• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivie all'aperto da quando ?

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti io abito in prov di Vicenza e ho 4 vasi di clivia che stanno per sbocciare , un vaso ha 9 steli floreali!! , volevo chiedere posso portarle già all'aperto o devo aspettare , attualmente le ho in una sorta di taverna garage senza riscaldamento sono lì da ottobre , grazie delle risposte , se le porto all'esterno devono rimanere all'ombra , tipo un'esposizione a nord ok?attualmente di mattina ci sono circa 5-6 gradi , di giorni 17/18 poi se cambia il tempo non so ....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Magari per sicurezza è meglio attendere qualche settimana.
Si zone in ombra o comuqnue, evitare il sole nelle ore centrali del giorno, se prende qualche ora di sole al mattino o a tardo pomeriggio non causa problemi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le mie sono fuori da un paio di settimane, ma lo sconsiglio perché il sole ha sbiancato i fiori!! E all'ombra direi che non è il caso, alcune mattine la temperatura è proprio bassina
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Qui da me in provincia di Vicenza in gennaio ci sono stati -7 gradi penso che una clivia a quelle temperature sarebbe morta stecchita
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Approfittando del tema "clivia" sapete dov'è possibile recapitare la varietà gialla di clivia miniata?
 
Alto