• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria trifasciata e cristalli bianchi sul terriccio

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum!
Ho notato più volte nella mia Sansevieria come dei piccoli cristalli bianchi sul terriccio, ho pensato alla muffa però ho una casa molto asciutta ed esposta al sole (oggi con finestre aperte 20° e sole 27% di umidità, chiudendo poi torna sul 50%),da cosa può dipendere?
Pensando di fare una cosa corretta ho mescolato il terriccio superficialmente quindi non posso mettere una foto. C'è da preoccuparsi?
Grazie.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, credo che ciò che pensi siano cristalli sia in realtà semplice perlite spesso mescolata al terriccio universale.
Nulla di preoccupante, anzi.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
No, non era perlite, quella l'ho vista ed è più grande, questi sono piccoli e sembrano riflettere la luce, cosa che non fa la perlite. La temperatura della stanza è sempre sui 20-21 gradi.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho presente il prodotto di cui stai parlando: sembra quasi si tratti di piccolissime schegge di specchio rotto, un po' nere/marrone e brillanti. Siccome si trova nei vasi di piante acquistate in vivaio, ho sempre pensato che fosse un concime, un prodotto professionale, insomma.
Sicuramente non sarà dannoso, solo un po' "insolito", se non lo hai mai visto prima.

Astrapsen

Aspirante Giardinauta
Ho presente il prodotto di cui stai parlando: sembra quasi si tratti di piccolissime schegge di specchio rotto, un po' nere/marrone e brillanti. Siccome si trova nei vasi di piante acquistate in vivaio, ho sempre pensato che fosse un concime, un prodotto professionale, insomma.
Sicuramente non sarà dannoso, solo un po' "insolito", se non lo hai mai visto prima.
Ho la pianta da diversi anni, non è niente a che vedere con il vivaio

Alto