• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum e muffa

simonetta66

Giardinauta Senior
Ieri dando una controllatina alle piante mi sono accorta che nei vasi di Viburnum Tinus c'erano alcune palline di argilla espansa (soltanto tre o quattro per vasone) ricoperte di questa specie di muffa bianca (solo qualche pallina sul terreno e assolutamente nulla sulla pianta)

Dsc01526.jpg


Dsc01528.jpg


I vasi sono esposti ad est, ma prendono solo un paio di ore di sole al mattino poichè sono quasi sempre all'ombra del balcone sottostante. Praticamente le bagno circa ogni venti giorni visto che comunque la terra rimane sempre umida. Quando le ho invasate ho messo uno strato di 4 cm. di argilla espansa sul fondo e poi mescolato il terriccio universale con argilla espansa.

E' solo un po' di muffa per magari troppa umidità oppure è qualche strano fungo o malattia???? Sono nuova come giardinicola e non ho mai visto nulla di simile.

Grazie mille
 

lobelia

Florello Senior
Evidentemente la posizione è poco assolata e il terriccio troppo umido. La muffa si forma in condizioni di forte umidità e aria ferma, oltre che in posizioni molto ombreggiate.
Rimuovi le parti con muffa e cerca una posizione più arieggiata. Innaffia un pochino meno lasciando asciugare di più il substrato tra un'innaffiatura e l'altra. In sè la muffa sul terriccio non crea danni alla pianta ma può essere il segnale d'allarme per evitare attacchi di oidio o altre infezioni crittogamiche future.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Lobelia, già sono più tranquilla. Temevo già una malattia indebellabile.

Spostarla non posso perchè l'ho messa in quel posto per riparare da sguardi indiscredi, peccato perchè speravo che la mia mezz'ombra bastasse.
Comunque la bagnerò ancora di meno.
 
Alto