• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza terra muffa radici

NanaTijuana

Aspirante Giardinauta
Ciao pollici verdi ! Mi è stata regalata un orchidea speciale: con un bel vasone grande in vetro e radici senza terra ! Appena l'ho ricevuta aveva giusto un dito di acqua in fondo. Vedendo qualche radice scuretta da sistemare, l'ho pulita, tolto quel coso con la plastica all'interno delle radici anche se noto non essere venuto via perfettamente. L'ho lasciata asciugare per un pochino (mezz'ora appoggiata sul tavolo) dopodiché l'ho rimessa nel vaso (pulito) e ho rimesso due dita di acqua. Adesso purtroppo dopo 3/4 giorni vedo che inizia ad avere della muffetta alle radici, sia quelle che toccano l acqua sia quelle sopra. L'avevo anche un po' vaporizzata nelle foglie. Troppa acqua? Ora è meglio che le tolgo l acqua e pulisco le radici dalla muffa sotto acqua corrente? O posso spruzzare qualcosa alle radici (tipo aceto) per debellare la muffetta? Chiedo aiuto perché ci tengo molto è la prima che coltivo senza terra.
 

Allegati

  • IMG_20210326_130302.jpg
    IMG_20210326_130302.jpg
    532,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20210326_134143.jpg
    IMG_20210326_134143.jpg
    533 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il bark non è la gabbietta in plastica ma la corteccia, se non avevi corteccia nel vaso non c'era bark

non devi lasciare acqua stagnate le vaso, la metti per annaffiare e poi svuoti
evita di vaporizzare le foglie, altrimenti rischi che marcisca anche il colletto se ristagna acqua troppo a lungo

ora togli la pianta, tagli le radici marce e ammuffite e rimetti comodamente in vaso, senza acqua sul fondo, i tagli sulle radici asciugheranno con calma
quando è necessario metti acqua, bagni le radici per bene e poi svuoti
 

NanaTijuana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, infatti ho confuso il bark con il materiale della gabbietta (sfagno/stagno??non ricordo mai xD)
Credevo di doverle lasciare sempre un dito d'acqua perché così c'era scritto sulla confezione...e in vari video YouTube vedo molte orchidee senza bark che le lasciano in acqua per una settimana e poi svuotano, lasciano asciugare, poi rimettono l'acqua. Infatti questo mi ha un po' confuso!! Ora radici marce non ci sono, solo un po' di muffetta bianca su radici belle rigogliose (per fortuna mi sono accorta in tempo). Dite che sarebbe meglio togliere la muffetta con un foglio di scottex o devo trattare un po' le radici con bicarbonato o cannella?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici con la muffetta bianca sono palesemente morte e stanno per marcire, lo vedi dal tratto finale che cambia leggermente colore, quello con la muffa, o le elimini o faranno marcite il resto

la tua orchidea è una phalaenopsis, che stai cercando di coltivare come di solito si coltivano le vanda, in ogni caso non si lascia mai acqua stagnante a contatto con le radici, si ammolla il tempo necessario e poi si svuota
chi coltiva in semi idroponica, tenendo le radici nell'argilla, tiene acqua sul fondo del vaso, ma NON a contatto costante con le radici

non per questo tipo di piante, ci sono alcune specie di orchidee che invece vanno gestite con acqua costante nel piede, ma non è il caso della phalaenopsis e nemmeno della vanda

in rete trovi di tutto, intanto bisogna capire di quali orchidee si tratta, inoltre in genere la descrizione dice che mettono ammollo una volta a settimana, non per una settimana

il materiale della gabbietta è plastica
lo sfagno è quella specie di muschietto che ogni tanto usano come substrato
lo stagno è un metallo

devi tagliare le radici marce, tamponi il taglio con poca cannella e lasci asciugare per qualche giorno in modo da far cicatrizzare prima di annaffiare di nuovo, altrimenti rischi che continui a marcire partendo dalla ferita aperta
 
Ultima modifica:
Alto