• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sanseveria in pericoloooo

Lucyliù

Giardinauta
aiutooo..la mia sanseveria da alucne settimane sta marcendo alcune foglie...
diventa molliccia e secca una parte centrale o bassa della foglia e ppoi la stessa non si regge più in piedi e si ripiega su se stessa...
che devo fare?
cosa sta succedendo?
come faccio a togliere le foglie ridotte così??
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
una precisazione, quanta acqua gli dai di solito? perchè il fatto delle foglie mollicce potrebbe essere da quello.
 

marco85

Aspirante Giardinauta
il consiglio base che mi è stato dato per questa pianta, è di darle pochissima acqua, quasi 0 in inverno.
la mia ragazza, tempo fa, mi ha quasi annegato la mia....dopo averla sgridata (grrrrrrrrrrrrr.....)
ho messo la pianta di fianco alla stufa (non in diretto contatto con l'aria bollente, ma in una posizione comunque ben calda e secca): nel giro di 2 giorni la terra si è asciugata e la pianta ora non toccherà più acqua fino a primavera!
ma, nel tuo caso, forse le radici hanno ristagnato per troppo tempo nella terra inzuppata e possono essersi marcite. se è così..... lascio lo spazio agli esperti.
ciao
 

Lucyliù

Giardinauta
non saprei..in realtà la innaffio pochissimo e con poca poca acqua....mi conviene vedere come stanno messe le radici?
intanto come facio a togliere quella secca? dove taglio?
 

cactus

Aspirante Giardinauta
non saprei..in realtà la innaffio pochissimo e con poca poca acqua....mi conviene vedere come stanno messe le radici?
intanto come facio a togliere quella secca? dove taglio?

è una pianta grassa quindi ti consiglio di annaffiare veramente poco...io c'ho dei cactus e passano anche svariati mesi senza che do loro una goccia d'acqua e ho visto che funziona. prima i cactus mi morivano semrpe,invece ora ce l'ho già da 2 anni e stanno benisismo. detto questo,ora lascia ad asciugare,ma poi ricordati di dare un po' di concime....se le foglie sono gialle può essere dovuto anche a carenza di ferro.
 

Lucyliù

Giardinauta
ok grazie...ma come faccio ora a togliere la foglia che si è seccata al centro e che si è ripiegata su se stessa?
si taglia? si estirpa?
 
Alto