• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemino con sanseveria

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ho da circa due settimane una sanseveria tutta verde con striature verde chiaro.
Sta benissimo (così sembra).

Il problema è questo: delle foglie più vecchie e più lunghe (due) anzichè essere belle dritte come tutte le altre, sono afflosciate.
A toccarle però non sembra che abbiano qualcosa che non vada, non sono secche e non sono mollicce, sono solo flosce.

Visto che sono pesanti e rischio che tutta la pianta crolli da un lato è possibile tagliare solo quelle due e se si, le devo tagliare raso terra?

Lo so che probabilmente è una domanda un pò stupida :embarrass ma non ho mai avuto una sanseveria e non ho proprio idea su come comportarmi.

grazie mille a tutti! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa bisognerebbe capire il problema ed, eventualmente intervenire. Devi appurare se le foglie sono "flosce" a causa di marciumi o semplicemente per mancanza di acqua. Da quanto non annaffi? La consistenza di quelle foglie com'è? Morbida o dura come le altre?
Se sono sane, ti consiglio di NON tagliarle ma di sorreggerle con un tutore e al limite rinvasare in un vaso di terracotta antiribaltamento.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie elebar! :)
Allora: non vedo marciume, le foglie hanno la stessa consistenza di tutte le altre belle dritte (dura), fanno solo la curva verso il basso.

Per l'acqua, ieri mattina ha piovuto e l'ho lasciata sotto la pioggia (di solito è miracolosa); prima che piovesse la terra era molto secca.

Si trova in un vaso di plastica non troppo alto e tondo, è il caso di trapiantarla? Ma non è troppo tardi come periodo per i trapianti?

A vederla mi sembra sanissima, ha solo quelle due foglie che vanno verso il basso!

Ps: anche dopo la pioggia le foglie non si sono alzate di 1 mm.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si vede allora che è una varietà che tende ad allargarsi, anzichè crescere solo in verticale. In ogni caso, esclusa la presenza di marciumi, non taglierei niente (cresce molto lentamente). Se è instabile mettila in un vaso di terracotta ma non troppo grosso e bagna raramente (quando la terra è ben asciutta); l'unica cosa che può far fuori la Sanseveria è l'eccesso di acqua! :rolleyes:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ok. La trapianterò in un vaso di terracotta e le metterò un tutore almeno così sarà più stabile!

Grazie di cuore! :love_4:
 
Alto