• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria da aiutare

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Chiedo il vostro aiuto per la mia piccola sanseveria in difficoltà... Mi è stata regalata mesi fa e, ahimè, è la versione velvet touch, quella con i cappuccetti in velluto.
Per adesso sembrava stare bene ma sa un paio di giorni una delle punte si sta prosciugando :( probabilmente è colpa dei cappucci, sapete come fare a toglierli? Io non l'ho fatto prima perché avevo paura di danneggiare la piantina..

D

djinn95

Guest
Umm non riesco ad aprire l'immagine, peró ho capito di quale pianta parli, è una Sansevieria cultivar cilindrico probabilmente nana, ne ho viste parecchie girando per vivai. Purtroppo gli scempi compiuti per natale non sono riparabili, perché sotto il velo di colla e polveri colorate la pianta secca o marcisce. Un metodo un po' drastico che ho utilizzato con successo è stata la potatura della parte di foglia colorata per tenere solo la parte viva; col tempo la pianta cresce e forma nuove foglie. Se decidi di seguire questa strada utilizza forbici affilate e preventivamente sterilizzate in amuchina o candeggina; un altro metodo che puoi tentare è quello di bagnare la parte colorata artificialmente con acqua tiepida, la colla se è quella viniliza dovrebbe ammorbidirsi e staccarsi, magari aiutandoti con un cotton fiok. Meglio non bagnare eccessivamente il terreno in inverno, quindi meglio concentrarsi sulla foglia e basta. Puoi provare ad utilizzare entrambi i metodi, vedi come è meglio secondo te.
È importante tuttavia rimuovere tempestivamente gli scempi colorati perchè sotto di essi il lembo fogliare non vegeta, non si nutre e non riesce a respirare; si trova in una specie di sacchetto che la soffoca e con facilità puó trasformarsi in un ingresso per marciumi e malattie varie. facci sapere come procede ;)
Ah, se decidi di farne una talea, ricorda che raramente le talee conservano la forma cilindrica ;)

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Ah cavolo, non immaginavo che fossero così devastanti quei cosi blu :(
Provo con il metodo dell'acqua tiepida e vediamo cosa viene fuori.. Per la punta che si sta seccando (non riesco a mettere la foto dal cellulare) provo quindi a tagliare e mantenere solo la parte viva e spero in un miracolo..

D

djinn95

Guest
Eh si, purtroppo è una pratica molto discutibile per 'abbellire' (cosa che non mi trova d'accordo, ma pazienza) piante come sansevieria ed Echeveria... queste ultime le trovi completamente verniciate di tutti i colori, solo che questo comporta un totae arresto della fotosintesi. Laddove la pianta sia particolarmente sana la rosetta centrale puó ricacciare nuove feglie, ma spesso quelle verniciate muoiono ed il tessuto morto, anzichè disseccare, marcisce

D

djinn95

Guest
Scusami, non volevo fare del terorismo ma alla fine ho finito col fartelo :eek:
Peró è importante che passi il messaggio di non comprare le piante abbellite come se fossero piante sane, ma di trattarle per quello che sono: una trovata commerciale di dubbia 'etica' che danneggia le piante stesse che l'hanno ricevuta

Mile

Florello Senior
L'anno scorso mi avevano regalato una Echeveria tutta verniciata di giallo. Con l'aiuto di una garzina ( che è leggermente ruvida e gratta un pochino) e un po' d'acqua la vernice l'ho tolta e la piantina sta bene. Spero , per te e la tua pianta, che sia un materiale facilmente rimovibile.

Talutah

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova.... Ho trovato questa discussione, vorrei sapere se qualcuno di voi ha trovato il modo per rimuovere questi maledetti cappucci senza ricorrere al taglio delle punte. Mi è stata regalata una Sanseveria velvet touchz e proprio non posso guardarla con quei cappucci colorati!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti sono nuova.... Ho trovato questa discussione, vorrei sapere se qualcuno di voi ha trovato il modo per rimuovere questi maledetti cappucci senza ricorrere al taglio delle punte. Mi è stata regalata una Sanseveria velvet touchz e proprio non posso guardarla con quei cappucci colorati!
Si può.
Usa un bisturino: tagliando appena appena un lato del cappuccio poi lo sfili.
Altrimenti: bagnali con acqua tiepida e vedi se c'è colla o altro che si allenta e il cappuccio lo sfili.

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione.. guardate questa mia che ho da un anno: questa che mi sta morendo seccando che faccio, taglio netto alla base?
Mentre per contro mi stanno spuntando nuovi steli su altre ..
Grazie in anticipo per il consiglio

Allegati

• IMG_20230426_190524.jpg
    IMG_20230426_190524.jpg
    996,9 KB · Visite: 12

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Per favore pulisci le punte blu.
Tu come vivresti con un cappuccio sempre in testa?
Sì sono d'accordo con voi infatti l'ho presa l'anno scorso a mia insaputa, ma poi subito dopo che l'avevo a casa mi sono informato meglio in rete e ho subito capito che è uno scempio per quel tipo di pianta e quindi è un anno che cerco di tenerla il meglio possibile, con dispiacere perché tornassi indietro non l'avrei presa..
Il fatto della pulizia delle punte ho letto da voi tanto in questo post con dell'acqua calda o un bisturi ma ho paura di farle danni quindi onestamente non so se lo faccio alla fine..
Sai quando sei inesperto e pensi di far più danni..

Mile

Florello Senior
Figurati, ti capisco.
Ti dico la mia piccola esperienza.
Io ho ripulito dalla vernice due echeverie una tutta gialla e l'altra natalizia tutta incrostata di brillantini e paillettes. Semplicemente con una garza bagnata o uno straccio ruvido viene via. Bagni un pochino anche le foglie e gratti delicatamente.
Sempre meglio che lasciare così le foglie, sotto quella vernice la foglia non prende luce e non respira

Ultima modifica:
Alto