• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria cylindrica macchie

Crovix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :ciao: ho deciso di scrivere su questo forum visto che sono alle prime armi con le piante e mi è stata regalata una sanseveria cylindrica (purtroppo con le punte gialle, come allegato). Mi sono informata un po' su questa pianta che trovo molto bella e particolare ed ho scoperto che questi "cappucci" fanno molto male alla pianta, così ho deciso di toglierli usando un po' di acqua tiepida ed un po' di pazienza (ciò è successo circa due settimane fa).

C6DCD0BB-915C-4E77-8084-F5463A74A96E.jpg

Avevo notato inizialmente ci fosse qualche macchiolina marrone (non ho foto di prima) ma non ho dato molto peso a questa cosa. Adesso però sono diventate un po' di più e non so se si tratta di cocciniglia, non so cosa fare per risolvere la situazione :confused: ho acquistato uno spray contenente olio di neem ed oggi l'ho spruzzato, sperando di vedere qualche miglioramento nel tempo. Allego le foto fatte oggi alla pianta, avreste qualche consiglio da darmi?

IMG_2470-min.jpg IMG_2471-min.jpg IMG_2472-min.jpg

Ho deciso di scrivere prima che fosse tardi per sapere se la mia piantina avesse bisogno di cure particolari.