• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Candido (Bz)

ciaseta

Florello Senior
a san candido ci sono solo passata velocemente purtrooppo e molti anni fa...

per quel che mi ricordo è al confine con l'austria ed è veramente carinissimo...purtroppo un episodio di campanilismo, perchè quando abbiamo chiesto indicazioni ci hanno risposto sogghignando che non capivano....:mad:

ma non farti condizionare da questo, gli ignoranti ci sono dappertutto!
quello che conta è che lì attorno ci sono paesaggi stupendi e puoi anche sconfinare....
se lo fai vedrai che cambiamento pazzesco! sempre montagna è...ma diversa....:D

purtroppo non so dirti altro, passo la palla! :love_4:

P

piera57

Guest
*ALE* ha scritto:
Chi sa darmi info su questo paesino?
Che cosa c'e' di bello attorno a San Candido?
Ale
Sai ALE, non so da che parte incominciare, ma c'è di tutto e di più, se decidessi di andare li, vacci e poi dirai.....
Si effettivamente, chi parla italiano non è ben visto, ma ora si sono dovuti ricredere..... ma c'è sempre qualcuno che non ci vede di buon occhio....

Sei vicina al Lago di Dobbiaco e proseguendo su quella strada hai un'infinità di luoghi incantevoli, Lago di Landro, poi a Carbonin puoi decidere se andare verso Cortina, che non ti consiglio di visitare perchè è peggio di Milano, caotica e piena di smog, lasciando stare i prezzi!, e puoi fare tutto un giro bellissimo delle Dolomiti; dall'altra parte vai verso il Lago Misurina, che personalmente non mi piace, troppe auto! e puoi sempre fare il giro delle montagne a rovescio.....

Comunque da lì scendendo verso Brunico, deviando dalla strada principale trovi il Lago Braies, un pò più in basso all'altezza di Valdaora puoi prendere la strada per Anterselva e in cima alla valle trovi appunto il Lago di Anterselva un lago grande e con un panorama..... meglio del Misurina, a Brunico, sempre deviando, puoi visitare tutta la Valle Aurina, abbastanza incontaminata.....devi arrivare fino in cima....

e...... davvero non so cosa dirti..... sei in mezzo ad un fantastico mondo......e... panorama.....

Se vuoi risposte più precise devi porre domande.....

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
Cortina, che non ti consiglio di visitare perchè è peggio di Milano, caotica e piena di smog
concordo! è un posto + da vip e compagnia bella non per chi cerca la montagna con la m maiscola!!!

P

piera57

Guest
mi sono scordata...... A San Candido, di fronte alla nuova Centrale del Latte, c'è un distributore, abbastanza grande, di benzina, .... la meno cara della zona!!!!

M

Mary74

Guest
5 anni fa sono stata ad Auna.
Un posto bellissimo e ho trovato gente magnifica, ospitale, cortese.
Da siciliana a Bolzano e dintorni , mi sono trovata benissimo.

P

piera57

Guest
Coccinella74 ha scritto:
5 anni fa sono stata ad Auna.
Un posto bellissimo e ho trovato gente magnifica, ospitale, cortese.
Da siciliana a Bolzano e dintorni , mi sono trovata benissimo.
Ma nella Val Pusteria, dove si trova appunto S. Candido, sto parlando di almeno 15 ed anche 10 anni fa, ..... ed ancora oggi ...con qualche anziano ed anche tra giovani.... non era così....
Poi per il turismo....man mano si sono ricreduti.... e sempre per il turismo.... non è più la Valle incontaminata che ho conosciuto.... e non si può più andare dappertutto.....

*ALE*

Apprendista Florello
Parto il 26/03 e torno il 28/03... non e' molto ma meglio di niente, ho prenotato l'hotel a San Candido perche' come zona per me e' abbastanza nuova, ci sono passata in velocita' 2 anni fa, conosco bene Misurina ed il rifugio Auronzo, conosco il lago di Braies, ci sono andata quando era ancora tutto congelato e ci si poteva camminare su, adoro la Valle Aurina con i suoi boschi di larici e conosco molto bene Campo Tures.

Vorrei sapere se attorno a San Candido ci sono dei castelli da visitare che meritano la visita.
Alessia

M

Mary74

Guest
@Ale potrebbe esserti utile questi sito:

http://www.pustertal.com/burge_i.htm

@Piera , Auna (Ritter) è un luogo meno blasonato rispetto le altre località turistiche ma sicuramente più tranquillo e meno caotico. Mi sono trovata benissimo e non credo che la loro ospitalità sia stata dettata solo da interessi economici.
Non è possibile generalizzare i luoghi: per esempio Taormina seppur rinomata località turistica non rappresenta la Sicilia nè per l'ospitalità nè tantomeno per la qualità del cibo.

Invece l'atteggiamento "ti tratto bene perchè porti euro" l'ho notato in Croazia...sgranavano gli occhi quando dicevo di essere siciliana e dicevano "un luogo pericoloso non hai paura?" .Mi giravano le scatole e rispondevo "Ma non eravate voi che avevate gli squadroni della morte?"

scipulosa

Maestro Giardinauta
accidenti, come ti invidio, io ci sono passata quest'estate e sono posti incantevoli... postaci qualche foto quando torni!

*ALE*

Apprendista Florello
Grazie a tutti per gli utili indirizzi e-mail che mi avete mandato, le notizie piu' interessanti le ho copiate su word e me le portero' come guida....
Un bacio Ale

P

piera57

Guest
COCCINELLA 74,

@Piera , Auna (Ritter) è un luogo meno blasonato rispetto le altre località turistiche ma sicuramente più tranquillo e meno caotico. Mi sono trovata benissimo e non credo che la loro ospitalità sia stata dettata solo da interessi economici.
Non è possibile generalizzare i luoghi: per esempio Taormina seppur rinomata località turistica non rappresenta la Sicilia nè per l'ospitalità nè tantomeno per la qualità del cibo.
Io non ho generalizzato ho descritto quanto succedeva 10/15 anni fa, molti italiani in quella zona si sono trovate le gomme delle auto tagliate e non solo una volta.... basta leggere i giornali di quell'epoca..... ed era impossibile acquistare appartamenti o case.....semplicemente perchè non vendevano se non a quelli della zona!!!
Hanno cambiato atteggiamento nei confronti degli italiani quando a quell'epoca il cambio lira/marco era alto e i tedeschi non avevano convenienza a venire in Italia per le loro vacanze, in quei posti meravigliosi si sono trovati con gli alberghi vuoti!
Proprio perchè non cercavamo luoghi blasonati, ma incontaminati, con l'aiuto di un nostro fornitore avevamo trovato un albergo e avevamo fatto una cerchia di amici....ed era tutta un'altra cosa.... frequentavamo la zona ogni fine settimana oltre al mese di agosto e due settimane a Natale...... e ancora oggi appena possiamo .....siamo là!!!! Noi là abbiamo imparato a sciare, alpino e fondo, abbiamo imparato a giocare a tennis, ecc......
In quell'albergo ci siamo trovati per almeno 5 o 6 anni gli UNICI italiani..... ed era difficile incontrare qualcuno che parlasse come noi!!!!
Mentre a quell'epoca la Val di Fassa e di Fiemme si era già evoluta.... ma a noi non piaceva.... c'era troppa gente!!!!
Spero di aver chiarito la cosa..... è solo un pezzo di storia passata....

M

Mary74

Guest
:flower: Piera abbiamo raccontato le nostre esperienze.
Non volevo polemizzare con te :flower:

Un saluto :Saluto:

P

piera57

Guest
Coccinella74 ha scritto:
:flower: Piera abbiamo raccontato le nostre esperienze.
Non volevo polemizzare con te :flower:

Un saluto :Saluto:
scusa.... io avevo recepito diversamente..... e quando dico "per il turismo", quindi mi riferisco ai soldi e al degrado di alcune zone, parlo del "pedaggio" che devi pagare per andare alle "Tre Cime di Lavaredo" che poi alla fine ti trovi ai piedi di queste montagne una marea di auto..... mi riferisco a Valli splendide chiuse..... dove per andarci devi pagare ..... mi riferisco al Lago Misurina che è diventato un enorme parcheggio di aiuto .... ecc.

ciaseta

Florello Senior
è vero piera, e mi fa una gran tristezza!!!

le tre cime poi....a parte il pedaggio che voglio dire, cosa c'è di + bello che guadagnartelo il rifugio, arrivi ed è pieno non solo di auto ma di rifiuti di ogni genere (e quando dico di ogni genere, non scherzo) lasciati anche ai piedi delle cime....credo che in molte zone si sia passato il segno....:mad:

P

piera57

Guest
ciaseta ha scritto:
è vero piera, e mi fa una gran tristezza!!!

le tre cime poi....a parte il pedaggio che voglio dire, cosa c'è di + bello che guadagnartelo il rifugio, arrivi ed è pieno non solo di auto ma di rifiuti di ogni genere (e quando dico di ogni genere, non scherzo) lasciati anche ai piedi delle cime....credo che in molte zone si sia passato il segno....:mad:
meno male che qualcuno mi capisce..... grazie CIASETA..:love_4: :love_4:
Forse perchè io li ho conosciuti davvero quando non c'era gente e quando veramente quella valle era incontaminta.....era ed è per noi la seconda casa!!!
Quest'anno il primo dell'anno a mezzogiorno o poco più la coda di autovetture ferme era dall'imbocco autostradale di Bressanone ed arrivava appunto fino a Brunico!!!! pensavamo ad un incidente.... invece il benzinaio, nostro amico, ci ha detto che erano tutti turisti che stavano rientrando.....

ciaseta

Florello Senior
semaforo

sai, quando ti trovi a + di 2000 mt in un sentierino per mufloni, e devi arrivare al rifugio in senso unico alternato chiedendo "permesso"......bè..sienti a mmè....non è + cosa!!!! :squint: :squint: :squint: :squint: :squint: :squint: :squint: :squint:

P

piera57

Guest
quanto hai ragione!!!!..... infatti tutte le strade secondarie.... sono nostre! ma ormai le conosciamo quasi tutte... e c'è gente in ogni dove!!! in montagna a piedi.... prima ci si salutava, qualsiasi persona fosse...principalmente straniera..... ora non ci si guarda nemmeno più....che tristezza!!! voglio andare al Polo Nord!!

P.S. non ci andiamo a Pasqua.... quindi buon viaggio e Buona Pasqua...che siano giorni tutti vostri...ciao Stefy!!

Alto