• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamola da questo scempio natalizio.

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...a natale mi hanno regalato la classica pianta grassa rovinata dalla bomboletta e dai brillantini.
Vi volevo chiedere intanto che pianta è e come/dove tenerla al meglio e soprattutto come posso salvarla da questo scempio.
Sta anche per fiorire.
Io per ora la sto lasciando nel suo vasetto e dentro casa.
Che mi consigliate?
Grazie.
7eda3age.jpg

deqy5u4a.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, la pianta in questione è una povera echeveia agavoides :)
Direi di lavare il più possibile sotto l'acqua corrente (cercando di bagnare il meno possibile il panetto di terra), o in alternativa puoi passare le foglie con un panno bagnato ed aspettare poi primavera per un intervento più radicale.
Dopo il lavaggio delle foglie, falla asciugare in modo tale che non rimangano tracce di acqua
Una volta asciugata non tenerla in casa al caldo, altrimenti continua a crescere ed eziola (fila) ma falla svernare in un luogo fresco e luminoso; vanno bene un locale non riscaldato o un vano scale.
A primavera poi la rinvasi; qui trovi le istruzioni su come fare :)
Per i brillantini residui poi vedi tu; man mano che la pianta cresce, le foglie esterne le puoi togliere, così risolvi definitivamente il problema dei brillantini residui.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ah ecco...grazie! Allora cerci di togliere il più possibile. Purtroppo non ho posti del genere dove tenerla. Al massimo ho l'ingresso prima della porta di casa che è chiuso su tre lati e fa meno freddo rispetto "a cielo aperto".
Grazie mille.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che possa andare bene, ma bisogna essere sicuri di non avere residui di umidità, sono piante che al freddo (5-8°) resistono bene purché siano al secco.
Ciao
 

eli60

Aspirante Giardinauta
Adesso ti dico cosa ho fatto io:circa 3 4 anni fa a natale mi regalarono una piccola Echeveria agavoides come la tua tutta verniciata d'argento,allora nella mia ignoranza la misi all'esterno dentro una fioriera in cemento esposta ad acqua,neve e quantaltro, in primavera quando andai a vedere le foglie erano tutte pulite ed ora è così (questo è quello che ho fatto io che abito a bergamo)ciao DSC_0497.JPG
bellissimo il tuo gattone anch'io ne avevo uno identico
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Ahhh ma pensa te...
Io oggi l'ho tutta lavata accuratamente armandomi di santa pazienza. Ora aspetto che si asciughi e la metto fuori, anche se ho fatto andare pochissima acqua facendo col dito.
Eccola...
Il fiore è bianco cadavere o.o
7u9y6eju.jpg
jypesuhe.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai fatto un ottimo lavoro :)
Non ti preoccupare se lo stelo cade, a primavere emetterà nuovi polloni (è una pianta che accestisce) e nuovi steli.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Hai fatto un ottimo lavoro :)
Non ti preoccupare se lo stelo cade, a primavere emetterà nuovi polloni (è una pianta che accestisce) e nuovi steli.

Meno male... :)
Ah ok quindi se le darò spazio (o i terra o un vaso più grande) lei coprirà tutto, un po tipo i sempervivum?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante ideali per ciotole basse e larghe.
Il problema nel metterla a terra, non è tanto l'estate (le mie comunque non le lascio in pieno sole perchè tendono a scottarsi) ma l'inverno.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Sono piante ideali per ciotole basse e larghe.
Il problema nel metterla a terra, non è tanto l'estate (le mie comunque non le lascio in pieno sole perchè tendono a scottarsi) ma l'inverno.

Ahh ok...vaso vaso. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

luki87

Maestro Giardinauta
Alla fine ho deciso di interrarla! Speriamo bene!
ysaga5y9.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

marcorem

Aspirante Giardinauta
Mi pare abbia un aspetto migliore rispetto a dopo il "lavaggio". Si sta riprendendo bene, sono piante abbastanza versatili per fortuna!:)
 

luki87

Maestro Giardinauta
Si sta abbastanza bene! Voglio che riempia tutto! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Alto