• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis acquistata da poco

Setino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi alcune informazioni su una Stephanotis che ho acquistato la scorsa settimana e regalato a mia madre.
Da informazioni che ho cercato girando su qualche sito web, ho letto che è in sostanza una forma di gelsomino, è molto delicata e mal sopporta il freddo.
Ora, io abitando in Sardegna sto in un clima abbastanza mite, sia pure quest'anno per esempio del tempo non se ne sia capito nulla e ancora ai primi di Giugno ci fosse freddo; inoltre, c'è molta umidità.
Avrei preferito metterla su terreno, ma avendola anche pagata abbastanza, non vorrei correre il rischio che durante questo inverno mi muoia. Per cui almeno per uno-due anni, vorrei tenerla in vaso e provare a riprodurla per talea quando crescerà.
Adesso che inizia a esserci un pò di freddo, circa 15-17 °C volevo chiedervi se è il caso di tenerla dentro casa o cumunque in un punto un pò riparato. Ora durante la notte la tengo sotto un balcone, anche se a volte la lascio fuori per farle prendere un pò d'acqua.
Inoltre, vi volevo chiedere se sapreste dirmi qual'è il periodo di crescita, ora mi sembra che sia già entrata in riposo vegetativo, e se questa pianta perde le foglie durante l'inverno o è sempreverde.
Grazie a chiunque mi saprà dare informazioni su questa pianta, per meglio aiutarmi vi posto una foto di quella che ho preso, ovviamente l'ho rinvasata perchè all'acquisto era in un vaso minuscolo.
 

Allegati

  • DSCN3235.jpg
    DSCN3235.jpg
    96,6 KB · Visite: 1.361

Alex81

Master Florello
per le temperature...non minori di 10 gradi e tutto è tranquillo...il periodo di crescita parte in tarda primavera ed in inverno ha bisogno di molta luce, annaffiature una volta a settimana con acqua tiepida e non dovrebbe perdere le foglie
 

curiosa

Giardinauta Senior
La Stephanotis la puoi tenere fuori d'inverno e non perde le foglie. Ma devi sapere dove la tenevano quando l'hai comprata, perchè se era in un vivaio all'aperto va bene ma se era in un negozio..beh metterla subito fuori non le giova.
 

Setino

Aspirante Giardinauta
Mah, io l'ho presa in un vivaio in cui l'avevo vista per la prima volta una settimana prima. Di solito in quel vivaio, che tra l'altro è quello che vende di più in assoluto nella mia zona, durante il giorno lo tengono quasi completamente aperto, e poi pochi giorni dopo averla acquistata ho visto che le avevano quasi tutte vendute. In una settimana non mi sembra di avere notato grandi differenze sullo stato della pianta ora che sta fuori, il problema sarà verso Gennaio che dalle mie parti di solito è il mese più freddo in assoluto, ma sicuramente la terrò dentro per evitare danni.
 
Alto