• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo la mia black baccara

Tiago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto (e presentato nella sezione dedicata) e volevo subito presentarvi un problema....o meglio ancora gradirei il vostro prezioso consiglio circa una decisione che la mia scarsa conoscenza in materia non mi aiuta a prendere.

Qualche giorno fa mentre dovevo andare a comperare delle rose rampicanti a mia madre mi sono imbattuto in alcune piante di Black Baccara di Meilland...sebbene non avessi mai avuto una predilezione verso le rose (se non quelle recise da regalare alla morosa) mi sono innamorato di questa rosa...l ho scelta con "cura maniacale" (visto il proseguo del post questa affermazione fa ridere lo so) perdendoci un buon quarto d'ora...ero al settimo cielo...la mia prima rosa...stupenda è dir poco.
Appena torno a casa leggo su internet miriadi di notizie circa le rose,le cure,i parassiti,i terreni piu adatti e i climi....e mi imbatto nel Vs forum che ho trovato semplicemente sublime per qualità e quantità di consigli utili.

Ma vengo al dunque...ora, la pianta è stata travasata in vaso ieri e durtante il travaso ho notato che alcune parti della pianta presentano delle macchioline (simili a muffa) bianche...grazie al vostro contributo ho intuito (presumo) che si trattava di un principio di oidio.

Ho letto pressocchè tutte le discussione del vostro foro circa lo oidio e i rimedi/trattamenti ma ho deciso di postare perchè la mia è un po una situazione sui generis:
la pianta è molto giovane e appena trapiantata,l'infezione è ancora molto blanda (qualche macchilina circoscritta sotto ad alcune foglie e su un ramo giovanissimo)....come mi comporto? agisco o non agisco? in che modo?

On line ho trovato risposte dal "brucia tutto" al "lascialo stare tanto lo oidio non se ne andrà mai" che sinceramente un po mi spaventano....si insomma, la mia prima rosa,capite?...ho gia provveduto ad eliminare le foglioline piu colpite ma la mia inesperienza totale non mi fa prendere la decisione giusta...presto (spero domani) posterò una foto che spero possa aiutare...vi prego,salviamola!

grazie
Tiago
 

luisangela

Giardinauta Senior
potresti fare il tuo primo trattamento con un antifungino!
Mi pare di capire che possiedi, (per il momento...) solo una rosa, quindi anche una formulazione già pronta all'uso potrebbe andar bene, dipende da quello che trovi nei negozi/garden vicini a te.
Io tratterei, perchè il fungo (oidio) ha già infettato la pianta...e non se ne va da solo, comunque penso ti rispondano...i grandi capi!
Ciao e benvenuto!
 

Tiago

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie 1000 per la gentile risposta....ma tra tutte le rose propio quella "infetta" dovevo scegliere? e dire che son stato li a rimirarle per un quarto d'ora buono!
Vabbè ormai è andata...vedi la mia perplessità sull'agire/non agire è che la rosa è davvero "giovane" e appena trapianta appunto (in un bel vaso)...la parte diciamo "piu infetta" sono i rami nuovissimi (2), l'altro più maturo e con una bel fiore in schiusura non sembra averne risentito...possibile che quella muffaccia non se ne vada con un po di sole ed aria? lo chiedo solo perchè era chiusa con una pellicola di plastica traforata che magari ha contribuito al nascere della muffa....e poi, è gia troppo tardi per lo zolfo?

Altro indizio: le foglie dei rami colpiti presentano al al di sopra una macchiolina bianca poco estesa, al di sotto (scusate la terminologia) un lieve rossore...le foglie della parte non colpita risultan di un bel verde scuro sopra e un vellutato verde chiaro sotto.

Domani le foto senz altro...intanto...Dottore è oidio? Si guarisce?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Luisangela. Se si tratta di oidio, lo zolfo non è risolutivo, perchè serve solo per prevenire. Anche io userei un prodotto pronto (Fenicrit T o altri antioidici spray acquistabili anche al supermercato).

Mi raccomando però di mostrarci delle foto perchè dalle descrizioni è difficile dare dei giudizi definitivi.
 

Tiago

Aspirante Giardinauta
Per quanto la mia macchinetta non sia portata per le macro, le foto non mancheranno, non ho la rosa qui con me sennò gia le avreste.
...solo un paio di domande:

Se il problema infezione fosse circoscritto ai soli due rami potrebbe essere presa in considerazione il taglio degli stessi per risolvere il problema? Perderei la fioritura (mi rimarrebbe solo l'unica rosa del ramo sano) ma preferirei risolvere in modo definitivo.

Il trattemento che consigliate "guarisce" in toto la pianta o il problema si ripropone ciclicamente?

...non so come ringraziarvi per l'aiuto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quanto la mia macchinetta non sia portata per le macro, le foto non mancheranno, non ho la rosa qui con me sennò gia le avreste.
...solo un paio di domande:

Se il problema infezione fosse circoscritto ai soli due rami potrebbe essere presa in considerazione il taglio degli stessi per risolvere il problema? Perderei la fioritura (mi rimarrebbe solo l'unica rosa del ramo sano) ma preferirei risolvere in modo definitivo.

E' possibile che il problema si risolva, comunque è altrettanto possibile che ci siano delle spore nella zona e che poi il problema si ripresenti sul resto della pianta. Dipende anche dalle condizioni in cui tieni la pianta e dal clima del posto. Io un trattamento lo farei in ogni caso, togliendo però le foglie più colpite.

Il trattemento che consigliate "guarisce" in toto la pianta o il problema si ripropone ciclicamente?

Magari :D!
I trattamenti preventivi vanno sempre fatti, periodicamente. In alcune zone e con piante predisposte il problema si ripropone ciclicamente, quindi bisogna prevenire al massimo, sia con l'uso dei prodotti, sia cercando di mettere la pianta nelle migliori condizioni, compatibilmente con le proprie possibilità
 

luisangela

Giardinauta Senior
L'oidio, presumendo che sia il patogeno che affligge la tua rosa, colpisce i nuovi getti e le foglioline tenere, quindi più difficile che tu lo veda sulle parti più "mature". Se non lo tieni sotto controllo la vegetazione nuova che via via si forma, ne sarà colpita.
Tieni presente che ci vogliono determinate condizioni di temperatura ed umidità perchè questo fungo "attacchi" ma ormai siamo in estate e con il caldo lui vive, poi ci sono zone e microclimi più predisponenti ed altri meno.


Ma non temere! basta una spruzzatina ogni 10 giorni e sei a posto! Poi se prendi un prodotto già pronto, magari spray , è veramente una questione di due secondi!
 

Tiago

Aspirante Giardinauta
Stamattina forse perchè ho osservato con piu cura delle altre volte, mi pareva che le macchiette fossero aumentate...di istinto ho asportato le foglie e i rametti piu colpiti e "disinfettato" gli altri (nelle zone dove era visibile la muffa)con un batuffolo leggermente intriso di una soluzione blanda di acqua ossigenata...fatto bene?fatto male?

A voi le foto









e il rossore sotto le foglie piu colpite:



...dopo il "trattamento" (un giudizio anche sulla rosa in se sarebbe gradito)

20100507125807_P1010200.JPG
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La pianta mi sembra in buone condizioni, però io farei qualche trattamento specifico o almeno darei un po' di zolfo.
 

Tiago

Aspirante Giardinauta
Bella vero?

...quindi faresti un trattamento specifico ( = prodotto antifungino ) e poi prevenzione con zolfo giusto?

Curiosità: leggo di bicarbonato,aceto,latte,acqua ossigenata....dici che con questi prodotti si raggiunge un buon risultato? so che ne hai gia parlato e riparlato su altri post ma come vedi la mia "infezione" è abbastanza contenuta e sopratutto vorrei intervenire col minor impatto possibile limitando perchè no anche i costi....Orribile da dire ma lo azzardo: La pianta potete ben immaginare quanto l'abbia pagata (12 euro), mi conviene spendere una cifra uguale per un prodotto antifungino o è preferibile comprarne un altra non malata? Lo chiedo perchè vorrei acquistare anche altre rose e ho paura che questa le possa infettare o quanto meno le esponga ad un rischio.


Siete disponibilissimi, un grazie di cuore!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se le condizioni non sono adatte si ammalerà anche la rosa nuova. A meno di comprare alcune rose resistentissime, in certe condizioni l'oidio prima o poi capita.
Poi comunque una confezione di Anticrittogamico PB Compo costa sui 7-8 € e vai avanti almeno due anni, con poche piante.

Poi sinceramente, fare un discorso di convenienza in questi termini sulla salute delle piante non mi pare veramente bello. Le piante si comprano per farle stare bene e se non ci sono le condizioni si cerca di rimediare il più possibile.
Se non ci sono le condizioni e non si riesce a rimediare, si coltivino piante diverse.

E comunque le rose e tutte le piante non mi piace che vengano viste come "usa e getta"
 

Tiago

Aspirante Giardinauta
Helene mi pare tu abbia frainteso (e ti sia anche un po indignata)...me ne scuso ma se avessi realmente voluto una pianta usa e getta me ne sarei comprato un mazzo di black baccara,se guardassi solo il lato "convenienza" non mi sarei fatto in 2 giorni 50km solo per andare ad elimanare qualche foglia e fare due foto, se non volessi mettere la mia rosa nelle condizioni ottimali l'avrei piantata in un angolo qualunque e non gli avrei comprato un bel vaso nuovo per potermela "meglio gestire", se la mia rosa non mi piacesse non mi sarei mai iscritto ad un forum per parlare di lei e dei suoi problemi.

La mia paura (senz altro dovuta a scarsa esperienza) era quella di avere una rosa "untrice" possibile portatrice di malattia che altre rose non hanno (e li intorno non hanno mai avuto)...le condizioni poi della mia zona presumo siano davvero ottime(aperta campagna,sole,ombra e venticello collinare), la pianta è stata acquistata aihmè gia con lo oidio che quindi non è causato da mio maltrattamento...ce l ho da tre giorni e credimi la tratto come una bimba, ho capito che lo zolfo è una cosa importante a priori per tutte le rose (non lo sapevo) e pertanto oggi lo comprerò di certo, cosi come farò con l'anti-oidio e per me sarà un piacere mostrarvene i risultati. Non mi voglio fermare a questa rosa e mi piace l'idea di averne un tot tutte mie.

Di nuovo Helene,non fraintendere la mia posizione, son qui per imparare...e sbagliando si impara, no?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene mi pare tu abbia frainteso (e ti sia anche un po indignata)...me ne scuso ma se avessi realmente voluto una pianta usa e getta me ne sarei comprato un mazzo di black baccara,se guardassi solo il lato "convenienza" non mi sarei fatto in 2 giorni 50km solo per andare ad elimanare qualche foglia e fare due foto, se non volessi mettere la mia rosa nelle condizioni ottimali l'avrei piantata in un angolo qualunque e non gli avrei comprato un bel vaso nuovo per potermela "meglio gestire", se la mia rosa non mi piacesse non mi sarei mai iscritto ad un forum per parlare di lei e dei suoi problemi.

La mia paura (senz altro dovuta a scarsa esperienza) era quella di avere una rosa "untrice" possibile portatrice di malattia che altre rose non hanno (e li intorno non hanno mai avuto)...le condizioni poi della mia zona presumo siano davvero ottime(aperta campagna,sole,ombra e venticello collinare), la pianta è stata acquistata aihmè gia con lo oidio che quindi non è causato da mio maltrattamento...ce l ho da tre giorni e credimi la tratto come una bimba, ho capito che lo zolfo è una cosa importante a priori per tutte le rose (non lo sapevo) e pertanto oggi lo comprerò di certo, cosi come farò con l'anti-oidio e per me sarà un piacere mostrarvene i risultati. Non mi voglio fermare a questa rosa e mi piace l'idea di averne un tot tutte mie.

Di nuovo Helene,non fraintendere la mia posizione, son qui per imparare...e sbagliando si impara, no?

La questione è che se la pianta fosse veramente messa malissimo potrei anche eventualmente accettare il discorso che hai fatto prima (anche se ho personalmente cercato di salvare rose messe malissimo e non ho una visione solo estetica della pianta, ma la vedo come un essere vivente)

La tua rosa però non mi sembra affatto messa male, tutt'altro. A mio parere necessita solo di qualche trattamento ben fatto (come necessitano tutte) e potrà vivere e dare tante soddisfazioni.

Sono convinta che se le condizioni sono quelle giuste, una volta guarita non potrà che migliorare e le piante vicine non ne risentiranno più di tanto.
Da come appare nell'ultima foto ora pare assolutamente perfetta, una bella pianta.

Tieni presente che in vivaio, dove ce ne sono tante, magari sotto il sole o in serra, l'oidio si sviluppa più in fretta. Senza contare che se sono in piccoli vasi, non stanno bene e questo facilita l'attacco di qualsiasi parassita :)
 
Alto