• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Black Baccara

Serenella91

Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova appena iscritta, volevo avere qualche consiglio sulla rosa Black Baccara.
Due giorni fa sono andata all'euro flora :love: per chiunque ci voglia andare la consiglio perchè quest'anno è stata ancora più bella di quando ci sono andata 5 anni fa.
Comunque, all'euro flora mi sono innamorata completamente di questa rosa, ovviamente l'ho comprata, volevo sapere se questo tipo di rosa ha bisogno di una qualche cura "speciale", e, ha bisogno di tanta luce? quante volte gli devo l'acqua? la posso piantare tranquillamente nel terreno senza uno specifico terriccio? grazie a tutti :)
 

Harry Potter

Giardinauta
Ciao e benvenuta, la Black Baccarà è una bellissima rosa, che attira certo l'attenzione - l'anno scorso non potevo girarmi un attimo che ZAC mia mamma toglieva l'ultimo fiore e mezza pianta con esso, infatti quest'anno la poveretta è ridotta a due germogli, speriamo si riprenda. :crazy:

Per l'impianto in terra ti rimando alle FAQ specifiche:http://forum.giardinaggio.it/rose/22834-trapianto-delle-rose.html#post197658

... qualche cenno sull'inzaffardatura, necessaria solo se le rose sono molto a secco (ma se l'hai presa in vaso come credo, non avrai problemi)

http://forum.giardinaggio.it/rose/72365-inzaffardatura.html

... se hai altro torna a chiedere in questo stesso post, così si può seguirne l'evoluzione senza dispersioni... attendiamo foto a impianto avvenuto! (si, qua sono tutti dei curiosoni) :lol:
 

Serenella91

Giardinauta
oh grazie mille ^^ sisi metterò le foto in questo stesso post così la potrai vedere :) ho preso l'unica che non aveva ancora tutti i boccioli aperti, ho soltanto una rosa che è una meraviglia gli altri 4 sono ancora chiusi :) l'adoro
 

Serenella91

Giardinauta
ecco

Ciao e benvenuta, la Black Baccarà è una bellissima rosa, che attira certo l'attenzione - l'anno scorso non potevo girarmi un attimo che ZAC mia mamma toglieva l'ultimo fiore e mezza pianta con esso, infatti quest'anno la poveretta è ridotta a due germogli, speriamo si riprenda. :crazy:

Per l'impianto in terra ti rimando alle FAQ specifiche:http://forum.giardinaggio.it/rose/22834-trapianto-delle-rose.html#post197658

... qualche cenno sull'inzaffardatura, necessaria solo se le rose sono molto a secco (ma se l'hai presa in vaso come credo, non avrai problemi)

http://forum.giardinaggio.it/rose/72365-inzaffardatura.html

... se hai altro torna a chiedere in questo stesso post, così si può seguirne l'evoluzione senza dispersioni... attendiamo foto a impianto avvenuto! (si, qua sono tutti dei curiosoni) :lol:

ecco la foto del primo bocciolo, non è ancora piantata perchè, avendo tre conigli devo aspettare di comprare una rete :)

DSC_1586vv.jpg
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Bellissima la Black Baccara...mi piacerebbe anche a me averne una pianta!:food:
Ho letto che pur amando il sole come tutte le rose,sarebbe meglio che non si esageri perchè il sole schiarisce e rovina piu' velocemente il fiore!:azz:
Ciao :)
 

Harry Potter

Giardinauta
... è stupenda... ancora più bella delle mie dell'anno scorso
... :love: mi sa che se la pianta che ho non si riprende quest'anno, la ricomprerò... ma stavolta la tengo a casa mia, lontana dalle cesoie assassine di mia mamma... :inc:
 
Ultima modifica:

Serenella91

Giardinauta
Bellissima la Black Baccara...mi piacerebbe anche a me averne una pianta!:food:
Ho letto che pur amando il sole come tutte le rose,sarebbe meglio che non si esageri perchè il sole schiarisce e rovina piu' velocemente il fiore!:azz:
Ciao :)

si l'ho letto anche io, infatti la metterò in un punto dove il sole picchia al mattino presto e poi torna per le 5 del pomeriggio, così avrà sole ma non così esagerato da rovinarmi la rosa :)
 

Serenella91

Giardinauta
... è stupenda... ancora più bella delle mie dell'anno scorso
... :love: mi sa che se la pianta che ho non si riprende quest'anno, la ricomprerò... ma stavolta la tengo a casa mia, lontana dalle cesoie assassine di mia mamma... :inc:

ma anche le tue erano bellissime, spero che si riprendono ho letto che se le tieni bene durano anche anni :) speriamo di farcela mi sono già affezionata a questa rosa
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Confermo che al sole sbiadisce più in fretta tendendo al violaceo, ma i fiori hanno comunque una durata lunghissima, sia sulla pianta che tagliati. Preferendoli scuri, la mia è posizionata dove prende un po' meno sole.
E' una pianta robusta, nonostante l'oidio trattato in ritardo ha aperto anche il bocciolo più infestato limitandosi ad arricciare un po' i petali esterni :)
Come fogliame sia la mia che quella che ho regalato al suocero non sono foltissime (la sua prende molto più sole) ma entrambe le piante sono in vaso, magari in terra si comporta diversamente.
 

Serenella91

Giardinauta
Confermo che al sole sbiadisce più in fretta tendendo al violaceo, ma i fiori hanno comunque una durata lunghissima, sia sulla pianta che tagliati. Preferendoli scuri, la mia è posizionata dove prende un po' meno sole.
E' una pianta robusta, nonostante l'oidio trattato in ritardo ha aperto anche il bocciolo più infestato limitandosi ad arricciare un po' i petali esterni :)
Come fogliame sia la mia che quella che ho regalato al suocero non sono foltissime (la sua prende molto più sole) ma entrambe le piante sono in vaso, magari in terra si comporta diversamente.

io la pianterò a terra ^^ in moda che venga alta, sulla duratura dei bocciolo ti do pienamente ragione.
per ora ho solo un bocciolo aperto ed è così da quasi una settimana, e quando l'ho presa era già aperto
 

Serenella91

Giardinauta
Confermo che al sole sbiadisce più in fretta tendendo al violaceo, ma i fiori hanno comunque una durata lunghissima, sia sulla pianta che tagliati. Preferendoli scuri, la mia è posizionata dove prende un po' meno sole.
E' una pianta robusta, nonostante l'oidio trattato in ritardo ha aperto anche il bocciolo più infestato limitandosi ad arricciare un po' i petali esterni :)
Come fogliame sia la mia che quella che ho regalato al suocero non sono foltissime (la sua prende molto più sole) ma entrambe le piante sono in vaso, magari in terra si comporta diversamente.

ora xò l'ho piantata e dove ha i bulbi chiusi si sono afflosciati :( perchè? non voglio che muoia
 

scardan2

Maestro Giardinauta
No, stanno fiappe per un po', poi si riprendono, dalle una settimana.
Annaffia e ripara dal sole se è troppo cocente (ma non credo che a genova sia gia così caldo).
Non concimare eh! se la concimi rischi di danneggiarla ora che è debole, "bruciandola". So che la tentazione viene, ma è il classico errore ammazza-pianta.
 

Serenella91

Giardinauta
No, stanno fiappe per un po', poi si riprendono, dalle una settimana.
Annaffia e ripara dal sole se è troppo cocente (ma non credo che a genova sia gia così caldo).
Non concimare eh! se la concimi rischi di danneggiarla ora che è debole, "bruciandola". So che la tentazione viene, ma è il classico errore ammazza-pianta.

no infatti, anzi in questa settimana c'è stato sempre brutto tempo, forse domenica ci sarà sole, ma l'ho messa in un punto del giardino dove il sole al mattino arriva presto fino alle 6 e 7 poi torna alle 4 o 5 forse ora alle 4 perchè le giornate sono più lunghe. Grazie per i consigli, allora niente concime, molto acqua, e poco sole.
Ah una domanda, quando farà mooolto caldo come le proteggo? dandogli molto acqua e basta?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
per quando arriva il caldo si sarà già ripresa. Se ci fossero problemi, basta metterci davanti uno scatolotto di cartone.
 

Harry Potter

Giardinauta
Ciao, come ti ha detto Scardan può capitare che faccia così... ho interrato un'altra rosa due mesi fa, quindi già in stagione vegetativa, e il giorno dopo era completamente "depressa"... ho detto OPS, forse non le è piaciuto tanto, ma ora è folta e piena zeppa di boccioli... è stata depressa non più di una settimana... e io avevo fatto ben di peggio che "toccare" semplicemente le radici...! ;)
 

Serenella91

Giardinauta
Ciao, come ti ha detto Scardan può capitare che faccia così... ho interrato un'altra rosa due mesi fa, quindi già in stagione vegetativa, e il giorno dopo era completamente "depressa"... ho detto OPS, forse non le è piaciuto tanto, ma ora è folta e piena zeppa di boccioli... è stata depressa non più di una settimana... e io avevo fatto ben di peggio che "toccare" semplicemente le radici...! ;)

ok XD allora sto tranquilla ahahaha grazie a tutti
 
Alto