• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Black Baccara Meidebenne

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è trascorso un mese da quando ho messo a dimora la Black Baccara. Era praticamente alta cm15, fatta a Y e ora oltre ad essersi un pó alzata, aver messo foglie (poche) ho la prima baby rosa (ho anche un altro bocciolo ma ancora ben sigillato). Pur avendo letto parecchio non ho ancora ben capito la varietá Meidebenne a quale portamento/forma sia propensa. Qualcuno mi puó testimoniare esperienze? Vedo sempre solo foto del fiore..Grazie!
 

Allegati

  • CC91BD19-5771-46DF-B229-05C34F499BDB.jpeg
    CC91BD19-5771-46DF-B229-05C34F499BDB.jpeg
    658,8 KB · Visite: 14

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Nessuna esperienza su questo tipo di rose ma davvero fantastica:)
Per ora (sono una principiante afflitta da 1000 insicurezze!), sembra promettere bene sí :) Ho letto che a seconda di molte variabili il colore puó risultare ben diverso dalle aspettative quindi tengo le dita incrociate. Anche perché sta proprio in pieno sole dalle 10 alle 17 e non ho fatto alcun trattamento. Nei prox giorni magari, quando sará ben aperta, metto un’altra foto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, è trascorso un mese da quando ho messo a dimora la Black Baccara. Era praticamente alta cm15, fatta a Y e ora oltre ad essersi un pó alzata, aver messo foglie (poche) ho la prima baby rosa (ho anche un altro bocciolo ma ancora ben sigillato). Pur avendo letto parecchio non ho ancora ben capito la varietá Meidebenne a quale portamento/forma sia propensa. Qualcuno mi puó testimoniare esperienze? Vedo sempre solo foto del fiore..Grazie!
@monikk64 è esperta in black baccara! Urge suo intervento ma ti dirà che va tutto bene.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
214020a5f173c508e19e39fe48ab3524.jpg

Tra ieri e oggi ha piovuto quasi incessantemente: la bambina appesantita s’é inclinata :( Metto un supporto o lascio cosí? Mi sa che piove pure oggi caspita..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Spero che prima di sfiorire si apra completamente. Ho letto che talvolta fa la preziosa e non si mostra tutta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccomi qui per caso! Notifiche zero!

Dunque cara LuisaMaria, ho una Black Baccara, non so se Meidebenne, ed è una magnifica pianta!
Regge benissimo il sole pieno, anzi lo richiede, è robustissima, prende gli afidi come tutte le rose ma è talmente vigorosa che anche se li lasci (o tornano) non danneggiano quasi la fioritura, ti confermo che non sempre i fiori si aprono completamente, la mia prima fioritura di quest'anno è stata tutta "aperta a metà", le successive (è molto rifiorente se tagli subito le sfioriture) hanno avuto fiori più piccoli ma sbocciati completamente, ma non è una legge, fa come le pare, è una primadonna! :)
Negli anni vedrai che migliora sempre, la mia ha ormai sei anni e ogni anno è sempre più bella e forte!
Ogni tanto mi scordo di concimarla ma lei è splendida comunque!
Non so se si è capito ma la amo alla follia:LOL:
Difetti: spine che sono pugnali.
Stop.
Buonissima coltivazione!

P. S. La pioggia rovina un po' i fiori, ma se a fine precipitazione le dai una GENTILE scrollatina, supera il tutto egregiamente! :ciao:
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
1000 grazie per tutte queste info. Nel metterla a dimora francamente non mi aspettavo ben 2 fiori in neppure un mese malgrado zero trattamenti (tutta la pianta era alta poco piú di una spanna), quindi se non altro ho capito che il mio terreno mooolto argilloso e la posizione sono propizie. Cercheró di capire e assecondare i suoi capricci al meglio. L’unica cosa che ancora non mi è chiara è il portamento/sviluppo cosa che, anche se ora è presto, mi tornerá utile sia per capire come potare che cosa aggiungere/non aggiungere all’aiuola. La tua è adulta, che “forma” ha? Grazie ancora :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
quale portamento/forma sia propensa
Come ripeto non so se la mia sia Meidebenne, perciò potrei dirti un'inesattezza, ma la mia ha un portamento fortemente verticale, con rami di anno in anno più poderosi, se la poti bene.
non si allarga a cespuglio, non molto per lo meno, e come altezza arriva sul metro e venti anche qualcosa in più!
:ciao:
Appena riesco metto foto!
 
Ultima modifica:

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Come ripeto non so se la mia sia Meidebenne, perciò potrei dirti un'inesattezza, ma la mia ha un portamento fortemente verticale, con rami di anno in anno più poderosi, se la poti bene.
non si allarga a cespuglio, non molto per lo meno, e come altezza arriva sul metro e venti anche qualcosa in più!
:ciao:
Appena riesco metto foto!
Sei gentile, ti ringrazio! Per quanto riguarda il potare sicuramente quando sará tempo torneró a vessarvi di quesiti: non è un caso se tutte le altre rose del mio giardino le ho scelte tappezzanti..manutenzione ridotta ai minimi termini, cosí come il mio pollice verde ;) Con la Baccara proprio non ho resistito. Nell’aiuola ho un 1/2 metro quadro spoglio, a seconda dell’ingombro valuteró il da farsi/mettere.
 
Alto