• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia foglie piccole

Barbara Tamburini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho comprato una Salvia, l'ho trapiantata in un vaso più grande e gode buona salute, ma dalla base ha prodotto una miriade di foglie piccine, mentre quelle che aveva all'acquisto erano molto grandi e sono cadute. Ho sbagliato qualcosa o è normale? (Sole al pomeriggio e non troppa acqua. 2m. Di distanza dal vaso del rosmarino.)Grazie.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi che è normale, si sa che le piante allevate in serra a scopi commerciali vengono "pompate" massicciamente per
ottenere l'aspetto più lussureggiante e attraente possibile in modo da facilitarne la vendita spuntandone nel contempo
dei prezzi che siano i più remunerativi possibili.
Quando queste piante vengono acquistate e portate a casa questo "doping" massiccio viene interrotto bruscamente,
e le piante fatalmente ne vengono a soffrire a volte drasticamente con un deperimento immediato e molto visibile.
Il tuo è un caso classico, la pianta perde le foglie grandi iniziali e le sostituisce con foglie più piccole in attesa di potersi
adattare al nuovo ambiente e al nuovo clima.
Se questo adattamento avverrà con successo, la pianta a poco a poco riprenderà le caratteristiche iniziali anche se,
molto probabilmente, per la mancanza dei nutrienti che le erano forniti in vivaio, non arriverà più alle grandi dimensioni
in origine, ma si fermerà a dimensioni più modeste che le saranno consentite dal nuovo modus vivendi.
Il tuo modo di coltivazione è perfetto, continua così. La Salvia soffre il freddo quindi se l'hai all'aperto questo autunno dovrai
incapucciarla con un sacchetto di tnt bianco e trasparente per prroteggerla da eventuali colpi di gelo e /o brinate improvvise
che le sarebbero fatali.:ciao:
 
Alto