• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia che si sta afflosciando

agave74

Aspirante Giardinauta
Qualcuno saprebbe dirmi cosa devo fare con la mia salvia?
Un paio di mesi fa l'ho trapiantata e stava benissimo. Da una decina di giorni sta perdendo tono: le foglie più grandi, messe alla base, si stanno ingiallendo e tutta la pianta sembra afflosciarsi.
Io non ho cambiato il trattamento: vaso all'aperto e poca acqua.
 

Allegati

  • DSCN1368.jpg
    DSCN1368.jpg
    33,5 KB · Visite: 79

Marcello

Master Florello
poca acqua?? ma scherzi? è una delle aromatiche che si affloscia prima per carenza d'acqua.Potala un po' e annaffiala in fretta.
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Come...la salvia con molta acqua?
Ho letto su molti siti che va coltivata con poca acqua. Su una rivista ho letto che può essere messa nello stesso vaso del rosmarino perchè anch'esso vuole poca acqua?
 

cri1401

Florello Senior
Confermo quello che ha detto Marcello: bagna quella povera pianta perché ha sete!!
Che voglia poca acqua è una baggianata: al max tollera male l'umidità perché prende l'oidio spesso e volentieri, ma l'umidità è una cosa e fargli patire la siccità un'altra.
 

Marcello

Master Florello
Come...la salvia con molta acqua?
Ho letto su molti siti che va coltivata con poca acqua. Su una rivista ho letto che può essere messa nello stesso vaso del rosmarino perchè anch'esso vuole poca acqua?

proprio cosi' e giusta la precisazione di Cri,molta acqua alla bisogna.Io ho una salvia(in vaso..intendiamoci) e la uso come indicatore di necessita' di acqua.Come la vedo un po' strana devo annaffiare anche le altre perchè è la prima che comincia a necessitare e cio' avviene ogni due giorni,esposta a sud al riparo da vento.
 

frabiond

Giardinauta
in vaso di plastica annaffio la salvia a giorni alterni, quando c'è particolarmente caldo anche ogni giorno..come la menta e melissa..con il rosmarino e timo le innaffiature sono più lontane (3 giorni)
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Sto innaffiando la pianta tutti i giorni (visto che è esposta al sole) e si è ripresa :)
 

Marcello

Master Florello
ciao
puoi potarla un pochino e dare acqua a giorni alterni,tutti i giorni potrebbe essere troppo.Assicurati che la terra sia asciutta.
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Ha bisogno di poca acqua, ma ti accorgi di quando ne ha bisogno proprio da quando affloscia le foglie verdi. Certo ha bisogno di più acqua del timo e del rosmarino!
Di estate, anche in piena terra tende a perdere alla base le foglie più grandi. ma appena finito il periodo più caldo, la poti e diventa più grande di prima.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Salve. A me la salvia è seccata diverse volte e sono arrivata alla conclusione che la causa fosse un eccesso di innaffiature... Spesso è successo questo: alcuni rami con foglie ancora verdi sono appassiti, senza segni di malattie o parassiti, poi sono seccati completamente. Solo nell'ultima esperienza i rami rimasti in forma hanno continuato a crescere riformando un bel cespuglio compatto. Aggiungo che l'unica salvia florida e rigogliosa da anni è una a foglie molto grandi, a terra accanto ad un grande rosmarino, innaffiata pochissimo. Ora succede la stessa cosa ad una salvia acquistata da mia figlia, messa in un vaso di coccio e innaffiata per diversi giorni dopo il trapianto. Più di metà della pianta si è già ammosciata! È meglio interrompere le innaffiature oppure, visto che è caldo e il vaso è in pieno sole, può darsi che abbia più bisogno di acqua? Sono davvero in difficoltà, indecisa tra opzioni opposte!!!
Spero che la vostra esperienza possa aiutarmi a sciogliere il dubbio! Buon lavoro e grazie per il prezioso aiuto
 

cri1401

Florello Senior
Ma la annaffiate tutti i giorni? dove è esposta? La salvia lasciata sotto il sole cocente non va bene. Io ne ho una in giardino che prende il sole al mattino e quello di mezzogiorno filtrato dalle piante davanti, mentre le due nei mastelli (una maxima e una normale) sono nel cortile e prendono il sole del tramonto.
Io sposterei il vaso dove il sole è meno forte e toccherei il terreno: se è bagnato non annaffiate e poi riprendete a bagnare normalmente. Quante volte? be vedete voi, se non siete sicuri toccate sempre il terreno prima in modo da non eccedere in un senso e nell'altro.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ma la annaffiate tutti i giorni? dove è esposta? La salvia lasciata sotto il sole cocente non va bene. Io ne ho una in giardino che prende il sole al mattino e quello di mezzogiorno filtrato dalle piante davanti, mentre le due nei mastelli (una maxima e una normale) sono nel cortile e prendono il sole del tramonto.
Io sposterei il vaso dove il sole è meno forte e toccherei il terreno: se è bagnato non annaffiate e poi riprendete a bagnare normalmente. Quante volte? be vedete voi, se non siete sicuri toccate sempre il terreno prima in modo da non eccedere in un senso e nell'altro.
Scusa se rispondo così tardi, ma ho problemi che mi occupano gran parte della giornata. Grazie dei consigli che mi sembrano molto pertinenti! Purtroppo la salvia di mia figlia è completamente seccata, ma le darò le tue indicazioni in modo che la prossima non faccia la stessa fine. Ciao
 

Fristy

Aspirante Giardinauta
Comunque su internet si trovano tra le opzioni più disparate. La media delle informazioni è che la salvia vuole la siccità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto