• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia: foglie danneggiate

michelerossi

Giardinauta Senior
Mia madre ha trasferito la sua piantina di salvia su un altro terrazzino dove di pomeriggio c'è il sole perchè sull'altro non c'arriva più (prima la mattina). A distanza di 15-20 giorni molte foglie si presentano così: semplici bruciature?
 

Allegati

  • salvia.jpg
    salvia.jpg
    148 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sono bruciature.
Sembrano i danni causati dalla pioggia e dal freddo.
Magari la mancanza di sole si è fatta sentire.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le bruciature non creano puntini.
Alla fin fine è come uno che si abbronza senza crema solare. La pelle si brucia nelle parti esposte ed, ameno che non abbia una maglietta traforata, non si creano puntini ma zone nette, che evidenziano bene il passaggio tra sole ed ombra (ma è inutile che lo spiego io a te con il lavoro che fai :laugh:).

Per questo mi dava più l'impressione dell'imbruttimento delle foglie dovuto al freddo o alla troppa acqua. Siccome il freddo a Napoli è un concetto relativo, resta la troppa acqua. Magari tua mamma, mettendo le piante in una zona più soleggiata, ha reputato utile bagnare di più ma la terra non è asciugata e la salvia è andata in sofferenza.

Ste
 
Alto