• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia enorme

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho piantato una salvia ( di quelle acquistate in supermercato dovrebbe essere la classica a foglia larga) in pieno terreno, esposta a sud, riparata da 30 cm di muretto a secco, in un terreno pietroso.
Il posto penso sia perfetto, in quanto in meno di 2 anni è diventata enorme, ed i due arbusti di Feloja che erano ad oltre mezzo metro dalla salvia, ora ne sono invasi, anzi sembra che si stanno spostando con la chioma perchè la schifano.

Andarla a cimare ora ( più che cimare ridurre la espansione, la sua circonferenza) anche della metà della superficie, la danneggia?
Rischio che si secchi?

La foto è di come era l'anno scorso, ora è oltre doppio. L'anno scorso era stata già cimata. P04-07-11_19-.jpg
 

cri82

Aspirante Giardinauta
Io la mia la riduco praticamente a zero ad inizio primavera perchè altrimenti parte e va a seme, poi riparte e caccia tutti i getti nuovi.
Una potatura di contenimento adesso non la danneggia. L'unico accorgimento forse è quello di tagliare con la luna calante così la pianta soffre di meno.
 
Alto