• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia Eno_orme

Théo

Aspirante Giardinauta
Due anni fa comprai una piantina in un vivaio... :rolleyes:
Ecco la pianta oggi...:lol:

IMG_2238.jpg IMG_2240.jpg IMG_2241.jpg IMG_2239.jpg

Spero solo non mi invada del tutto l'orto :lol:

IMG_2252.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oppure a prendere in mano la forbice e dargli una bella potata!!!La mia non la vedrai mai così....perchè le faccio di quei tagli all'Umberta che devi vedere!!!ciao ciao

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Wow! Davvero grossa! E soprattutto bella piena! Mi è capitato di vederne una così in un orto in Costiera Amalfitana, ma non era così piena di foglie come la tua! Complimenti! Io ne ho comprata una quest'anno in un vivaio... purtroppo non ho una bella esperienza con le aromatiche, in particolare salvia&rosmarino... è raro che mi arrivino all'autunno :D ma quest'anno la salvia mi sta dando molte soddisfazioni e nessun problema!

Marcello

Master Florello
ciao,
facci sapere quanto la innaffi e che fiabe le racconti.

io riesco a farne 3 litri per volta,ma se vuoi un'idea,riempi una pentola di salvia con acqua e fai il decotto che filtrerai.Metti in frigo e diluisci con acqua frizzante..Una delizia

Théo

Aspirante Giardinauta
ciao,
facci sapere quanto la innaffi e che fiabe le racconti.

io riesco a farne 3 litri per volta,ma se vuoi un'idea,riempi una pentola di salvia con acqua e fai il decotto che filtrerai.Metti in frigo e diluisci con acqua frizzante..Una delizia

ciao... con tutta l'acqua che ha fatto da marzo in poi in toscana era l'ultimo pensiero darle dell'acqua. Ha fatto tutto da sola. La mattina è sempre in ombra come la vedi in foto mentre dopo le 15 ha il sole diretto fino al tramonto

idice

Giardinauta Senior
Stupenda, incredibile poi che con tutta questa pioggia non abbia l'oidio, inoltre non vedo neanche afidi o foglie ritorte.
Il vivaio te l'ha venduta come salvia officinalis o era qualche varieta' particolare?
Ottime le foglie fritte come le cotolette.........mmmmmm

Théo

Aspirante Giardinauta
Stupenda, incredibile poi che con tutta questa pioggia non abbia l'oidio, inoltre non vedo neanche afidi o foglie ritorte.
Il vivaio te l'ha venduta come salvia officinalis o era qualche varieta' particolare?
Ottime le foglie fritte come le cotolette.........mmmmmm

le foglie fritteee??? Maddai... scherzi? :cool:
al vivaio presi una pianta a caso di salvia, sai in quei carrelli di erbe aromatiche... non aveva nemmeno un cartellino

miciajulie

Fiorin Florello
no théo, idice non scherza, sono buonissime, sia uovate e impanate che pastellate, e son come le ciliegie, una tira l'altra. certo, non sfameranno, ma per un aperitivo sfizioso, o per un contorno sono perfette.

idice

Giardinauta Senior
Si si buonissime...ottime conosco due versioni : pastellate con farina e birra, oppure impanate come le cotolette, possono essere sottili o grosse dipende dai gusti.... :D
Con me quella salvia sarebbe gia piccolissima :D :lol:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io le mangio: la salvia fritta, buonissima, si fa anche il glicine fritto, io se faccio la salvia fritta con la pastella con la birra, uso la birra che fa mio padre, molto meglio :D
Con quella ti fai una frittura enorme, la mia é spelacchiata, ma il motivo lo capite da soli :D

idice

Giardinauta Senior
Gionni, ho sentito dire che c'e gente che mangia i fiori di robinia pseudoacacia fritti, non li ho mai provati...
ma non andiamo ot ;)

Fölle

Aspirante Giardinauta
Che bella la tua salvia, complimenti!!! Chissà che mangiate che ti fai eheh

Ed io che mi stavo preoccupando della mia, che è partita a crescere come una matta da quanto si è "aggiustato" il tempo, ma secondo me lo sta facendo solo perchè gli ha fatto l'occhiolino la Santoreggia, o il Timo, entrambi dall'altra parte del balcone! :martello2
Domani le affianco tutte e vediamo che succede.. :love: :love: :love:

Alto