• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia

musig

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, oggi mi hanno regalato una piantina favolosa.:love:
mi hanno detto essere salvia che però profuma di ananas.:food: basta avvicinarsi e si sente oppure si strofinano le foglie e il profumo è molto forte:ciglione:. mi date consigli? grazie!!!!
 

elle61

Guru Giardinauta
Salvia elegans.
Fiorisce a fine estate,spighe rosse, molto leggere.

Sole o mezz'ombra.
E' adatta per uso alimentare (con moderazione), spesso utilizzata nei pot-pourri.

elle
 
G

ghislaine

Guest
è molto graziosa, io l'ho inserita nel mixed border di aromatiche!:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
confermo quello che ti hanno detto Elle e Ghislaine.....è una salvia molto profumata e non ti stancheresti mai di annusarla
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
ecco... a me ne hanno regalata una che cresce cresce , con le foglie verdi e morbide che ... non sa di nulla!!:(:(
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho anche io, dà grande soddisfazione perchè è bella e profumata, anche se alla fine in cucina uso la salvia normale.
L'unico suo problema è che non resiste alle gelate. Quest'inverno infatti mi è "morta", salvo poi ributtare in tarda primavera (meno male che non l'avevo estirpata!).
Nel frattempo ne avevo comprato un altro esemplare. Il vivaista mi ha consigliato di tenerla in vaso per ritirala al coperto in inverno, ma ho notato che in vaso soffre e si sviluppa poco. L'ho quindi messa in terra, rispromettendomi per l'inverno di "imbottirle" bene tutte e due.
Quindi occhio alle gelate!
 
Alto