• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moria di salvia e rosmarino

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Un problema che mi affligge da 5-6 anni a questa parte è la morte con l'avvento dell'inverno di salvia e rosmarino a differenza di alcune piantine di menta spontanea che riesce a sopravvivere.

In primavera ripianto sempre tutto e poi inesorabilmente il freddo e la fine delle mie aromatiche.

Premetto che la zona da adibire ad aromatiche di circa 3 mq (costituito proprio 6 anni fa) è protetto da un lato da un muro di confine, il terreno sembrerebbe quasi argilloso, coperto in superfice da un getessuto e come strato finale da della corteccia inoltre per metà giornata è sempre in ombra.

Un inverno ho provato pure a coprire il tutto con un telo ma nulla è servito.

Dei vicini che hanno sia salvia che rosmarino collocati dove capita e in preda a tutti i climi protette da nulla non hanno assolutamente di questi problemi.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, di certo metà giornata in ombra non è il massimo; più sole hanno meglio è. Aggiungi che se il terreno è troppo argilloso l'acqua ristagna mentre sono piante che amano il secco e forse hai trovato la causa del malessere delle aromatiche... :rolleyes:
 
B

Boostpolo

Guest
confermo,mezza giornata di sole è troppo poco in relazione alle tue temperature,da me vanno anche ombra molto luminosa...il terriccio argilloso puo' anche andare bene se si bagna una volta ogni tanto...trattiene l'acqua e non drena,ma poi quando si secca da la giusta consistenza e poi diventa quasi impenetrabile quindi sei ricostrtta a bagnare tantissimo,ma l'operazione la fai una volta ogni tanto...
in ogni caso emglio un terriccio piu' drenante che per chi non è pratico causa meno problemi
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie della dritta.

Quindi rimanendo come punto fisso il terreno non potendolo spostare, è consigliabile non bagnarlo come era mia abitudine farlo quasi giornalmente?

In aggiunta a questo accorgimento hai altri trucchi da suggerirmi?
 

new dawn

Guru Giardinauta
potresti renderlo più drenante, ma soprattutto non coprirlo. L'eccesso d'acqua, senza sole, è morte sicura per qualsiasi pianta
 
B

Boostpolo

Guest
assolutamente non ogni giorno...si accontentano di una volta a settimana anche meno se è troppo argilloso,ma quando bagni devi bagnare per bene altrimenti non penetra e in questo modo immagazzina tutta l'acqua per un buon periodo
 
B

Boostpolo

Guest
male che vada cerca di scalzare la terra facendo attenzione alle radici e aggiungi un po di terriccio universale
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grazie dei suggerimenti, toglierò corteccia e telo..... smuovo il terreno con una forca aggiungendo terriccio e ripianto....poi aspettiamo l'inverno e vedremo. :)
 
B

Boostpolo

Guest
NO,NON SRADICARE LA PIANTA,scalza fino dove puoi...se vuoi trapiantare aspetta aprile in luna crescente, fai la fossa metti materiale drenante sul fondo,se ce l'hai stallatico e buon terriccio mischiato e ricco...il telone credo sia un grosso problema per l'umidità senza dubbio quindi levalo non amano l'umido
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Il telo francamente l'aveva messo il giardiniere quando mi fece il prato per evitare sia la crescita di erbacce sia che i semi di microterme finiscano in area aromatiche sviluppandosi ma se crea problemi lo tolgo.

Ok per piantare tutto seguendo le fasi lunari. ;)
 
Alto