• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e rosmarino morenti

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho bisogno di alcuni consigli riguardo una piantina di salvia ed una di rosmarino che sono piuttosto malconce, in primis allego le foto (click per vederle a risoluzione maggiore):

Premetto che entrambe le piante sono interrate, come potete vedere in questi vasoni di plastica neri e che il mio terrazzino è posizionato a sud-sud ovest, al mattino è in ombra mentre dalle 13 in poi prende sole fino a dopo le ore 19, pochi minuti fa ho svuotato un vaso nero simile a questi 2 e toccando la terra al tatto era più che calda, arrivando quasi a scottare.

La salvia l'ho acquistata un paio di mesi fa, appena portata a casa non stava benissimo, ma dopo circa 1 settimana si è ripresa, poi, da quando le ho staccato alcune foglie per usarle in cucina, ha iniziato come ad avizzire, credo che il problema fosse dovuto alle cicaline, come si può vedere dalle foglie, l'ho trattata con il piretro e le cicaline sono scomparse, nonostante questo le foglie continuano ad essere sofferenti e anche quelle appena spuntate non hanno proprio un bell'aspetto... Da alcuni giorni l'ho spostata sul davanzale dove prende il sole solo al mattino, ma la situazione non sembra migliorare

Situazione differente per il rosmarino, ce l'ho da più di un anno e l'ho sempre tenuto attaccato al muro del balcone, l'anno scorso era uno spettacolo, quest'anno già in primavera sembrava piuttosto rinsecchito, da li la situazione è andata peggiorando fino a diventare quella di adesso, una parte è completamente seccata, ho dovuto tagliare più di qualche ramo, ormai completamente morto... gli aghi sembrano come bruciati, però la cosa strana è che anche in quella condizione profumano... Sospettavo un attacco delle cicaline anche per lui, ma probabilmente non è così... Lo innaffio ogni 2-3 giorni con parsimonia, perchè so che il rosmarino vuole poca acqua e tanto sole e in effetti sul balcone è proprio quel che riceve!

A voi la parola...

idice

Giardinauta Senior
I motivi possono essere i piu vari.
La salvia e il rosmarino stanno bene al sole in terra, ma nel vaso le cose cambiano un po.
I vasi neri da vivaio non sono indicati per stare al sole, con nessuna pianta: diventano piu caldi degli altri, roventi in estate, la terra si secca subito e le piante soffrono, con tutto quello che ne deriva.
I vasi mi sembrano anche piccoli per quelle piante, per questo il rosmarino avra sofferto di piu' il freddo nella tua zona se c'e stato gelo. La salvia è recuperabile.
Per ora mettili all'ombra e aspetta ottobre o novembre per rinvasarli in dei vasi piu grandi, con terra drenata e sabbia con sassi sul fondo per il rosmarino.
Per la salvia terra normale e magari un sottovaso in estate se tenuta al sole pomeridiano.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ciao, quindi gli imputati principali sono i vasi...
Dalle foto sembrano piccoli ma ti assicuro che non li sono, per scrupolo li ho misurati, sono vasi con 26 cm di diametro e alti 25 centimetri...
Insomma, non sono proprio mignon, in primavera visto che il rosmarino era sofferente ho provveduto a cambiargli la terra (mantenendo lo stesso vaso) e le radici erano ben lungi dal raggiungere il fondo...
Mi confermi comunque che devo provvedere ad un rinvaso in ottobre?

darbin

Esperto Sezz. Rose
beh,il tuo concetto di grande è relativo,sono misure da piccole piante e il rosmarino in particolare cresce a velocità super, una pianta resistente al secco lo è se in piena terra dove le radici possono cercare un po di umido,in un piccolo vaso come uno da 26cm non ci sarà neanche terra ,solo radici ben cotte dal sole.
il rosmarino lo devi travasare al più presto e ricorda che se lo poti non devi toccare il "legno"mai.
la salvia ha bisogno acqua mai il secco completo.

idice

Giardinauta Senior
Si sono vasi piccoli, il rosmarino sarebbe meglio un vaso da almeno 50 cm, la salvia almeno 40 cm, e non di colore nero che li rende roventi.
Il rosmarino non è detto che avesse problemi di drenaggio ma forse come dicevo ha sofferto il gelo in un vaso cosi piccolo sopratutto di notte, anche io ho avuto problemi di gelo con rosmarini in vaso.
Sarebbe meglio tenerlo vicino a un muro a sud in pieno sole, e vicino al calore della casa, pero' se hai spazio in piena terra meglio metterlo li! :)

Marcello

Master Florello
non vorrei contraddire i miei illustri colleghi,ma
i vasi da 26 vanno benissimo sia per la salvia che per il rosmarino,se si ritiene di non dovere farle crescere come un cespuglio,sopratutto il primo anno.
Il nero del vaso,come gia scritto,scalda di piu',quindi meglio mezz'ombra.

nella foto vedete la mia salvia gia' lignificata che produce di continuo alla grande ed è sempre al sole.
potandola di tanto in tanto.Il vaso è da 55x10x 14 non tanto piu' grande del vaso da 26

il problema delle piante comprate è che hanno bisogno di un ciclo per abituarsi alla nuova situazione.

Immagine 1 di 66 da vita nella natura

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Si sono vasi piccoli, il rosmarino sarebbe meglio un vaso da almeno 50 cm, la salvia almeno 40 cm, e non di colore nero che li rende roventi.
Il rosmarino non è detto che avesse problemi di drenaggio ma forse come dicevo ha sofferto il gelo in un vaso cosi piccolo sopratutto di notte, anche io ho avuto problemi di gelo con rosmarini in vaso.
Sarebbe meglio tenerlo vicino a un muro a sud in pieno sole, e vicino al calore della casa, pero' se hai spazio in piena terra meglio metterlo li! :)

Probabilmente quest'inverno ha preso un po' di freddo, però non capisco perchè pur tenendolo al sole (il balcone è a sud, sud-ovest) vicino al muro non si è ripreso, anzi... al più presto procederò al rinvaso, non ho purtroppo giardino o un pezzo di terra dove metterlo... I vasi di plastica arancioni vanno bene? Altrimenti ne ho uno di terracotta ma è delle dimensioni di quello di plastica...

idice

Giardinauta Senior
La terracotta va benissimo, come quella di marcello , resiste di piu al sole, anche se piccolo per un po puo andare bene, ma gli spostamenti in estate sono azzardati.
Anche la plastica arancione va bene se il vaso è grande, io uso quelli, ma se sono sempre al sole vanno tenuti d'occhio , non devono diventare troppo secchi.

darbin

Esperto Sezz. Rose
neanche a me piace contraddirti,ma è il bello dei forum e aiuta.

neogiardiniere ha detto che il rosmarino c'è l'ha da più di un anno,e vedendo i ceppi lignificati ho pensato che avesse una sistema radicale molto sviluppato e che quindi il terreno fosse diventato pochissimo,di certo in queste condizioni può sopravvivere e tanto ,ma vivere bene no.

sarebbe più semplice e veloce tirarlo fuori dal vaso e vedere come è combinato.

sul vaso della salvia non discuto,per ora va bene,ma ho delle salvie in vaso di cui un'ananas di 2 anni in vaso da 30x30cm e se non le do acqua 2 volte al giorno i rami li trovo a terra e so che se voglio che continui ad essere bella devo darle un vaso molto più grande e della salvia officinalis ho piante in piena terra di molti mq e ogni estte soffrono terribilmente il secco sembrano morire e con le prime piogge risorgono,ma in piena terra.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate se mi rifaccio vivo solo ora...
Per quanto riguarda il rosmarino come già detto ho provveduto a cambiare il substrato durante la primavera, pur mantenendo lo stesso vaso, le radici arrivavano circa a metà di esso (in altezza), probabilmente non è stato nemmeno il mio miglior rinvaso, come si può vedere dalle foto alcune sono rimaste scoperte in superficie.
La salvia era in un banale vaso da 14, con radici che ormai uscivano dai fori di scolo, nel vaso da 26, soprattutto viste le sue condizioni e dimensioni, non credo sia sofferente per mancanza di terra.
Ho definito i vasi "grandi" semplicemente perchè sono i più grandi che possiedo, poi chiaramente, tutto è relativo...
Per quanto riguarda la salvia ho notato una notevole differenza fra il terriccio del vaso originale (poco drenante) rispetto a quello che ho utilizzato io, toccandolo in superficie non ho potuto fare a meno di notare che quello del suo vaso originale è ancora bagnato a distanza di giorni dall'ultima innaffiatura, mentre quello che ho usato io tende ad essere più drenante e asciutto.
Entrambe le piante sono su un davanzale che prende sole diretto unicamente nelle ore mattutine, la situazione sembra comunque peggiorare a vista d'occhio, ho scattato alcune foto, nel weekend, avrò sicuramente tempo per procedere ai rinvasi, diciamo soprattutto a procurarmi i vasi di dimensioni maggiori... se necessari.

idice

Giardinauta Senior
La salvia sembra bruciata dal caldo, forse è partita ma non è detto, magari è ancora viva, lasciala all'ombra e potrebbe ancora spuntare qualcosa! anche se è difficile...

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Dal caldo o dal sole?
Perchè in fatto di caldo, la casa è purtroppo molto calda, anche di notte la temperatura non scende sotto i 25 gradi con questo caldo...
Sono scettico anche io, però la lascio li dove prende poco sole al mattino e anche filtrato... vediamo come procede...

darbin

Esperto Sezz. Rose
a questo punto voglio andare a fondo.....che terriccio hai usato ?un buon terriccio deve trattenere l'acqua e far defluire solo l'eccesso ,troppo spesso i terricci da centro commerciale fatti da compostaggio sono molto peggio di comune terra da giardino,una prova che si fa per vedere la qualità del terriccio è proprio quella della trattenuta acqua,se versi da sopra ed esce da sotto è terra da buttare.

per la vita della salvia non sono pessimista ,se puoi tienila fuori ma in ombra,fai passare questo mese e poi vediamo come stanno,il rosmarino è molto forte lui non muore ma c'è qualche problema,ma adesso col caldo non si risolve,se tieni i vasi in balcone proteggili dal sole diretto,mi ripeto ,puoi usare i rotoli argentati che si usano dietro i termosifoni
riflettono il calore in modo efficace.

Marcello

Master Florello
pero' i rotoli argentati bloccano la luce ma fanno passare molto il calore.
Consiglierei invece il tessuto non tessuto bianco distanziato dalla pianta.Protegge dal calore e quanto basta dalla luce e dal vento.

idice

Giardinauta Senior
Dal caldo o dal sole?
Perchè in fatto di caldo, la casa è purtroppo molto calda, anche di notte la temperatura non scende sotto i 25 gradi con questo caldo...
Sono scettico anche io, però la lascio li dove prende poco sole al mattino e anche filtrato... vediamo come procede...
Rosmarino e salvia sono piante da pieno sole e da caldo essendo mediterranee, non le danneggia il sole in sè, il problema è il vaso e la terra, con il sole la plastica diventa rovente, il terreno e le radici anche, la terra si desertifica subito, se poi calcoli che sono vasi neri e piccoli, è ancora peggio!
Come dice darbin anche il tipo di terra conta molto, quella che costa poco nei supermercati di solito è pessima , adatta forse per piante grasse.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
piu' di 25° di notte?

Già... in questo momento 27 gradi... alla sera alle 7 siamo sui 30... un forno crematorio...

a questo punto voglio andare a fondo.....che terriccio hai usato ?un buon terriccio deve trattenere l'acqua e far defluire solo l'eccesso ,troppo spesso i terricci da centro commerciale fatti da compostaggio sono molto peggio di comune terra da giardino,una prova che si fa per vedere la qualità del terriccio è proprio quella della trattenuta acqua,se versi da sopra ed esce da sotto è terra da buttare.

per la vita della salvia non sono pessimista ,se puoi tienila fuori ma in ombra,fai passare questo mese e poi vediamo come stanno,il rosmarino è molto forte lui non muore ma c'è qualche problema,ma adesso col caldo non si risolve,se tieni i vasi in balcone proteggili dal sole diretto,mi ripeto ,puoi usare i rotoli argentati che si usano dietro i termosifoni
riflettono il calore in modo efficace.

Voglio essere preciso al massimo:
Il rosmarino ce l'hanno già dato in quel vaso, con terra che è quella "classica" di campagna... Quando ho proceduto al finto rinvaso, su consiglio di un giardiniere, ho mischiato la terra originale con questa, quella originale è tutta intorno alle radici, quella comprata l'ho messa in basso:

a metà vaso (in altezza) ho messo un po' di questo concime (diciamo una decina di grani):

Per quanto riguarda la qualità del terriccio non ho le capacità per giudicare ma non l'ho comprato in un centro commerciale, ma in un negozio dove vendono piante, sementi ecc. E' anche vero che ricordo di non averlo pagato tanto, spero che le foto possano darti qualche informazione in più.

Allo stesso modo ho proceduto con la salvia, ma in questo caso, si vede nettamente la differenza fra la terra del suo vaso originale e quella messa da me...
Il blocco originale è tutto unito mentre la terra di cui sopra è più friabile.
I vasi ora sono su 2 davanzali diversi dall'altro lato della casa, dove prendono sole al mattino, ma molto mitigato... Trovare un posto sul balcone all'ombra temo sia un'impresa disperata...

Ora però mi viene in mente una cosa, l'anno scorso sotto i vasi avevo come una lastra di polistirolo e forse un'altra era messa davanti in modo da filtrare il caldo, in più davo al rosmarino 1 litro di acqua al giorno e... stava bene...

Rosmarino e salvia sono piante da pieno sole e da caldo essendo mediterranee, non le danneggia il sole in sè, il problema è il vaso e la terra, con il sole la plastica diventa rovente, il terreno e le radici anche, la terra si desertifica subito, se poi calcoli che sono vasi neri e piccoli, è ancora peggio!
Come dice darbin anche il tipo di terra conta molto, quella che costa poco nei supermercati di solito è pessima , adatta forse per piante grasse.

Quando ho svuotato un vaso nero, similare a quelli usati per salvia e rosmarino, la terra era calda, non esagero se dico che arrivava quasi a scottarmi le mani, d'altra parte non era secca, anzi era piuttosto umida, caldissima ed umida...

Tra parentesi, ho un altro vaso di salvia, comprata all'esselunga, di qualità differente che ho messo in un vaso di terracotta, questa la tengo sul davanzale che si affaccia al balcone perchè quando la tenevo fuori alla sera era sempre afflosciata, però è decisamente più rigogliosa, inizio a credere che nonostante quello che ho letto su internet i vasi di terracotta siano migliori di quelli in plasticaccia...

darbin

Esperto Sezz. Rose
i vasi di terracotta ,per me,restano i migliori,chiedono più acqua perchè "respirano"ma è più un vantaggio che uno svantaggio,il problema nasce quando si usano vasi molto grandi su balconi o terrazze,perchè pesano e molto,ma in caso di vasi piccoli io userei sempre terracotta.

in questo momento penso che i tuoi problemi siano dovuti essenzialmente a sbalzi termici molto forti ,se puoi metti il polisterolo,ma davanti i vasi se sono lastre sottili mettine più di una.

in futuro ti consiglio di comprare per i rinvasi ,solo terriccio fatto con torbe miste,so che per l'ambiente non dovremmo più usare torba perchè sta scomparendo,ma per piante in vaso resta sicuramente il miglior terreno,magari modificato per le esigenze specifiche.

il terriccio da compostaggio potrebbe essere buono,ma io non riesco a trovarne uno veramente di qualità,e inoltre i non controlli permettono di scrivere cose bellissime sui sacchi,ma se uno ha la possibilità di vedere cio che mettono realmente nei siti di compostaggio ti garantisco ne resterebbe lontano,molto lontano specie se viene usato per piante che si usano a tavola.
ho visto anche triturature di eternit dentro.

Marcello

Master Florello
i vasi di terracotta ,per me,restano i migliori,chiedono più acqua perchè "respirano"ma è più un vantaggio che uno svantaggio,il problema nasce quando si usano vasi molto grandi su balconi o terrazze,perchè pesano e molto,ma in caso di vasi piccoli io userei sempre terracotta.

in questo momento penso che i tuoi problemi siano dovuti essenzialmente a sbalzi termici molto forti ,se puoi metti il polisterolo,ma davanti i vasi se sono lastre sottili mettine più di una.

in futuro ti consiglio di comprare per i rinvasi ,solo terriccio fatto con torbe miste,so che per l'ambiente non dovremmo più usare torba perchè sta scomparendo,ma per piante in vaso resta sicuramente il miglior terreno,magari modificato per le esigenze specifiche.

il terriccio da compostaggio potrebbe essere buono,ma io non riesco a trovarne uno veramente di qualità,e inoltre i non controlli permettono di scrivere cose bellissime sui sacchi,ma se uno ha la possibilità di vedere cio che mettono realmente nei siti di compostaggio ti garantisco ne resterebbe lontano,molto lontano specie se viene usato per piante che si usano a tavola.
ho visto anche triturature di eternit dentro.

come minimo dovresti essere certo di quello che scrivi e dire il nome della fabbrica,sarebbe utile a tutti.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a rinvasare il rosmarino, visto che in garage avevo un vaso di terracotta di dimensioni maggiori di quello di plastica, per la cronaca le radici arrivavano a metà del vaso precedente (in altezza), circa una spanna... ora ho rimesso fuori il rosmarino, vediamo come procede... in fatto di acqua non ho problemi, con il condizionatore che ne produce quasi 10 litri al giorno, quindi anche se devo bagnarlo di più, nessun problema... le radici erano scure, ma non marce...

Alto