• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e Ramerino

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardinetto ho trapiantato delle piantine di salvia e ramerino creando due cespuglietti ben distinti e separati l'uno dall'altro di circa 40 cm.
Qualcuno è a conoscienza del fatto che salvia e ramerino hanno difficoltà a crescere se sono così vicini ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ZIO CIVETTONE ha scritto:
...salvia e ramerino hanno difficoltà a crescere se sono così vicini ?
Per sentito dire e per prova pratica SI! Pare che siano piante alle quali non piace stare vicine (per le sostanze che ciascuna emette dale radici)... :rolleyes:
Io quattro anni fa circa ho piantato un rosmarino e una salvia vicini come i tuoi; il rosmarino si è sviluppato bene, anche se non in verticale, ma quasi in orizzontale, tutto piegato dalla parte opposta alla salvia :fifone2: mentre la salvia è schiattata, ma non so se è colpa solo del rosmarino. Secondo me era in un punto in cui prendeva troppo poco sole ed era facilmente attaccata da acari... :rolleyes:
 
P

{Plumeria}

Guest
Per esperienza personale ti posso dire che basta un metro circa di distanza dalle piante: diventeranno dei bei cespuglioni, così grandi da toccarsi! Non sapevo che si dessero noia, in effetti..
 
A

aldo@freetimeoptical.it

Guest
Confermo,
messe a dimora a crca 1 metro di ddistanza, oggi si toccano, co la salvia che ha sviluppato un cespuglio di 1,5 mt di diametro per circa 0,8 mt di altezza ed il rosmarino che è circa 1 mt di diametro e circa 1,8 mt di altezza.

saluti

aldo
 
R

riverviolet

Guest
La mia salvia ha 15 anni, il rosmarino 5, sono distanti 80 cm, forse meno, mai avuto problemi, per il momento.
Vedremo in seguito.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salvia piantata l'anno scorso (è decuplicata), vicina a siepe di rosmarini di 3 anni fa (sono triplicati...). La distanza sarà 30 cm, per altro in mezzo ci sta anche una piantina di origano (ma quella non so se sopravviverà)...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Aldo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto