• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Salvia

monica75

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!!!:hands13:
Sono nuova del forum e da poco ho deciso di cimentarmi nella "creazione" di un piccolo orticello sul mio balcone;ho così comprato diverse piantine aromatiche:rosmarino,maggiorana,basilico,salvia e pure due peperoncini..
Purtoppo attualmente il mio problema è la salvia,infatti da circa dieci giorni è completamente infestata di piccoli animaletti verdi che volano.
Ho utilizzato finora un prodotto,naturale, che mi hanno dato al vivaio dove l'ho comprata ma non sembra funzionare per niente infatti stì animaletti non se nè vanno e quelle che fino a pochi giorni fà erano delle bellissime foglie si stanno tutte puntinando di bianco/giallo e avvizzendo!!
Qualcuno può consigliarmi qualche prodotto che funziona,altrimenti credo che la mia piantina morirà!!:cry::
Grazie a tutti!!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, gli insetti volanti NON sono la causa delle puntinature, che sono dovute ad acari, contro i quali serve un prodotto specifico (acaricida), il solo insetticida non basta.

Se non vuoi fare trattamenti, lava bene le foglie, soprattutto nella pagina inferiore, più volte possibile, gli acari detestano l'umidità!
 

monica75

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar!!:hands13:
Grazie per la tua risposta.Questa mattina sono andata al vivaio e mi hanno consigliato
un prodotto chiamato Piretro Naturale(marca Linfa);Tu cosa ne pensi?può essere utile anche per gli acari?Ho puoi consigliarmi qualcos'altro?e dell'ortica macerata che nè pensi?potrebbe essere altrettanto utile?
Grazie mille!!!:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Questa mattina sono andata al vivaio e mi hanno consigliato
un prodotto chiamato Piretro Naturale(marca Linfa);Tu cosa ne pensi?può essere utile anche per gli acari?Ho puoi consigliarmi qualcos'altro?e dell'ortica macerata che nè pensi?potrebbe essere altrettanto utile?
Grazie mille!!!:love_4:
L'ortica non lo so, anche se ne dubito, ma il piretro no di sicuro.

Come ti ho già detto, finchè l'infestazione è leggera ti conviene tenrli lontani con semplice acqua. Bagna bene le foglie anche più volte al giorno. Ma se dovesse pegggiorare non resta che il trattamento con l'acaricida, poi per qualche settimana non la puoi usare in cucina, però.
 
G

GIOVANNA77

Guest
ciao Elena, preciso che non sono esperta, ma sui rimedi bio mi sto informando da qualche tempo.
il macerato d'ortica è un buon concime bio per le piante ma non funziona come insetticida.
su una pianta di peperoncino infestata da acari verdi ho fatto cosi:
lavato bene la pianta con acqua e sapone di marsiglia (poco). poi ho spruzzato sulle foglie un composto di acqua, tabacco, marsiglia e peperoncino. gli acari sono spariti.
il tabacco soffoca quei dannati animaletti, il peperoncino aumenta l'effetto e il marsiglia protegge per il futuro.
Ciao.
 

Similar threads

Alto