• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia

M

mdl

Guest
Ciao,
quest'anno la mia piantina nuova di salvia ha fatto delle foglie strepitose: lunghezza circa 14 cm e massima larghezza intorno ai 7centimetri.
Di solito uso la salvia per insaporire gli arrosti, cuocere le salsicce ecc..
Qualcuno mi sa suggerire qualche ricetta per sfruttare al massimo questa qualità di pianta?
Stavo pensando a della salvia fritta, ma non so quale pastella si addica meglio.
Spero mi sappiate consigliare.
Grazie
Maddalena
 
C

Clematide

Guest
Ecco qui, io la faccio spesso fritta, dopo che finalmente ho imparato a farla sopravvivere


Salvia fritta
• una decina di foglie grandi di salvia a persona
• farina
• olio per friggere

Lavate le foglie di salvia e, mentre sono ancora umide, infarinatele e friggetele in abbondante olio. Fate scolare l'unto in eccesso su di un foglio di carta assorbente, salate e servite subito. Potete friggere la salvia anche con la classica panatura di uovo e pangrattato.
 
M

mdl

Guest
Grazie,
utilizzando solo la farina dovrebbero impregnarsi anche meno di unto.
Per adesso nessuna pianta di Salvia mi è sopravvissuta più di uno o due anni.
 
M

mitcha

Guest
Ma noo! io la faccio in pastella con uova, latte, farina e sale. Se vuoi ci puoi mettere la birra al posto del latte, per ottenere frittelle più gonfie (o anche latte+ acqua minerale).
In cambio mi dite come cavolo fate, che a me si ammala sempre o cresce stentata da far pena?
 
M

mdl

Guest
maddalena005.jpg


Com'ho detto in pratica l'ho sempre dovuta ricomprare.
Se qualcuno sa cosa consigliarmi per mantenerla bella e magari per riuscire ad avere una progenie sono tutt'occhi!
Baci
maddalena
 
A

Alessandro2

Guest
Qui a Genova facciamo la focaccia con la salvia. Semplicemente la stessa pasta per pane o pizza, spessore 2-3 cm, messa in una teglia, tamponata con le dita per ottenere dei "buchi". Guarnisci con olio e copri con tante foglie di salvia spezzettate grossolanamente e un pò di sale. Metti in forno (l'ideale sarebbe quello a legna con legna di rosacea o di ulivo) sino a cottura.
Allo stesso modo puoi mettere il rosmarino o le cipolle tagliate sottili crude o precedentemente fatte appassire in padella per una quindicina di minuti.
Voglio farvi invidia...io non ho mai piantato la salvia perchè quando ho comprato il terreno, una decina di anni fà, vi era già un grosso cespo che, a detta dell'anziana proprietaria, esiste da oltre cinquant'anni. E' saporitissima e cresce, immutata, senza bisogno della minima cura...spero di poterla tramandare ai miei figli!
Baci
Ale
 
C

Clematide

Guest
Io ne ho uccise 5 piante, sia in piena terra che in vaso, adesso ne ho due da 2 anni che sono ancora vive e piuttosto cresciute, ma si ammalano periodicamente di mal bianco (ho già stressato per questo qualcuno sul forum), per fortuna poi guariscono.
Sono in vaso, 1 per ognuna, senza sottovaso, in posizione luminosa. Le bagno abbastanza spesso e mi pare che stiano bene.
 
M

mdl

Guest
mdl007.jpg

mdl008.jpg


Beato che non devi penare!
Io la bagno tutti i giorni dal sottovaso anche più di una volta al dì, mettendo però proprio un velo di acqua in modo che non ristagni.
Spero ceh con questa nuova tecnica le cose migliorino

[ 17-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]

[ 17-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
M

mdl

Guest
A proposito di salvia...
voi potate i fiori o li lasciate sviluppare?
In casa ancora non ho questo problema, ma nell'orticello si.
Quando ero piccola mi dicevano che se alla salvia ed il rosmarino non si tagliavano i fiori soffrivano, ma sono perplessa.

Grazie
Maddalena
 
T

Tiziana_71

Guest
Ho una scarsissima esperienza in fatto di salvia e forse questa sarà la domanda più cretina del forum, ma io la faccio lo stesso.
Ho una pianta di salvia che ho piantato la scorsa estate e che ha superato brillantemente l'inverno; ora è piena di fiori (spighe lunghe viola molto belle) e vorrei sapere che cosa devo fare una volta che sono sfiorite.
Vorrei che la pianta rimanesse piuttosto piccola e compatta (non ho molto spazio per lei) come mi devo comportare?
 
C

Clematide

Guest
Io sono che la salvia non deve essere fatta fiorire, se ho va in semenza, quindi bisogna tagliare i fiori senza permetterle di svilupparli tutti. Ho sempre fatto così, non per allarmarvi ma di una che ho su in campagna non ho fatto in tempo e l'anno dopo era seccata. Le due che l'hanno sostituita stanno bene, ma non le faccio fiorire.
 
A

Alessandro2

Guest
Però, Maddalena, vedo che la sfrutti al massimo la funzione macro della tua macchina fotografica!! :D
Ale
 
M

mdl

Guest
Che ci vuoi fare!!!????


:rolleyes:
Uno dei miei sogni di bambina era fare le fotografie per i libri le riviste ed i giornali, poi ... col tempo ho fatto tutt'altro

Baci
Maddalena
 
R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti,
io la salvia la faccio sempre fiorire per produrre i semi e vi dirò che campa benissimo, bella e rigogliosa.
Ovviamente la fioritora e la produzione dei semi sono sempre uno sforzo per la pianta (tra l'altro le foglie perdono un po' di sapore durante la fioritura) quindi se non vi interessano i semi, i fiori li potete anche levare.
Una pianta sana, comunque, non morirà certo perché la lasciate fiorire.

Ciao
Riccardo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Tiziana_71:
Ho una scarsissima esperienza in fatto di salvia e forse questa sarà la domanda più cretina del forum, ma io la faccio lo stesso.
Ho una pianta di salvia che ho piantato la scorsa estate e che ha superato brillantemente l'inverno; ora è piena di fiori (spighe lunghe viola molto belle) e vorrei sapere che cosa devo fare una volta che sono sfiorite.
Vorrei che la pianta rimanesse piuttosto piccola e compatta (non ho molto spazio per lei) come mi devo comportare?
<HR></BLOCKQUOTE>


Ciao Tiziana. Un mio vicino ogni anno in aprile pota a zero (ma proprio a zero, lascia solo la parte legnosa!) la sua salvia (ne ha sia in piena terra che in vaso); per circa un mese ovviamente non ha a disposizione neanche una foglia per l'arrosto ( :D), ma poi le foglie ricrescono velocissime; in questo modo la pianta può rimanere di dimensioni contenute. Fra l'altro usa i rami e le foglie che taglia per farsi delle tisane con benefici effetti (non so di che tipo, ma ha sempre in mano il libro di Frate Indovino... :D)
Per le spighe io personalmente le tolgo appena si formano ma vedo che c'è anche chi le lascia; quest'anno ho piantato una salvia normale (quando l'ho comprata!) in piena terra che adesso ha foglie anche più grandi di quelle della foto! :eek:
Saluti! ;)

[ 22-05-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
T

Tiziana_71

Guest
Grazie mille !
Ieri ho provveduto a tagliare le spighe oramai sfiorite ed ero un po' preoccupata perchè avevo paura di avere tagliato un po' troppo, ora sono tranquilla.
Mi sarebbe spiaciuto molto perchè è una pianta veramente molto bella (anche la mia ha foglie enormi).
 
M

mdl

Guest
:(
La mia salvia sta soffrendo:
si stanno seccando quelle magnifiche foglie!!!!
CHE POSSO FARE?
Ho controllato e non ci sono animaletti nel terreno.
Grazie
Maddalena
 
M

mdl

Guest
Ormai la do per morta: cosa posso aver fatto o non fatto?
Perché tutte le volte che metto la salvia in terrazzo muore ancor prima di arrivare a mettere i boccioli?
 
L

Laura Ghelardoni

Guest
Io la salvia l lascio fiorire e taglio i fiori.In questo modo la pianta riprende vigore.La mia salvia ha più di 15 anni ed è molto grande e molto bella. ;)
 
Alto