• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Salvia e Rosmarino con Oidio

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ramerino e salvia mi hanno preso l'oidio e non sono piu' riuscito a debellarlo. Qual e' il periodo migliore per dare una bella potata a entrambe le piante per rinsanirle ?
 

Ortensia

Giardinauta
uhh, mi è capitato spesso di potare in questo periodo, però con risultati buoni ma non ottimali. Le piante che hai citato mi pare si riprendano meglio se vengono potate all'inizio della primavera o, comunque, passate le gelate. In particolare ricorda di lasiare parecchio "verde" per facillitare l'emissione di nuovi getti. Se poti drasticamente rosmarino e salvia patiscono un po'.
Hai preso in considerazione l'idea di dare zolfo contro l'oidio? basta aspettare un po' prima di utilizzare in cucina. Poi fa talee, in questo periodo, probabilmente, attecchiranno.
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ortensia, che significa "ricorda di lasiare parecchio "verde" per facillitare l'emissione di nuovi getti" ?
Ho dato del prodotto Bayer specifico 2 volte a distanza di 10 gg ma niente... almeno 4 applicazioni in tutta l'estate. (dall'aspetto marroncino)
 

Ortensia

Giardinauta
Hooops
Ricorda di LASCIARE parecchio verde = ricorda di non tagliare troppo. Meglio lasciare parecchi germogli (verdi) che aiutano la pianta a riprendersi dallo stress della potatura. Si capisce ora?
Per ciò che riguarda l'oidio non so cosa dirti sul prodotto da te acquistato. Io uso solo Zolfo e moooolte attenzioni: per evitare l'oidio tengo la salvia in posizione molto ventilata e ben esposta al sole. Sul rosmarino non ho avuto mai problemi di oidio, al massimo s'è preso ragnetto rosso.
 

Lulù80

Giardinauta
Scusate se mi intrometto... io non ho problemi di oidio, ma vorrei far rinvigorire la mia salvia e non so come fare! ho provato (durante l'estate) a staccare dei rametti ed ad infilarli direttamente nel terreno lì vicino, ma sono miseramente seccati!! la pianta è abbastanza vecchia, sulle punte ha fatto dei bastoncini secchi senza foglie, ma nonostante la pipì del cane, sopravvive!
E poi, a proposito del rosmarino, volevo essere sicura se è adesso il periodo giusto per tagliere dei rametti al cespuglio immenso dei miei vicini, che oltrepassa la mia recinsione, per farmi un cespuglio tutto mio!!
 
Alto