• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far rinascere la menta spicata...

Emanup

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
L'anno scorso avevo comprato un bel vasetto di menta spicata che è stata bella e rigogliosa fino a settembre/ottobre, quando ha cominciato a sfiorire ed a seccarsi.
Il vaso fino a poco fa era pieno di rametti secchi che ho tolto con le mani, in quanto erano fragili e si spezzavano con grande facilità.
Vorrei avere qualche consiglio su come farla rifiorire quest'anno.
Come mi consigliate di agire sugli sterpi rimasti e che cosa posso/devo fare?
 

Allegati

  • IMG_20220328_131051.jpg
    IMG_20220328_131051.jpg
    394,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20220328_131114.jpg
    IMG_20220328_131114.jpg
    472,2 KB · Visite: 10

danielep

Florello Senior
La Menta (generica) è praticamente un'infestante. Avezzano deve avere un clima più freddo, ma non preoccuparti, se è rimasta viva , ricaccia abbondantemente dalle radici. Lasciala stare e attendi il caldo.
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
La Menta (generica) è praticamente un'infestante. Avezzano deve avere un clima più freddo, ma non preoccuparti, se è rimasta viva , ricaccia abbondantemente dalle radici. Lasciala stare e attendi il caldo.
OK, grazie.
Per quanto riguarda gli sterpi rimasti che faccio, li "caroso" con le forbici?
Sul terriccio sono cadute tante foglie e fiori ed i rametti più esili e si sente e si vede che c'è uno strato leggero di quella roba lì. Che faccio, una bella pulizia e faccio riemergere il terriccio sotto?
 

Emanup

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho fatto pulizia di tutto lo strato superiore fatto di fiori, foglie e rametti secchi ed ho tagliato anche delle estremità di radici secche che puntavano all'insù.
Nonostante l'abbia innaffiato un paio di volte durante tutto l'inverno, il terriccio sotto è rimasto molto umido.
Se qualcuno vuole commentare, leggo volentieri.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    376,4 KB · Visite: 4
  • 3.jpg
    3.jpg
    163,5 KB · Visite: 4
  • 4.jpg
    4.jpg
    285 KB · Visite: 4
  • 5.jpg
    5.jpg
    322,8 KB · Visite: 4
Alto