• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche

C

Carla

Guest
Ciao a tutti, questa sera ho scoperto su due mie piantine una cosa che ora cerco di descrivervi. Sulla pagina superiore le foglie presentano delle macchie bianche, la pagina inferiore ha invece delle cosine pure bianche ma che hanno la forma di piccoli vermicelli. Però non mi sembrano cose vive, infatti non le vedo muoversi e al tatto si sbriciolano e prendono l'aspetto di polvere. Questa cosa ha coperto pure i rami che si stanno seccando.Che può essere? Grazie e scusate se non sono stata chiara ma non so proprio come spiegare meglio. Salutoni.
 
I

imported_Alberto

Guest
Dovresti dire che tipo di piante.
Ad una prima occhiata (tuo tramite) potrebbe essere cocciniglia.
Sono degli insetti tondeggianti come delle piccole coccinelle?
Sono attaccati alle foglie ed ai rami e per toglierli devi come staccarli?
Le piante sono degli arbusti?
Aspettiamo le informazioni
 
C

Carla

Guest
Ciao, grazie Alberto per la risposta. Non conoscendo il nome della pianta invio alcune immagini. Una dove si vedono le macchie bianche.

Carla6.jpg


Un'altra con quelle cose attaccate

Carla5.jpg


che comunque non presenta le caratteristiche che dici tu e che ho descritto nel precedente messaggio.
La terza è una foglia sana (per aiutarvi a capire che pianta è)

Carla7.jpg


A prima vista potrebbe sembrare (e probabilmente lo è) un arbusto di poco conto, ma quest'anno mi sta regalando dei deliziosi fiorellini gialli, di cui allego un'immagine.

Carla9.jpg
Carla8.jpg


Grazie per l'aiuto e salutoni.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Lamina inferiore

sembrano involucri (i finti vermetti che sfarinano) di qualche insetto che è sfarfallato.
Sono cilindrini vuoti, vero?
 
C

Carla

Guest
Cara Claudia_C non mi sembrano cilindrini vuoti, però non è facile capire perchè sono piccolissimi,(l'immagine è stata molto ingrandita) inoltre al tatto sfarinano e mi trovo in mano polvere. Se è stato un insetto che ha sfarllato è possibile che abbia sfarfallato cosi tanto? Le foglie e i rami ne sono pieni? Grazie a tutti. Ciao.
 
S

<Sandro>

Guest
Carla,quelli che sembrano vermetti sono ammassi di follicoli maschili della cocciniglia bianca dell'euvonimo,si riconoscono dal fatto che tendono ad essere tutti orientati e allungati nella stessa direzione.La parte superficiale della foglia invece presenta un attacco di oidio o mal bianco molto probabilmente di origine secondaria (il fungo attacca più facilmente piante già indebolite da altri patogeni). Molto probabilmente la pianta si trova in semiombra e presenta una rigogliosa vegetazione. Ti consiglio di fare dei trattamenti con zolfo per il mal bianco,mentre per la cocciniglia dovresti intervenire quì, nel mese di giugno,contro le neanidi che sono molto più sensibili ai trattamenti parassitari delle femmine.Puoi spruzzare dell'olio bianco con una parte di insetticida all'interno(deltametrina, permetrina) sotto la pagina fogliare. Ripeti poi il trattamento a distanza di 15\20 giorni.Fammi sapere come va.Ciao Sandro. ;)
 
S

<Sandro>

Guest
Carla,quelli che sembrano vermetti sono ammassi di follicoli maschili della cocciniglia bianca dell'euvonimo,si riconoscono dal fatto che tendono ad essere tutti orientati e allungati nella stessa direzione.La parte superficiale della foglia invece presenta un attacco di oidio o mal bianco molto probabilmente di origine secondaria (il fungo attacca più facilmente piante già indebolite da altri patogeni). Molto probabilmente la pianta si trova in semiombra e presenta una rigogliosa vegetazione. Ti consiglio di fare dei trattamenti con zolfo per il mal bianco,mentre per la cocciniglia dovresti intervenire quì, nel mese di giugno,contro le neanidi che sono molto più sensibili ai trattamenti parassitari delle femmine.Puoi spruzzare dell'olio bianco con una parte di insetticida all'interno(deltametrina, permetrina) sotto la pagina fogliare. Ripeti poi il trattamento a distanza di 15\20 giorni.Fammi sapere come va.Ciao Sandro. ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Carla, confermo pienamente e sicuramente quello che ti ha detto Sandro, proprio perchè le conosco molto bene!
Dissenso solo in una cosa e cioè l'olio bianco adesso, io ti consiglierei di usarlo solo in autunno inverno, perchè ora con il caldo potrebbe causae scottature figliari, puoi usare il Clorpirifos metile è efficacissimo, lo uso già da qualche anno, fidati, non brucia neanche i fiori, però devi cercare di bagnare la pianta molto molto bene, anche sotto alle foglie, diciamo in maniera grondante!
Un bacione, ciao!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
acc... cocciniglie. Grazie Sandro!
Allora se sono cocciniglie e l'olio bianco, per soffocarle è out per motivi di ustioni foglie vi consiglio l'Applaud 25 PB, un insetticida che sulle neanidi funziona egregiamente. Ne ho impostato una scheda dettagliata su questo forum.
Peccato sia in polvere.
Alex dimmi di più sul tuo prodotto, per favore (campo d'impiego/insetti colpiti), se è sistemico (non penso, magari lo fosse) o no e soprattutto se è in forma liquida, se puoi.

[ 13-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Claudia, il nome commerciale è ETIFOS M, ma il principio attivo è il CLORPIRIFOS METILE PURO, è indicato proprio contro la lotta della cocciniglia sotto forma di neanidi, quindi appunto in primavera estate fino all'autunno, prima che si proteggano con gli scudetti, al momento non ho la bottiglia sotto mano, ma credo che sia efficace anche contro le larve di lepidotteri ed alcune popolazioni di acari.
E' in forma liquida, non è sistemico, ha un'odore un pò sgradevole e va diluito in acqua alla dose di 200ml in 100litri di acqua, lo puoi usare anche sui fiori che non li rovina o sciupa, naturalmente sempre alla sera, devi cercare però di rendere la pianta grondante, cioè di bagnare molto bene, in questo modo ho ucciso in un paio di volte anche quelle con gli scudetti.
L'ho acquistato in un consorzio agrario dove mi rifornisco, si dovrebbe trovare abbastanza facilmente, sono bottiglie da un litro per un modico prezzo, non ricordo ma credo una trentina di mila lire!
Se ti occorrono altre info, sappiami dire!
Un bacione!
 
S

<Sandro>

Guest
Scusate se ho inavvertitamente inviato due volte la risposta precedente, ma con il computer non sono un asso.Dalla mia esperienza posso dirvi che la cocciniglia è una gran brutta malattia che si ripresenta ogni anno.L'errore che si fa è quello di trattare le piante in autunno e primavera:non è sbagliato perchè in quel periodo le femmine svernano in fase matura nei fusti e nei rami.Ad aprile depongono le uova protette da un follicolo.A metà maggio compaiono le neanidi che escono dallo scudetto protettivo ed iniziano la loro attività trofica.E' in quel momento che si dovrebbe intervenire.Se, come dice giustamente Alex,le temperature sono elevate consiglio di fare un trattamento piuttosto forte e dopo 4\5 giorni lavare la pianta trattata con un getto d'acqua forte.A volte per grosse infestazioni si può intervenire con una potatura di rimonda,si elimina così gran parte dell'ino**** presente e poi si fa il trattamento.Potresti intervenire subito dopo la fioritura del tuo euvonimo.Ciao a tutti.Sandro.
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: mi sono riferita all'efficacia dell'Applaud su neanidi, ma anche su adulti, di cocciniglia cotonosa.
Piante letteralmente strainzuppate, da sopra, da sotto, soprattutto apici, 'ascelle fogliari, attacco dei rami, biforcazioni ecc... addirittura mi ci sono messa col pennello...
 
C

Carla

Guest
Ciao, vi ringrazio moltissimo dei consigli. Domani andrò in un negozio poco lontano dal mio paese che dovrebbe avere sicuramente almeno uno dei prodotti da voi consigliati. Tratterò le mie piantine poi vi farò sapere. Ancora grazie, siete davvero gentili e premurosi. Salutoni.
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Carla!
Il tuo evonimo è attaccato da un insetto, la Diaspis pentagona, e dall'oidio (mal bianco). Sono due cose diverse, ma tutt'e due tipiche dell'evonimo. Quindi hai bisogno di due trattamenti, uno a base di olio bianco additivato con esteri fosforici (per esempio dimetoato), per l'insetto, da dare dappertutto, foglie e tronco, e l'altro, dopo 10 giorni, per l'oidio (un antioidio qualunque, da quello della Gesal, che si chiamo appunto 'Antioidio', al Topas, al Sistane, a qualunque altra cosa della Bayer, che ha moltissimi prodotti antioidio, basta che siano sistemici (controlla in etichetta), così sei sicura che dopo sei ore dal trattamento, non viene dilavato da una successiva pioggia.
Ti consiglio di fare i due trattamenti separati perché alcuni anticrittogamici non accettano di essere miscelati con gli oli (anche questo è scritto in etichetta).
Per l'evonimo non hai bisogno di prendere oli bianchi leggeri, non è una pianta delicata, quello noto della Bayer, Oliocin, va benissimo.
Non ho letto tutti gl'interventi, e mi scuso, ma ti racconto quello che ho fatto io quando ho avuto lo stesso tuo problema con i miei evonimi.
Ciao, Mariangela
 
C

Carla

Guest
Ciao, l'unico prodotto che sono riuscita a trovare nel negozietto dove mi sono recata è uno spray della FITO a base di olio minerale paraffinico. Prima di trattare però vorrei conoscere il vostro parere. E' lo stesso oilo bianco di cui parlate? Sulla confezione è scritto che non brucia le foglie. Grazie a tutti, anche a te Mariangela, per il mal bianco aspetterò una decina di giorni poi tratterò. Salutoni.
 
I

imported_Alberto

Guest
In genere sulla bocchiettina c'è scrfitto per trattamenti estivi o per trattamenti invernali o per tutt'è due.Controlla per sicurezza.
Se ti può consolare stamattina mi sono trovato sull'oleandro tutte le cocciniglie nera a forma di coccinella e domani sera mi armo di strumenti e procedo alla disinfestazione!!!
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Alberto: idem, ma altra cocciniglia, su un mio oleandro. Mi toccherà svegliarmi alle quattro, per evitare di innaffiare la gente di sotto.
 
Alto