• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia con foglie macchiate di bianco

rondinella

Giardinauta
la mia salvia che ripara in casa ha sviluppato su diverse foglie delle macchie bianche
nell'incertezza o smesso di mangiarla
cosa è e come lo combatto?
 

verdevivo

Aspirante Giardinauta
se le macchie sono rivestite come da una leggera polverina ,potrebbe trattarsi di oidio, una malattia fungina non pericolosa per l'uomo,ma contagiosa per le piante, si diffonde nei luoghi umidi e l'umidità e scarsa areazione ne favoriscono lo sviluppo; piccoli accorgimenti possono essere: non bagnare mai le foglie con l'irrigazione, posizionare la pianta in luogo ventilato tagliare comunque le parti ammalate e cercare di diradare la pianta in modo da favorire l'areazione. Ci sono poi le cure, ma trattandosi di salvia che poi consumi eviterei. I trattamenti più semplici sono a base di prodotti contenente zolfo, ma sono preventivi mentre ci sono trattamenti sistemici e qui entriamo nelle cose complicate e pericolose che è meglio evitare .
 

rondinella

Giardinauta
ok grazie! direi che è proprio mal bianco. non so come sia possibile... sta nella stessa stanza di una orchidea di un oleandro che ha manifestato ragnetti rossi che vengono in ambienti troppo secchi.... insomma fanno come gli pare
grazie!!!
 
Alto