• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

saberina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un limone in vaso che ha perso quasi tutte le foglie e ha quattro frutti che stanno maturando molto ma molto lentamente . Inizialmente era posizionato in veranda dove in estate c’è molto sole in inverno no , però è molto riparato dal vento . Per problemi ho dovuto spostarlo sul balcone più esposto al vento . Il suo problema in realtà era presente già in veranda : è stato attaccato dalla cocciniglia e ho iniziato prima con rimedi naturali poi con il taglio dei rami più contaminati ; non risolvendosi il problema ho comprato olio bianco e un altro prodotto di cui non ricordo il nome . Ha iniziato a perdere foglie e per farlo riprendere l’ho concimato con sulfate di ferro e diversi mesi dopo con concime universale per agrumi. Ma da questo momento in poi ha iniziato a perdere più foglie però ne spuntavano altre e anche fiorellini e così continua ma adesso ha perso tutte le foglie ne rimangono pochissime . Cosa posso fare ? Ho pensato di coprirlo per l’inverno con un cellophane e paglia sulle radici , di mettere un vaso più grande e cambiare terriccio e aggiungere stallatico ? Ma ho paura di fare danni . Chi potrebbe aiutarmi ? Grazie in anticipo . Appena rientro a casa carico delle foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un limone in vaso con i tuoi stessi identici problemi.Ha iniziato con la perdita delle foglie,quando era più esposto a vento,sole ecc.Aveva 3 limoni che maturavano molto lentamente,allora visto che la pianta ha perso molte foglie li ho tagliati,ho preso la pianta e la ho posta sotto al muro del balcone,molto riparata,devo dire che di dta riprendendo benissimo,anche perché qui da me le temperatura non sono molto basse e la pianta anche se lentamente caccia qualche foglia,come tutte le altre.Per la cocciniglia anche il mio la ha avuta,per cui ho tagliato i rami infetti ho utilizzato una spruzzata di insetticida e propio prima ho finito di pulirlo con dei cotton fioc immersi in alcool e sapone di marsiglia.Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.

PS:quando la pianta ha qualsiasi problema o/ed è sotto stress non si concima mai poiché questo peggiora la situazione.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

saberina

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che non si concima pensavo fosse d’aiuto . Quindi devo tagliare i rami e i limoni? E riparlo ? E se lo rientrassi in casa ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Non devi tagliare tutti i rami,ma se propio ce ne sono due o tre in pessime condizioni puoi farlo,sarebbe meglio metterlo riparato all'ombra e secondo me sarebbe meglio tagliarli i limoni,poiché la pianta spende molte energie per quest'ultimi.Passa sulle foglie e sui rami dell'alcool e del sapone di marsiglia perché aiuta contro la cocciniglia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, non tagliare adesso siamo in inverno, la pianta potrebbe ammalarsi di mal secco, anche i miei hanno perso le foglie ma é dovuto al freddo (sono in serra fredda) e le rimetteranno in primavera, basta che i rami siano a verde come ti ha detto matteo giustamente non si concima quando la pianta sta male, ma principalmente in inverno non si fà , non serve a nulla anzi vanno sotto stress perché in riposo và fatto all'inizio della primavera.
 
Ultima modifica:

saberina

Aspirante Giardinauta
Va bene quindi non concimo più . Metto paglia sulle radici e cellophane per ripararla dal freddo ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ho consigliato do tagliarli se la pianta è riparata perché anche io lo ho fatto,visto che non fa molto freddo qui,siamo sui 17/18°

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

saberina

Aspirante Giardinauta
Qui dipende dalle giornate vivo in Puglia in località marittima . Oggi avevamo anche noi 17-18 gradi ma ci sono serate in cui fa più freddo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Allora aspettiamo altre risposte,io di ho detto la mia.Comuqnue se tu intendi radici che si vedono nel terreno del vaso puoi coprirle,mentre se intendi travasare no,per il cellophane non vedo una grande utilità.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

saberina

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del limone
d5dc37028f3d44e5294103963aa0f2e8.jpg

a243168c475eee8bba94c1e251d698fc.jpg

88a73b41ec94dbe6abe3d24c32f72a7a.jpg

b651f936072c547fa94e80606740846e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao come pianta é un bel pò intricata nella parte a ridosso dell'impalcatura, devi potarla in primavera magari fai una foto del punto dell'impalcatura ci sono rami e parte di rami in eccesso . Hai messo del solfato di ferro di nuovo? le foglie tendono a piegarsi pertanto non dare più concime, anche quello può aver inciso sulla perdita delle foglie non darlo più fino a primavera, le foglie di colorazione stanno bene non c'é bisogno di altro solfato, inoltre non mettere mai concime o solfato a ridosso del tronco.
 

saberina

Aspirante Giardinauta
Ciao come pianta é un bel pò intricata nella parte a ridosso dell'impalcatura, devi potarla in primavera magari fai una foto del punto dell'impalcatura ci sono rami e parte di rami in eccesso . Hai messo del solfato di ferro di nuovo? le foglie tendono a piegarsi pertanto non dare più concime, anche quello può aver inciso sulla perdita delle foglie non darlo più fino a primavera, le foglie di colorazione stanno bene non c'é bisogno di altro solfato, inoltre non mettere mai concime o solfato a ridosso del tronco.
Si l’ho messo la settimana scorsa prima di chiedere il vostro aiuto . Quindi lascio stare tutto così fino a primavera? Molti dicono che il vaso è piccolo che ne pensate ? Grazie per i consigli non sono molto esperta speriamo solo di salvarlo i vicini lo danno già per spacciato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Il vaso per la dimensione della pianta é giusto, ma da quanto tempo il limone é in quel vaso? La pianta comunque ha tutti i rami belli verdi, anche se sull'estremità di alcuni rami si vedono delle parti secche, ma a volte può capitare .Vedrai che in primavera ne avrà altre nuove. Però come già ti ho indicato in primavera lo devi potare. Non lasciare i limoni più del dovuto assorbono energia. Segui comunque lo stato del seccume se continua a avanzare o rimane stabile.
 

saberina

Aspirante Giardinauta
Il vaso per la dimensione della pianta é giusto, ma da quanto tempo il limone é in quel vaso? La pianta comunque ha tutti i rami belli verdi, anche se sull'estremità di alcuni rami si vedono delle parti secche, ma a volte può capitare .Vedrai che in primavera ne avrà altre nuove. Però come già ti ho indicato in primavera lo devi potare. Non lasciare i limoni più del dovuto assorbono energia. Segui comunque lo stato del seccume se continua a avanzare o rimane stabile.
Va bene grazie per tutte le info . Il limone è in quel vaso da un anno e mezza circa anche due


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Allora puoi tenerlo ancora un'altro anno,di solito dopo tre anni si svasa,comunque in primavera puoi sostituire i primi 5-6 cm superficiali con terriccio per agrumi specifico aiuta un pò.
 
Alto