• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta fiori e boccioli orchidea

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti scrivo perché lunedì mi è stata regalata un orchidea fiorita e con 3 boccioli chiusi in cima... dopo averla disposta nell’unica stanza luminosa su un tavolo e in un punto in cui non prendesse corrente l’ho lasciata così per un giorno...
il giorno successivo vedendo i fiori e lo stelo visibilmente inclinati in avanti e vedendo le radici argentee nel vaso ho pensato avesse bisogno di acqua! Allora ho riempito un contenitore con acqua di rubinetto e ho immerso il vaso per circa la metà lasciandola a bagno per 20 min, poi ho fatto sgocciolare bene assicurandomi non vi fosse residuo di acqua... effettivamente le radici da argentee sono diventate verdi e le foglie sono ben tese e verdi scure... però dopo due giorni inizia a cadere il primo bocciolo, poi un fiore, poi l’altro è ormai è rimasto L ultimo fiore destinato a cadere... la pianta sembra stare bene... ma come mai la fioritura è durata così poco? 9B7CCB30-37C1-4B55-B626-99ECF721121C.jpeg
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo capita con il cambio di ambiente tra il negozio e la casa. Per il resto sembra che tu abbia fatto tutto in modo giusto e non devi incolparti di nulla capisco dal tuo messaggio che hai fatto già delle ricerche sulla coltivazione appropriata.
Se il tavolo,dove l'hai poggiata è a meno di un metro dalla porta/finestra ancora meglio per aumentare le chance di rifioritura, insieme alle innaffiature al momento giusto e regolari e un po' di concime ogni 4 bagni, previo bagno preparatorio.
La perdita dei fiori non fa piacere, anche a me che le ho da anni, però adesso non ti resta che attendere la prossima fioritura!
Se il ramo non decide di ingiallire, puoi aspettare che appaia un nuovo stelo o un keiki dai nodi di quello vecchio fra qualche mese
Saluti



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Ele2503

Aspirante Giardinauta
Capita, cambio improvviso ambiente, luce e umidità, l'hai annaffiata nel modo corretto, devi solo continuare così, aspettare sempre che le radici siano argentee e scolare bene, se lo stelo rimane verde forse fiorirà ancora, se invece si secca non ti resta che aspettare che secchi del tutto, tagliarlo, e vedere se ne mette un altro! Potrebbe volerci poco o anche mesi, dipende quanto forte è la pianta, ma vale la pena aspettare ;)
 

Ele2503

Aspirante Giardinauta
Ah un'altra cosa, ti consiglio se vuoi aumentare le possibilità che si riprenda e fiorisca, di comprare un concime liquido, e alla prossima annaffiatura aggiungilo all'acqua nelle dosi indicate, per esperienza personale ti consiglio poi di continuare così ma alternare un bagno con concime e uno senza ;) Buona fortuna!
 

Vivienn

Aspirante Giardinauta
Ah un'altra cosa, ti consiglio se vuoi aumentare le possibilità che si riprenda e fiorisca, di comprare un concime liquido, e alla prossima annaffiatura aggiungilo all'acqua nelle dosi indicate, per esperienza personale ti consiglio poi di continuare così ma alternare un bagno con concime e uno senza ;) Buona fortuna!


Un concime qualsiasi o adatto per orchidee?
 
Alto