• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia ananas e callicarpa

C

cerchina

Guest
Solo perchè Rosa e viola mi ha detto che sono belle, oso postare le foto di queste due...

La salvia, sempre la signora Rosa ha detto essere venduta come annuale e non resistente, ma la mia ha due anni ed sopravvissuta quindi il gelidissimo inverno passato.
E' vero che è piantata in un'aiuoletta prospiciente alla veranda per cui è molto protetta dalla casa e dalla vetrata.
E' consigliabile perchè è fiorita in questo periodo, scarso di fioriture colorate, e il suo rosso accesissimo è veramente allegro.

salviaananas2.jpg
[/IMG]

La callicarpa invece non ha mai fatto nemmeno l'ombra di una bacca, adesso ha un'amica vicina speriamo che l'anno prossimo si dia una mossa:martello2
ma a me piace molto in questa sua veste autunnale perchè le foglie prima di cadere diventano rosate mentre alcune assumono quel colore verde sbiadito che rende l'arbusto molto piacevole.

Callicarpa.jpg
[/IMG]

Datura rosa

Guru Master Florello
Piacciono anche a me. Visto che la salvia sopporta bene il freddo il prossimo anno la metterò al limitare del portico. Grazie dell'idea!

davoust

Giardinauta
Ciao, scusa puoi fotografarmi la tua callicarpa in primo piano, intendo dire le foglie... perché come callicarpa non mi convince molto: dalla foto non riesco a riconoscerla.

C

cerchina

Guest
Ciao, scusa puoi fotografarmi la tua callicarpa in primo piano, intendo dire le foglie... perché come callicarpa non mi convince molto: dalla foto non riesco a riconoscerla.

Si davoust, è che nel tentativo di ridimensionare la foto per inserirla su Photobucket, è venuta fuori 'sta roba.:martello: :martello:
Comunque io sono abbastanza sicura che sia una callicarpa, anche perchè come ho detto, quest'estate mi sono fatta portare un'altra piantina da un altro vivaio (per via della possibilità di fare le bacche) e sono uguali.
E la piantina giovane aveva qualche bacca...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
Bella la salvia ananas e che profumo che fa! :food:
Ce l'ho anche io da un paio d'anni in giardino piena terra e anche quest'anno mi ha regalato un'incredibile fioritura (è più alta di me!!:eek: ).
confermo che resiste bene al rigido invernale soprattutto se la tagliate rasoterra. A tarda primavera butterà su da sola.
Unica pecca è che è molto apprezzata dalle lumache e bisogna starle dietro altrimenti rimangono solo i rametti legnosi... :storto:

Ciao:Saluto:

C

cerchina

Guest
Ok allora già ammesso e concesso che sia una callicarpa, i fiori in giugno li fa?

Si davoust i fiori in giugno li fa e anche tantissimi, sono dei fiorellini pochissimo appariscenti, a piccolissimi mazzetti che danno alla pianta un aspetto un po' (non so bene come dirlo) rosato, del colore che dovrebbero avere le bacche se le facesse, 'sta delinquente.
A suo tempo avevo anche aperto un 3d sul forum per sollevare questa questione, poi ho scoperto che la pianta ha difficoltà ad autoimpollinarsi per cui, pur non essendo dioica sembra che voglia compagnia.
mi sono quidi procurata una seconda piantina e vedremo l'anno prossimo come si comporta.
La cosa che non so è se è una C. bodinieri o una dichotoma, non direi le altre ma...

Phoenix

Giardinauta
Bellissimissima la tua salvia ananas...tra l'altro mi hai dato un'ottima notizia, temevo che la mia sarebbe sicuramente morta in inverno! Anche la mia fortunatamente è piantata in un angolo riparato... vedremo un po'

scipulosa

Maestro Giardinauta
bella la salvia ananas! è tutta l'estate che penso di comprarla, ma mi sono sempre lasciata frenare dal fatto che non sapevo bene come usare in cucina le sue foglie dal profumo così particolare; ma ora che vedo che ne vale la pena anche solo per la fioritura....l'anno prossimo nessuno mi fermerà!

pinco

Aspirante Giardinauta
timida domanda

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza colossale, ma la salvia ananas è quella usata comunemente in cucina oppure no? :food:
E se no quella comune che si utilizza di che colore ha i fiori.
Io vorrei prendere una piantina e dopo aver visto questa me ne sono innamorata......
Forse però non si trova dappertutto. Grazie
:lol: :lol:
:Saluto:

Phoenix

Giardinauta
Ciao! no, la salvia ananas non è quella utilizata comunemente in cucina (Salvia officinalis) ma un'altra specie comunque appartenente allo stesso genere. Quella che viene comunemente venduta come "salvia ananas' è Salvia elegans 'Scarlet Pineapple', che secon do la royal Horticultural Society vuole minime di 5°C...ma la RHS va presa molto indicativamente (per l'oleandro indica una minima di 10 °C...). profuma di ananas e, soprattutto, ha un netto sapore di ananas se mangiata.

RosaeViola

Master Florello
...e comunque questa foto non le rende giustizia, perchè di "persona" questa Salvia di Cerchina è una cosa che lascia senza parole. :fifone2: :love:

Silene

Esperta di Cactacee
Questa salvia è bellissima! E' difficile da trovare? Bello anche il colore della callicarpa. :hands13: :)

C

cerchina

Guest
Grazie a tutti, in effetti come fotografa valgo zero:cry: :cry: le piante dal vivo sono molto più belle.
La salvia ananas è consigliabile proprio per il periodo così tardivo di fioritura.
Ma qualcuno di voi ne conosce anche qualche tipo di uso in cucina?
perchè io nonn saprei proprio che farci.:Saluto: :Saluto:

S

smiht

Guest
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

la salvia Ananas ce l`ho pure io, ma io l`ho piantata in vaso perché al freddo della Svizzera ( fino -20 gradi ) non resiste fuori, quindi la metto poi in autunno dentro casa, e in primavera la riometto fuori!
la prima volta che l`avevo comprata lo piantata vicino al muro della casa ma poi quando é arrivato l`inverno é morta e non ha mai piu`ricresciuto! per questo lo ricomprata e lo piantata in vaso grande e cosi faccio fuori e dentro!

mentre tutte le altre salvie che ho stanno fuori ormai da 6 anni e ricrescono tutte meravigliose ogni anno!

la salvia all`ananas io la uso nei Té nei miscugli dei té che faccio io stessa, la uso tagliata finemente nell`impasto delle torte, nelle creme, nelle bevande al ghiaccio per l`estate!

nelle insalate di frutta, ( anche i fiori sono commestibili)
per fare l`olio aromatizzato e poi usare nelle torte invece del burro, oppure aromatizzare l`agnello, i pesci, facendo delle marinate...ecc. ecc.

guardate i miei album cosa faccio TANTISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEE COSE con le varie erbe e fiori commestibili! ciao Smiht

C

cerchina

Guest
mentre tutte le altre salvie che ho stanno fuori ormai da 6 anni e ricrescono tutte meravigliose ogni anno!

Smiht quali salvie resistono nel tuo clima?

per fare l`olio aromatizzato e poi usare nelle torte invece del burro

Grazie Smiht, mi dici come fai a fare questo olio aromatizzato?

S

smiht

Guest
allora...

TUTTE LE ALTRE SALVIE RESISTONO AL CLIMA DI QUI, LA SALVIA OFFICINALIS, LA SALVIA TRICOLORE, LA SALVIA gialla-verde, la salvia al moscato
la salvia con foglie grosse e rotonde ( non ricordo il nome )
la salvia purpur insomma TUTTE! all`infuori della salvia all`ananas, e la salvia alla frutta, la salvia al polpelmo, ( quelle alla frutta appunto non resistono al gelo e l`inverno della Svizzera! )

quindi l`olio aromatizzato devi fare cosi USA OLIO DI SEMI BUONO!
NON QUELLO DI OLIVA se no odora molto di oliva!

in un vasetto ben pulito di vetro metti la salvia tagliuzzata ( un bel mazzetto ) NON LA DEVI LAVARE, ma soltanto " pulirla " con le dita da eventuali residui, raccogli SOLO foglie ben verdi e belle intatte SENZA BUCHI, né MACCHIE...

poi riempi di olio chiudi e lascia macerare per 1 settimana in un posto buio tenendo cura di scuoterlo ogni tanto, poi trascorso questo tempo lo filtri e riempi delle bottigliette o bottiglie... chiudi bene e usalo per come ti ho già detto prima!

affinché sai che é olio aromatizzato alla salvia all`ananas aggiungi nella bottiglietta una punta di salvia con i suoi fiori rossi, fà anche un bell`aspetto!
ciao Smiht

C

cerchina

Guest
Grazie Smiht,:love_4: :love_4: quando dici olio di semi buono che semi usi?
Io non uso mai l'olio di semi e immagino che l'olio d'oliva abbia un sapore troppo penetrante per i dolci.
In che proporzioni lo usi? per es. 100 gr. di burro a quanto olio aromatizzato corrispondono?

Alto