• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia all'esterno in inverno

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho spulciato un pò i vecchi thread, ma ho bisogno di aiuto "specifico" per la mia salvia.

Ho trapiantato la salvia a foglie larghe la scorsa primavera in terra,e stupidamente non l'ho coperto con nulla fin'ora.
Dalle mie parti sta facendo un pò più freddo la notte,e l'ho (purtroppo) coperto con un telo TNT da pochi giorni.

La pianta è in queste condizioni...secondo voi cosa posso fare? La devo potare?
Di acqua ne ha presa abbastanza nei scorsi giorni, ma pare floscia per il gelo, o sbaglio?

Grazie!

IMG_20150208_170920.jpg IMG_20150208_170922.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Infatti la salvia soffre tantissimo il freddo.
Io la tengo in serra.
Io la terrei così comunque coperta dal tnt e a primavera si guarda cos'è messo male e cosa recuperabile e dai una potata.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'afflosciamento è una naturale difesa per molte piante al freddo, la salvia in questione non ha nulla. Eventuali danni si evidenzieranno solo a primavera con il rialzo delle temperature. Coprila pure e aspetta la piena ripresa vegetativa per eventuali potature, che non è di sicuro a primavera ma in estate, spesso le aromatiche non riprendono con vigore se potate troppo presto.
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie ad entrambi!!
Tengo la pianta ben coperta, e speriamo che arrivi a primavera sana e salva!

Grazie mille!
 
Alto