• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve :) Vi subisso di domande...

I

.:Iano:.

Guest
Salve a tutti gli utenti del forum. Sono nuovo e mi sono registrato perche' ho appena acquistato 4 piantine "grasse" al supermercato e poiche' non sono pratico della loro coltivazione vorrei saperne di piu'.

Mi dispiacerebbe molto se a causa della mia inesperienza ed incuria dovessero morire. :cry: :baf:

Cerchero' di farvi le domande per punti perche' ho diverse cose da chiedere.

1)Ho capito che devo cambiargli il vaso e la terra(ora sono nella torba credo) e ho letto come fare. Devo farlo subito? E' il periodo giusto per questo?

2)Che composto devo usare come terra? Sabbia + terriccio? Come devo scegliere i vasi nuovi in cui piantarle?

3)In casa la temperatura si aggira in questo periodo tra i 14° e i 17° mentre all'esterno ho un balcone che guarda a SUD molto soleggiato in tutto l'anno.
D'inverno su balcone la T scende sicuramente sotto i 10° e di notte credo si possa arrivare fino a pochi gradi sopra lo zero. D'estate la T supera i 30. Dove dovrei tenere le piante in inverno e d'estate secondo voi?
In inverno devono stare in penombra?

4)L'acqua di casa è molto dura. Va bene per le annaffiature? Dispongo anche di un impianto ad osmosi. Puo' servire?

Metto qualche foto cosi' magari riuscite ad identificarle. Le foto purtroppo fatte con la Webcam sono pessime.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Salve Iano, benvenuto -:- per i consigli è meglio che te li dia chi è molto più esperto di me, se intanto metti nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza è meglio :eek:k07:
 
F

Flauto

Guest
Benvenuto

.:Iano:. ha scritto:
Salve a tutti gli utenti del forum. Sono nuovo e mi sono registrato perche' ho appena acquistato 4 piantine "grasse" al supermercato e poiche' non sono pratico della loro coltivazione vorrei saperne di piu'.

Mi dispiacerebbe molto se a causa della mia inesperienza ed incuria dovessero morire. :cry: :baf:

Cerchero' di farvi le domande per punti perche' ho diverse cose da chiedere.

1)Ho capito che devo cambiargli il vaso e la terra(ora sono nella torba credo) e ho letto come fare. Devo farlo subito? E' il periodo giusto per questo?

2)Che composto devo usare come terra? Sabbia + terriccio? Come devo scegliere i vasi nuovi in cui piantarle?

3)In casa la temperatura si aggira in questo periodo tra i 14° e i 17° mentre all'esterno ho un balcone che guarda a SUD molto soleggiato in tutto l'anno.
D'inverno su balcone la T scende sicuramente sotto i 10° e di notte credo si possa arrivare fino a pochi gradi sopra lo zero. D'estate la T supera i 30. Dove dovrei tenere le piante in inverno e d'estate secondo voi?
In inverno devono stare in penombra?

4)L'acqua di casa è molto dura. Va bene per le annaffiature? Dispongo anche di un impianto ad osmosi. Puo' servire?

Metto qualche foto cosi' magari riuscite ad identificarle. Le foto purtroppo fatte con la Webcam sono pessime.

Ciao Iano benvenuto anche a te... :Saluto:

Sono nuovo anch'io...mi sono registrato ieri.

Purtroppo posso rispondere solo ad alcune delle tue domande,perchè sono cmq un neofita ed è meglio che ti aiuti qualcuno più esperto di me ;)

Per quanto riguarda i vasi devi sapere,in linea di massima, che i vasi in terracotta lasciano traspirare meglio l'acqua(innaffia quindi più frequentemente),mentre i vasi in plastica,più economici,fanno traspirare meno(modera le innaffiature).

Ricorda inoltre che le loro dimensioni devono essere sempre proporzionate alla grandezza della pianta.

Di base sabbia più terriccio va bene,anche se ogni pianta può richiedere una miscela appropiata.Cmq se non hai troppe pretese puo cominciare così.

Le piante che hai acquistato sembrano abbastanza rustiche,quindi non dovrebbero soffrire le T da te descritte.

Le foto 2 e 3 sembrano di una Mammillaria fragilis

Qualcuno mi corregga se sbaglio...non mi offendo :ciglione:

Ciao ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto in questo forum.
Non è questo il periodo adatto ai travasi, meglio aspettare la primavera. Se il terreno è torboso meglio innaffiare con molta cautela, si può nebulizzare con acqua non dura.
Il terriccio si può comprare, però è meglio aggiungere sabbia grossa, non quella di fiume è troppo fine, non quella di mare contiene sale. Si può usare anche lapillo o lava di dimensione 3-6 mm di diametro selo trovi, oppure argilla espansa molto fine.
Se la temperatura all'esterno non scende mai sotto lo zero, vuol dire che abiti al sud e puoi tenere le piante all'esterno tutto l'anno, riparate dalla pioggia d'inverno e un pò ombreggiate se l'estate è molto calda.
D'inverno si possono tenere in pieno sole.
Per l'acqua per annaffiare si può usare anche l'acqua normale, se hai quella demineralizzata meglio.
 
I

.:Iano:.

Guest
Pat ha scritto:
Salve Iano, benvenuto -:- per i consigli è meglio che te li dia chi è molto più esperto di me, se intanto metti nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza è meglio :eek:k07:

Si è vero scusa...
Abito a Napoli quindi d'inverno non fa troppo freddo.

Riesci a capire che piante ho comprato?

Una (la prima) mi è sembrato di capire che è un Ancistrocactus. :crazy:
 
K

Kosmos

Guest
Ciao Iano e benvenuto, la prima pianta è un ferocactus hamatacanthus direi... o di altra specie, cmq è un ferocactus... la seconda è una mammillaria gracilis e la terza un'altra mammillaria molto simile alla duwei ma dovresti provare a cercarla qui: www.mammillarias.net la quarta è un cereus peruvianus monstruosus

per il rinvaso ci siamo quasi... meglio aspettare la fine del mese e l'inizio di marzo, ricordati di togliere la torba aiutandoti con un bastocino con la *punta arrotondata* (come ad artattak :D) io ho temperato un bastoncino cinese e dove non arriva lui arriva un uncinetto ma con quello sto attento a non ferire la pianta... più torba levi e meglio è (forse è una mia fissazione ma se vedo un blocco di torba alla base della pianta non mi sento soddisfatto se non la levo tutta... e mi rimane la paura che essa rimanga zuppa di acqua), ma cerca di danneggiare il meno possibile le radici... di sicuro molti capillari si spezzeranno soprattutto se sei al primo rinvaso ;) per questo io tengo la pianta all'asciutto a radici nude per almeno 7 giorni e poi la metto nel terriccio adatto e einnaffio dopo altri 7 giorni e non ho mai avuto perdite in questo modo. Se ti si stacca qualche pezzetto dalla mammillaria gracilis non buttarlo via, lascialo asciugare per un pò e poi mettilo a radicare su terra asciutta e quando vedi le prime radici innaffia poco...
Il terriccio è bene che sia molto drenante ma non troppo :) aggiungi al terriccio che vendono x grasse (se hai terriccio di foglie va bene uguale) della sabbia, della ghiaia, della pozzolana/lapillo in dosi come indicate su questo sito http://digilander.libero.it/cacti (vedi le composte) sarebbe la cosa migliore ma puoi anche cambiare le dosi sempre tenendoti basso con il terriccio x grasse che è per di più torboso... al momento ti direi di metterle in un posto riparato sul balcone e se proprio fa freddo freddo freddo le porti dentro ma a Na non dovresti avere problemi, poi hai il balcone a sud... d'estate lasciale sul balcone e le specie eliofile al pieno sole! d'inverno devi fare in modo che la pioggia non le bagni poichè la maggior parte delle succulente NON vanno bagnate perhcè riposano in quel periodo e lasciarle fuori o proteggerle al massimo in una serretta di quelle che vendono o che puoi costruirti...
l'acqua molto calcarea ad alcuen non fa nulla ad altre potrebeb essere dannosa anche se un pò di calcio fa sempre bene alle spine... cmq se hai un impianto ad osmosi (che dovrebbe farti acqua quasi distillata) potresti usare quello ma solo se è davvero molto calcarea... io le innaffio con la mia che è medio-calcarea e non ho problemi... credo di aver risposto a tutto... qualche dubbio sono a disposizione.
 

reginaldo

Florello Senior
La prima è un Ferocactus, le altre tre sono Mammillarie, l'ultima Cereus peruvianus monstruoso.
Ben venuto, fai pure tutte le domande che vuoi, troverai sempre qualcuno che risponde.
Oltre alle indicazioni che alcuni amici ti hanno dato puoi andare a vedere anche: http://www.cactusedintorni.com/ nel menù trovi il link giusto per essere aiutato.
Poi se vuoi puoi andare a vedere anche nel mio sito: http://utenti.lycos.it/reginaldo/coltivazione.html
Auguri, non spaventarsi ai primi insucessi (spero di no), persevera vedrai che il fascinante mondo delle piante grasse ti darà soddisfazione. A Napoli non credo che tu avrai problemi come qui al Nord: da ieri nevica copiosamente e fa molto freddo.
Ciao
Reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Iano! :)
Kosmos ha già risposto più che esaurientemente, quindi c'è poco altro da dire; magari per togliere bene la torba dalle radici, per danneggiarle meno possibile, può essere utile tenere il vecchio vaso a bagnomaria per qualche ora, in modo che la torba si stacchi dalla radici.
Come partenza per il terriccio, se decidi di comprarne uno pronto, ti consiglio il Compo Cactea che è già molto sabbioso rispetto agli altri.
Le tu piante possono tranquillamente stare fuori in inverno, l'importante è che restino asciutte e che si abituino gradualmente al freddo. Ora però, proveniendo dal calduccio, NON metterle fuori se prevedi notti un pò fredde.
 
I

.:Iano:.

Guest
Ringrazio tutti per le risposte cosi' precise e gentili. :)

Allora la settimana prossima (fine febbraio) libero le piantine dalla torba e le tengo all'ombra per qualche giorno con le radici nude in modo che possano rimarginare le ferite. Quindi i primi di Marzo le metto nei nuovi vasi.

Leggendo i vari siti ho trovato questo:

"Un grosso problema si pone per chi, durante la dormienza invernale, desidera tenere i cacti sul davanzale o nei pressi di una finestra, la qual cosa è fortemente sconsigliata, assai meglio collocare le piante in una stanza non riscaldata, in un garage, una soffitta, un sottoscala, una cantina, anche con poca luce tanto le piante non vegetano, al limite anche un balcone con una protezione di fortuna e al riparo dalla pioggia. In caso contrario, a causa del calore, le piante sono forzatamente sollecitate a vegetare e a crescere ma in modo anomalo per deficienza di luce (eziolatura); inoltre se non si provvede alle annaffiature la pianta prima avvizzisce poi si secca per effetto della traspirazione che continua."


Io ho le ho messe per ora proprio sul davanzale ho fatto male?
Ho pensato che e' meglio non tenerle all'esterno nei mesi piu' freddi perche' dalle mie parti (abito ai piedi di una collina) c'e' un tasso di umidita' molto elevato, soprattutto di notte, e questo potrebbe danneggiare le piante.

Scusate le tante domende ma io vedo le piante come esseri viventi e credo che meritino tutte le mie attenzioni. Non è giusto che soffrano per una mia ignoranza.
 
K

Kosmos

Guest
.:Iano:. ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte cosi' precise e gentili. :)
Allora la settimana prossima (fine febbraio) libero le piantine dalla torba e le tengo all'ombra per qualche giorno con le radici nude in modo che possano rimarginare le ferite. Quindi i primi di Marzo le metto nei nuovi vasi.

all'ombra ma anche all'asiutto...

Scusate le tante domende ma io vedo le piante come esseri viventi e credo che meritino tutte le mie attenzioni. Non è giusto che soffrano per una mia ignoranza.

Iano SONO esseri viventi :) e vanno trattati con tutto il rispetto che merita la vita...
 
Alto