• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domande, domande....quante domande

Virna

Aspirante Giardinauta
Premettendo che sto studiando.....leggendo i vecchi forum.....ma + leggo e + mi vengono domande da fare....per favore almeno per un po' cercate di sopportarmi :crazy:

1. In genere è buona norma non mescolare i tipi di piante.....ma se metto in un unico vaso + piantine dello stesso tipo (identiche) va bene?

2. quando vanno rinvasate le piante? ad esempio se ho fatto una ciotola con piante di diverso tipo e volessi in questi giorni ridividerle, lo posso fare o ormai siamo troppo in là con la stagione?

3. mi indicate una discussione su cui poter apprendere come usare il terriccio giusto ?

4. Ritenete opportuno che mi documenti su qualche libro? nel caso quale?

Grazie
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Ciao Virna,
posso risponderti in base alla mia esperienza. Io ho vasi con piante grasse sia miste che di un'unico tipo e non ho grandi problemi, l'importante è che non stiano troppo strette dondosi problemi l'una con l'altra e che abbiano, più o meno, le stesse esigenze d'innaffiatura. Riguardo il rinvaso posso dirti che non ho mai avuto problemi con il rinvaso delle piante grasse nel senso che sono abbastanza forti e che riescono ad attecchire quasi sempre, adesso penso sia un buon momento per poterlo fare senza problemi.
Penso un buon libro possa essere molto utile e penso che vadano bene un pò tutti, specialmente per il riconoscimento e la catalogazione.
Ciao ciao e buona giornata.
Angelo
 

klosy

Guru Giardinauta
Ciao Virna, non ti preoccupare per le domande, sono sempre utilissime per imparare, io approfitto sempre delle risposte degli altri per imparare cose nuove!

Ti posso dire questo:

1.Hai detto bene, mai mescolare diversi tipi di piante per via delle esigenze diverse: più o meno luce, più o meno acqua ecc ecc, per questo motivo puoi tranquillamente mettere più piantine dello stesso tipo, ma che magari hanno fiori di diverso colore.

2.Io ho cominciato a rinvasare ad inizio primavera, ma alcune sono ancora da rinvasare e lo farò in questi giorni.
E' il periodo migliore!

3.discussioni ce ne sono tante, se tu vai su Cerca nei forum-ricerca avanzata e scrivi come parola di ricerca "terriccio", e restringi il campo alla sezione Piante grasse ti appaiono tantissime pagine.
Guarda QUI !!!

Comunque, io di solito uso semplicemente il terriccio per piante grasse della Compo, lo trovo al Leroy Merlin, poi dovresti aggiungere degli inerti (non dirlo agli esperti, ma io non lo faccio mai! :martello: )

4. Non saprei consigliarti un libro in particolare, io ne ho qualcuno, ma non sono mai completi e veloci da consultare come il web!

Se vai su questa pagina trovi tantissimi siti su cui documentarti :eek:k07:
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Non capisco perchè non mi salva il link alla parola "questa" come voglio io!
Forse perchè è un link interno al forum :confuso:
Vabbè, il senso si è capito!! :lol:
 

klosy

Guru Giardinauta
Mi son ricordata che da quando ci sono stati i cambiamenti del forum, automaticamente appare il doppio indirizzo, e quello fra parentesi non sparisce (mannaggia a lui! :martello2 )
Virna....tu fingi che non ci sia! :D
:flower:
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Quanto ha scritto Klosy è corretto, ma comunque non esiste nessun problema nel mettere in una stessa ciotola piante diverse che però hanno esigenze simili. Non ho mai avuto problemi con le mia piante "miste", logicamente se diventano poi troppo grandi bisogna travasarle come è successo a me lo scorso anno con una ciotola in cui c'erano 6 tipi di piante diverse che stavano benissimo ed erano diventate un pò troppo grandi.
Anche sulla maggior velocità del web rispetto alla lettura di un libro sono d'accordo con Klosy, un altro sito dove ho trovato molte informazioni utili è: http://digilander.libero.it/cacti/index.htm
Ciao ciao a tutti.
Angelo
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Non ho mai avuto problemi con le mia piante "miste", logicamente se diventano poi troppo grandi bisogna travasarle come è successo a me lo scorso anno con una ciotola in cui c'erano 6 tipi di piante diverse che stavano benissimo ed erano diventate un pò troppo grandi.

Si, però quando diventano grandicelle è un po' difficile rinvasarle perchè le radici si intrecciano tutte! :eek:k07:

Anche sulla magior velocità del web rispetto alla lettura di un libro sono d'accordo con Klosy, un altro sito dove ho trovato molte informazioni utili è: http://digilander.libero.it/cacti/index.htm
Ciao ciao a tutti.
Angelo

Che scema, è il sito che consulto più spesso e mi sono dimenticata di inserirlo! :martello:
 
Alto