• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate la mia clematis!!!

Maria42

Apprendista Florello
E io che ti ho dato pure un punto alla reputazione :lol:, cmq questo Niccolò deve essere un grande se te lo ricordo :D:D
Ma che grande.... che poi se lui legge, si monta ancor di + la testa :lol:
PS poi ti do gli estremi del mio conto corrente per il piccolo bonifico come d'accordo per averti dato una buona reputazione :lol:
Seeeeee...così te li vai a spendere tutti al garden!

Non dagli false speranze lorenzino :lol:, sono in gara con lei per il titolo di migliore fioritura di clematis :lol::lol:

Illuso! Tanto vinciamo io (con una sola clem) e Magda :lol:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ah ecco!!! ma presa dalla gara con Ale mi sono buttata su quello che avevo in casa :lol:
sabato vado a comprare Confidor...serve per annafiare vero??? ho notato una foglia cosi anche su un'altra clematis..l'ho tolta...metto Confidor anche a lei???
o meglio di no???
:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...sabato vado a comprare Confidor...serve per annafiare vero??? ho notato una foglia cosi anche su un'altra clematis..l'ho tolta...metto Confidor anche a lei???
o meglio di no???
:love_4:
E' concentrato, non puoi usarlo "puro"; se le piante sono in vaso, puoi mettere il Confidor anche nell'acqua per annaffiare (massimo 1ml per litro, non di più!); se invece sono in piena terra, come detto da Lorenzino, scioglilo nell'acqua dello spruzzino e spruzza bene le foglie.
Va bene anche per l'altra Clematis, allontana anche altri parassiti (es. afidi).

Due cose:
1) Il Confidor a fare completamente azione ci mette qualche settimana, quindi se nel frattempo vedi qualche altra bestia nei paraggi, non ti impaurire :D e togli solo le foglie colpite, ma NON ridarlo di nuovo!

2) Va dato una sola volta, è importante evitare di darlo più volte alla stessa pianta, infatti resta in circolo nella pianta fino a fine stagione
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
ok,quindi un po' spruzzo sulle foglie un po' metto in acqua!!! :eek:k07:
Brava! Hai fatto bene a prendere subito provvedimenti, vedrai che te la toglierai di mezzo! Fai lo stesso trattamento anche all'altra clematide, serve anche come prevenzione!
Detto fra noi, Ale non può vincere... le clem non gli fioriscono e lui le regala...

Ale.... :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende: se le piante sono in vaso puoi anche darlo tramite irrigazione. Devi innaffiare quando la terra è bella secca e fino a quando non è ben impregnata dal composto.


Come alternativa (unica possibilità se la pianta è in piena terra) puoi darlo spruzzandolo, in maniera abbondante, fino a quando le foglie non sono ben bagnate. Aspetti che asciughi ed è già attivo (ma per vederne gli effetti devi aspettare una decina di giorni).

Come alternativa, se la pianta è in vaso, puoi usare il Provado Facile, che è identico al Confidor, solo che è in pastiglie. Ne metti due o tre nel vaso (a seconda del diametro) vicino alle radici, e per tre mesi sei a posto.

http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Provado_Facile.html

PS: c'è un prodotto in commercio identico al Confidor, stesso principio attivo. Si chiama Millennium, della marca Zapi. Costa più o meno uguale, ma ce n'è molto di più nella confezione. Vai avanti, in pratica, per più tempo.

http://www.mammutstore.it/index.php...ufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=1
 

Ale69

Bannato
Sportivamente ti rispondo anch'io Magda :D:D, il confidor va diluito in acqua come ti hanno già detto e poi vaporizzato sulle foglie se sono in piena terra oppure annaffiare se sono in vaso , nel frattempo passerà una quindicina di giorni prima che faccia effetto e secondo me ci rimetterà la fioritura :lol::lol::lol:
Io uso le pastiglie che hanno gli stessi effetti del confidor avendo gli stessi principi più o meno e durano fino a 4 mesi gli effetti e infatti le mie clematis sono belle rigogliose :lol:
:love_4::Saluto:
 

Ale69

Bannato
Brava! Hai fatto bene a prendere subito provvedimenti, vedrai che te la toglierai di mezzo! Fai lo stesso trattamento anche all'altra clematide, serve anche come prevenzione!
Detto fra noi, Ale non può vincere... le clem non gli fioriscono e lui le regala...

Ale.... :love_4:

:lol::lol::lol::lol::lol: e oggi ne porto a casa una fiorita così baro :D
 

magdalena

Giardinauta Senior
Allora vediamo se ho capito bene :D
le mie clematis sono tutte nei vasi,quindi :
compro Confidor ( quanto cosa più o meno??? ) lo sciolgo in acqua, e annaffio abbondantemente una volta sola!!! e poi aspetto!! giusto??? :food:
Ale hai già persooooo!!! :lol: :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere una confezione da 5 ml costa 6-7 euro.

Però, secondo me, con lo stesso prezzo, visto che sono in vaso, fai prima a prendere le pastiglie...io le trovo più pratiche.
 

Ale69

Bannato
Oppure le pastiglie cara , così nn rischi di sbagliare le dosi ......sai nn vorrei mai che le bruciassi :smok::lingua::lol::lol:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ok allora prendo quelle!! se le trovo :eek:k07:

ma guarda!!! io non ho parole!! la gara non è ancora iniziata e c'è già chi bara :mazza: io propongo la squalifica!!! :lol: ehheheheh allora se la mettiamo cosi oggi faccio le foto di tutte le mie clematis!!! oh!!! :smok:
 

magdalena

Giardinauta Senior
ohhh!!! e per farti un po' paura ti metto anche la foto dell'anno scorso di una delle mie clematis :lol:

picture.php


:love_4:
 

Ale69

Bannato
Ho una foto come sfondo sul telefonino di una clematis come la tua fatta in Alto Adige l'anno scorso , nn hai idea che spettacolo sia tutta completamente fiorita circa una trentina di fiori su un traliccio , chissà perchè con quell'acqua , quell'aria e quel terreno in quei posti sono sempre una favola i fiori cat:
 

Ale69

Bannato
Tutto quì Magda?:D:D
Scherzo è bellissima complimenti , per fare meglio dovranno dare il massimo le mie :eek:k07:
 

magdalena

Giardinauta Senior
le tue piante le hai prese tutte quest'anno???
ogni anno danno sempre di più.. dovresti vedere le due clematis che hanno in giardino i miei nonni...sono una cosa bellissima..se riesco ad andarci quest'estate faccio le foto.. hanno già più di 12 anni...e sono sempre più belle!!!
le mie due dentro il vaso hanno 3 anni e vedo già che quest'anno diventeranno grandissime.. poi ho cambiato anche il vaso ( rompendomi quasi la schiena :lol: ) e quindi stanno meglio...speriamo bene!!
una ho preso l'anno scorso ma non ha fatto niente..e il resto tutti di quest'anno :martello2
ho appena fatto le foto!! carico e poi le metto :Saluto:
 

Ale69

Bannato
le tue piante le hai prese tutte quest'anno???
ogni anno danno sempre di più.. dovresti vedere le due clematis che hanno in giardino i miei nonni...sono una cosa bellissima..se riesco ad andarci quest'estate faccio le foto.. hanno già più di 12 anni...e sono sempre più belle!!!
le mie due dentro il vaso hanno 3 anni e vedo già che quest'anno diventeranno grandissime.. poi ho cambiato anche il vaso ( rompendomi quasi la schiena :lol: ) e quindi stanno meglio...speriamo bene!!
una ho preso l'anno scorso ma non ha fatto niente..e il resto tutti di quest'anno :martello2
ho appena fatto le foto!! carico e poi le metto :Saluto:

la metà le ho prese quest'anno adesso vado indovina dove? :martello:
Ci sentiamo :Saluto::love_4:
 

magdalena

Giardinauta Senior
beh?!?!?!!??! :squint: fermoooo!!! non andare a comprare altre clematis!!!! cat:
non hai più il posto!!! fidati!!! :D
se no come facciooooo io?!?!?!?!?! :lol: uffa ho fatto le foto ma non me le carica quelle delle clematis..le metterò un'altro giorno!! :Saluto:
 
Alto