• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

WILT .....la mia clematis sta morendo...........

pollice blu

Giardinauta Senior
Non era in gran forma quando l'ho presa ma dopo un paio di giorni si stava riprendendo.....


picture.php


adesso si è afflosciata .... nonostante l'abbia bagnata...

adesso appare così.........(qualche foglia accartocciata l'aveva anche prima, ma i nuovi germogli erano belli sani )



Temo proprio che sia il wilt....ma è su tutta la pianta!
Posso fare qualcosa?
Se non fosse wilt potrebbe essere un eccesso d'acqua o di concime (ho mischiato abbondante sabbia e stallatico al terriccio universale.

Vi prego rispondetemi...non vorrei sbagliare almeno la prossima volta.......:cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi mettere una foto della TUA pianta? Il wilt è un grosso "spauracchio" ma non è poi così facile prenderlo, molto più probabile che qualche simpatica bestiola (tipo lumaca) ti abbia rosicchiato i rami alla base! :squint:
Se è wilt, sezionando un rametto all'altezza di un nodo dentro dovresti trovare tutto NERO. In questo caso, taglia senza pietà alla base.
Il che vale in ogni caso, visto che ormai i rami mosci difficilmente si riprenderanno... :rolleyes:

Per acqua e concime, a meno che tu non l'abbia tenuta tipo risaia, dubito fortemente che la pianta ne abbia sofferto eccessi.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao, puoi mettere una foto della TUA pianta? Il wilt è un grosso "spauracchio" ma non è poi così facile prenderlo, molto più probabile che qualche simpatica bestiola (tipo lumaca) ti abbia rosicchiato i rami alla base! :squint:
Se è wilt, sezionando un rametto all'altezza di un nodo dentro dovresti trovare tutto NERO. In questo caso, taglia senza pietà alla base.
Il che vale in ogni caso, visto che ormai i rami mosci difficilmente si riprenderanno... :rolleyes:

Per acqua e concime, a meno che tu non l'abbia tenuta tipo risaia, dubito fortemente che la pianta ne abbia sofferto eccessi.


Grazie per avermi risposto subito!
Lumache e company non ne ho visti...non vorrei che si fosse qualche larva di maggiolino che mi mangia le radici...
In questo caso cosa posso fare?
La taglio a livello dei rami teneri (vedi foto con vaso) e poi?
Per vedere se ci sono le larve... devo toglierla dal terreno.. posso?
Stasera devo fare qualcosa....

Che rogna però...era la mia prima clematis.....:burningma :burningma


Ciao.:Saluto::Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che cercare di vedere le lumache, che sono astute e non si fanno beccare :squint: , scorri attentamente i rami dalla cima verso la base e vedi se sono tagliati o rosicchiati in qualche punto. Se trovi interruzioni, la causa è sicuramente quella. Parassiti delle radici ne dubito, per far danni così velocemente. :rolleyes:

Se non trovi niente di evidente sui rami, taglia un rametto e sezionalo alla'ltezza di un nodo (dove si attacca una coppia di foglie); se trovi nero non ci sono dubbi che sia wilt, quindi taglia senza pietà proprio rasoterra tutti i rami colpiti; se hai eseguito correttamente l'impianto, la pianta dovrebbe ricacciare dalle radici (ma ci possono volere parecchi mesi).
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie.
Appena arrivo a casa 'opero' immediatamente.:mazza:

L'impianto penso proprio di averlo fatto correttamente ( ho studiato...:fischio:).

L'unico dubbio riguardava l'eventuale 'abbondanza' di stallatico...:confuso:

Ah dimeticavo :slow:, due o tre giorni fa ho irrigato TUTTE le piante che ho (balcone, giardino ed orto) con una miscela di antifungo + insetticida della Bayer, seguendo rigorosamente le istruzioni del vivaista e sulle confezioni.
Un poco di soluzione l'ho versata anche nella terra............
Non penso :confused:che possa aver casuato danni SOLO alla clematide...ma ho pensato fosse meglio dirtelo...

Grazie.
Mariella :Saluto:

Grazie.... non vedo l'ora di seguire le tue istruzioni...

:Saluto:Mariella
 
Ultima modifica di un moderatore:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie.... non vedo l'ora di seguire le tue istruzioni...

:Saluto:Mariella



Missione compiuta.
Ieri sera era....completamente secca.....l'ho sezionata, ma non ho visto niente di nero.
L'ho comunque tagliata a livello del terreno e....buona notte.
Per questa estate terrò il vasone solamente con le impatient bianche (in buona salute....) che avevo messo assieme per ombreggiarla un poco alla base.....
A proposito l'esposizione era nord-est e prendeva sole diretto la mattina e dopo le 18......
Amen:cry:
Ciao :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Missione compiuta.
Ieri sera era....completamente secca.....l'ho sezionata, ma non ho visto niente di nero.
L'ho comunque tagliata a livello del terreno e....buona notte.
...
Quindi non era wilt. :rolleyes: Hai fatto caso se c'erano delle "rosicchiature" per spiegare il deperimento? Comunque, se non ci hai passato il diserbante per farla seccare, in poche settimane dovrebbe ricacciare dalle radici... :ciglione:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
...ciao!!!
Ho controllato bene: niente di nero e tantomeno nessuna traccia di insetti, morsi ragnateline ...puntolini.
Non potrebbe essere il gran caldo di questi giorni che ha colto impreparata, dato l'anticipo,una pianta già un poco provata?
(l'ho comprata in offerta all'esselunga, un poco abbacchiata..ma s'era ripresa benino)

Grazie e speriamo che germogli ancora!
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao.a me è capitata la stessa cosa,su una pianta presa l'anno scorso che si stava risvegliando con un bel getto che partiva vigoroso dal terreno.morta,stecchita dalla sera alla mattina.anche la mia non si è ripresa e al taglio non era nera all'interno,però era proprio wilt e lo dimostra il fatto che non si è visto più nemmeno lontanamente un misero germoglio,tanto che per dispetto me ne sono comprata altre tre...coraggio,corri in vivaio che ne trovi ancora a buon prezzo e incomincia daccapo...poi se quella vuol riprendersi lo farà per gelosia,e tu ti ritroverai con una clematis in più...sono meravigliose,se te ne innamori non le lasci più.in bocca al lupo!:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao.a me è capitata la stessa cosa,su una pianta presa l'anno scorso che si stava risvegliando con un bel getto che partiva vigoroso dal terreno.morta,stecchita dalla sera alla mattina.anche la mia non si è ripresa e al taglio non era nera all'interno,però era proprio wilt ...
Ciao, se non era nera all'interno NON era wilt, è matematico! :) Le piante (tutte) possono morire per diverse cause, mica solo per il wilt... :rolleyes: In ogni caso, mai disperare: le Clematis possono rispuntare dalle loro radici anche dopo ANNI! :eek:k07:

Ecco come si DEVE presentare la sezione della pianta per essere certi che si tratta di wilt (foto dal sito di Sosò):


Vedi anche QUI (pagina in inglese)
nodes.jpg
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie Elena,guardando le foto ho la conferma che era wilt perchè ho finalmente capito come si manifesta.purtroppo la mia aveva una zona scura,ma era proprio sotto,mentre io credevo che dovesse essere nero l'interno,il midollo del fusto,ecco.ed ho tagliato la punta per verificare.ovvio che era verde,ormai tutta la pianta si era ammosciata a partire dal basso!:martello:grazie per avermi insegnato un'altra cosa,sei preziosa,come sempre...:love_4::love_4::love_4:a presto!:Saluto:
 
Alto