• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa'ha la mia piccola clematis ?

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le foglie della mia clematis, messa a terra da circa 20 gg. e molto piccola (10/15 cm. di piantina !), sono bruttine bruttine: presentano forellini e macchioline ......... Cosa può essere ? Ho notato nei dintorni della formiche e ho dato uno spray, ma ......... mbo ? la vedo sempre sofferente e ferma, voglio dire non fa altre foglie, non lavora ....... Mi aiutate ? Grazie !
 
R

RADICE

Guest
Ciao! Se ci sono formiche probabilmente ci sono anche i pidocchi! Spruzza un insetticida!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Il fatto che sia piccola probabilmente è perchè deve ancora radicare, se è brutta mandaci una foto così magari ci facciamo un'idea...
comunque le formiche portano spesso brutte novelle, afidi o altri parassiti, quindi guarda le punte dei germogli e sotto le foglioline tenere, se ci sono li vedi! Allora un prodotto per afidi risolve il problema. A proposito, l'insetticida che ti hanno consigliato è contro gli afidi non contro le formiche (per sicurezza lo dico anche se di certo lo sai già..)
Ciao
 
Alto