• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate la mia clematis!!!

magdalena

Giardinauta Senior
potete aiutarmi con la mia clematis???? ho questo problema con le foglie... ci sono dei piccoli buchini e le macchioline lunghe,sembrano dei corridoi... mi è stato detto che è la minatrice delle foglie!!!
cosa posso fare??? la pianta morira??? vi prego aiutatemi perchè questa clematis mi piace un sacco!! :cry:
la pianta non sembra stare male... solo le foglie sono cosi..fa i boccioli i cresce...

metto la foto!!! grazieee!!!

picture.php
 

Ale69

Bannato
Ho fatto una veloce ricerca ci vuole un prodotto con queste caratteristiche se di minatrice si tratta come penso quindi ci vorrebbe un insetticida-acaricida, sospensione concentrata ad azione translaminare, efficace per ingestione intervenendo alla comparsa delle prime punture come ho visto dalle foto, più di così nn so mi spiace
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Magdalena, prova a trattare con Confidor! Io l'avevo avuta l'anno scorso su alcune piantine!
 

magdalena

Giardinauta Senior
come si fa a spostare la discussione??? qualcuno potrebbe spostarmi :D grazie
sono proprio incapace :martello:
io ho in casa un acaricida rtu COMPO... potrebbe andare bene???? se no compro un'altro..grazie a tutti!!! :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Di solito l'acaricida è solo per gli acari... prova cmq a leggere sulla confezione!

Tranquilla, ti sposteranno i moderatori!

ciao
Maria
 

magdalena

Giardinauta Senior
ah no..forse non va bene...cè scritto ragnetto rosso e ragnetto giallo :fifone2:
quale devo prendere allora??? si chiama minatrice questo l'insetto cattivo??? :ciglione:
 

Maria42

Apprendista Florello
Sì, a giudicare da quelle "stradine tortuose" prodotte nella foglia, direi proprio che è la minatrice serpentina. Prova a guardare sotto le foglie: io avevo trovato un piccolo bozzolo bianco, dentro al quale si annida la maledetta, e l'avevo tolto manualmente. Se hai una garden di fiducia, chiedi un prodotto adatto ma, come ti dicevo, il Confidor della Bayer va bene. Puoi anche somministrarlo per irrigazione, così va in circolo nella linfa. Ora starò in guardia anch'io... che noia, si inizia a lottare contro i nemici...
 

magdalena

Giardinauta Senior
uffaaa!!! davvero!!! :cry: ero cosi contenta per questa pianta..e adesso la vedo un po' male... vediamo se riesco a trovare qualcosa per combattere la larva cattiva :mazza:
:lol:
 

Ale69

Bannato
Non ascoltare Maria che te le fa morire tutte :lol::lol::lol:
Scherzo ovviamente Maria è molto simpatica mi ricorda una persona che ho conosciuto l'anno scorso che spesso sento sul pc , ha lo stesso modo di porsi :)
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ascoltare Maria che te le fa morire tutte :lol::lol::lol:
Scherzo ovviamente Maria è molto simpatica mi ricorda una persona che ho conosciuto l'anno scorso che spesso sento sul pc , ha lo stesso modo di porsi :)
:Saluto:
Cosa??? Allora tu mi ricordi Niccolò che mi fa sempre arrabbiare.... :lol: sei per caso nato da una sua costola???
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, la minatrice l'ho vista sugli agrumi e gran danni non ne fa, se non estetici.
Cmq di solito attacca le foglie nuove
 

magdalena

Giardinauta Senior
si si lo so..solo che quasi tutte le foglie ormai hanno dei piccoli segni...ho tolto quelle più brutte e sabato provo a prendere insetticida
dici quindi che la pianta dovrebbe sopravivere???
:love_4:
 

Ale69

Bannato
Cosa??? Allora tu mi ricordi Niccolò che mi fa sempre arrabbiare.... :lol: sei per caso nato da una sua costola???

E io che ti ho dato pure un punto alla reputazione :lol::lol::lol:, cmq questo Niccolò deve essere un grande se te lo ricordo :D:D

PS poi ti do gli estremi del mio conto corrente per il piccolo bonifico come d'accordo per averti dato una buona reputazione :lol::lol:
:love_4::Saluto:
 

Ale69

Bannato
Non dagli false speranze lorenzino :lol::lol::lol:, sono in gara con lei per il titolo di migliore fioritura di clematis :lol::lol:

A parte gli scherzi risolvi il problema Magdalena nn dovresti perdere la pianta in ogni caso se la prendi ora :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
si si lo so..solo che quasi tutte le foglie ormai hanno dei piccoli segni...ho tolto quelle più brutte e sabato provo a prendere insetticida
dici quindi che la pianta dovrebbe sopravivere???
:love_4:
Ciao, togli le foglie che hanno i "corridoi", e procurati il CONFIDOR. Comunque la pianta non morirà, non preoccuparti! :)
 

magdalena

Giardinauta Senior
AH ECCO!!!! già si inizia la gara!?!?!??!? :mazza: allora la devo salvare!!! e proprio lei che mi farà vincere!!! :smok:
ehheheh :lol: ho già spruzzato con quello che avevo in casa,tolto le foglie più brutte.. e per caso ho anche scoperto da dove arriva la brutta bestia...dal origano che sta giù..tutte le volte viene attacato da questa larva,adesso ho spostato le erbette cosi forse va meglio!!!
la guerra con la minatrice è aperta!!! :martello2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ho già spruzzato con quello che avevo in casa...
Tieni presente che la minatrice sta DENTRO le foglie, per cui serve un prodotto in grado di essere assorbito dalla pianta ed andare in circolo all'interno delle foglie, come il Confidor.

Invece gli insetticidi comuni agiscono "per contatto", cioè ammazzano le bestiacce che colpiscono direttamente, quindi quello che hai in casa probabilmente non serve contro la minatrice... :rolleyes:
 
Alto