• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Schlumbergera

sabryina

Giardinauta Senior
Era un po' che volevo una Schlumbergera ma non ne avevo mai avuto occasione.
Ed eccola lì, in un noto supermercato, unica rimasta e pure in saldo al 30% perché non ridotta benissimo. Pazienza, non sarà la Monica Bellucci delle Schlumbergera ma ci proviamo...

Ovviamente non mi pare molto in salute, avete suggerimenti?

WhatsApp Image 2020-01-02 at 09.53.21.jpeg WhatsApp Image 2020-01-02 at 09.54.17.jpeg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Forse mi sono fatta ingannare dal fatto che era mezza rotta, un po' poco "dritta" rispetto a tutte quelle che ho visto finora sul forum... Ma anche più piccola e meno cresciuta. Ora la tengo in casa, a mezza luce perché prende un po' di luce mattutina e un po' di luce artificiale.
Annaffiature... Una a settimana? Inumidisco e basta?
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ah beh è asciuttissima ora... nessun sottovaso, ho tenuto quel vaso ovale giusto per il "gusto" visivo.
Diventerà grande e carina... :D qualche bocciolo tardivo lo ha, speriamo di vederla fiorita.
 

sabryina

Giardinauta Senior
Non fare affidamento a quanto dici, poi ti piacciono e......continui :rolleyes:;):LOL:
Uhm... "ni"! Ce n'è solo un'altra che terrei, che a casa dei miei prolifica e viene costantemente becchettata dai passeri in estate. Forse si sono accorti che è una ricca fonte di acqua... la coltivazione al servizio della natura ;)
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che non sono gli uccelli, ma limacce. Prova ad appoggiarla su una superficie con uno strato di fondi caffè cenere che miscela deterrente per quelle bestiale divoratrici.
Ciao
 

sabryina

Giardinauta Senior
Riprendo la discussione di questa Schlumbergera...
Inutile dire come la fioritura stia diventando abbastanza complessa. I boccioli cadono con una certa facilità e ne è rimasto uno solo.
Tanto "sana" non doveva essere, ho trovato delle righe lungo tutta la pianta, poi ho capito quale fosse la causa: un bel brucone color caffellatte lungo circa 5 cm (un bestione immenso) che è finito a passeggiare spedito lungo il salotto.
 
Alto