• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Rosmarino

Leprecauna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Nella casa che ho preso in affitto da poco, c'è un grande cespuglio di rosmarino poco curato e che non veniva potato da un sacco di tempo.
Oggi ho scoperto che sotto era pieno di rami secchi, intrecciati e che questi avevano creato delle radici dalla parte opposta del fusto principale, le quali però non hanno aderito al terreno e servivano soltanto a formare uno strato di sporcizia, foglie secche, eccetera... il tutto condito da una bella invasione di lumache! :D

Io ho potato tutti i rami secchi, ho tolto la sporcizia e ho liberato il terreno. Cos'altro mi consigliate di fare? Volevo applicare un lumachicida, ma ho un cane decisamente impiccione e ho paura che ne mangi qualche pallina.

Grazie in anticipo :)

carne

Florello Senior
Servirebbe sempre una foto per av ere consigli mirati, cmq, il tuo rosmarino è molto folto? Se sì sfoltiscilo per dare luce ai rami interni, poi dagli una forma più ordinata accorciando e tieni pulito da ciò che non fa circolare l'aria poi, il rosmarino è una pianta rustica, necessita di poco di tutto, pure di acqua.

Alto