• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio da c.Commerciale

Usagi

Aspirante Giardinauta
Buon giorno !Oggi mi sono portata a casa due roselline devastate,che ho salvato da morte certa.
Erano senz'acqua e piene di boccioli con la testina bassa.
Le ho idratate ben bene,ripulite dalle foglie e raami secchi, e messe in casa davanti ad una finestra luminosa.Oggi quì fa freschino e tira vento,non volevo traumatizzarle.-
Da mio papà ho 3 grandi roseti in terra,non in vaso,quindi come mi comporto?Io le metterei fuori in balcone al sole 8-13,ovviamente appena smette il vento.E le concimerei,o voi consigliate il travaso?
grazie
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Solitamente il terreno che mettono nelle rose acquistate presso i centri commerciali fa ... vabbè hai capito. Io la travaserei di sicuro, così ti rendi anche conto di come sono le radici... spesso compresse in un ammasso incredibile.
Compra un buon terreno per rose... e mettile in balcone, ma sempre, le rose devono stare fuori!
Aspetttiamo comunque qualche commento da parte dei pollici ROSA del forum... potreri aver detto qualche fesseria!
Ciao!
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Terriccio universale?o per piante fiorite?è che ora non mi capiterà x un pò di andare a centri giardinaggio o grandi magazzini.
Le posso mettere fuori anche se fa 12 gradi?e pieno sole va bene?grazieee
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le rose è sempre meglio mescolare il terriccio per piante fiorite con un po' di buona terra di giardino, argillosa e pesante. In genere si mette 50% di una e 50% dell'altra.

Le roselline che dimensione hanno? Sono quelle miniatura o sono rose "normali"?

Nel primo caso è meglio dare loro un vaso profondo almeno 25-30 cm con un buon strato drenante (io per drenare preferisco la ghiaia perchè trovo che l'argilla espansa alla lunga crei con la terra pensante un ammasso che trattiene l'acqua piuttosto che drenarla).

Rinvasandole cerca di non toccare troppo le radici. Al massimo aprile un po' e taglia se vedi delle radici marce.
Non innaffiare troppo e per i primi giorni tienile all'ombra (o con il sole solo al mattino).

Per il momento eviterei di concimare.
 
Alto