• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusooni malato o solo raffreddato???

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
:fischio: Dunque...sempre il mio cuscino della suocera...che l'anno scorso pensavo d'aver salvato... era stato2 anni in completo abbandono...poi travaso poco concime ecc e si era ripreso alla grande...

Ora è da un pò di giorni che le grassine le ho tirate fuori dalla soffitta (c'è luce non erano al buio) e le ho messe in terrazza ...
e il grusooni ieri (ma da un giorno all'altro ehh) non l'ho visto bene....
cioè non morente ehh...ma stà diventando più bianca mentre prima solo un lato era rimasto bianchetto visti i trascorsi d'abbandono ecc > guardate quì > http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/64486-cuscino-suocera-abbandonata-2-anni.html ...

Ma soprattutto ha delle macchiette che non aveva...sia bianche che in alcuni punti più marroncine....

penso che abbia anche sete...perchè alcune punte (dalla foto non si vede molto) cominciano ad aver piccole grinze come le aveva l'anno scorso (certo moooolto meno) quando l'ho recuperata.....

Però non vorrei sbagliare a bagnarla...
e per primo vorrei sapere da voi che ve ne capite se ha qualcosa...qualche fungo qualche cosa o se è che ha preso solo freddo (in effetti al mattino presto notte fà freddo...mentre poi di giorno col sole un gran caldo...il sole lì picchia da mattino tipo alle 8:30 fino alle 17 circa ma ombra in terrazza non ce n'è... al massimo posso metterla in un angolo dove il sole alle 15:30 và via come l'anno scorso.... ma visto che ora non è ancora estate piena pensavo potesse starte di più al sole..booohhh....) e comunque... cosa devo farci?? come mi comporto??

Eccovi le foto...


E' TUTTA PIù BIANCASTRA NON SOLO NEI PUNTI RIMASTI DALL'ABBANDONO... HO PROVATO A TOCCARLA (una parola....con quelle spine...) NON è UN BIANCO POLVEROSO NO...E LEI E' SODA

IMG_0028.jpg


QUESTE LE PARTI VECCHIE RIMASTE BIANCHE SEMBRAN ANCORA PIù BIANCHE E UN Pò RAGRINZITE ANCHE SE IN FOTO NON SI VEDE MOLTO MA SON POCHISSIME GRINZETTE E PERò HA MACCHIE BIANCHE MAI AVUTE

IMG_0031.jpg


IMG_0025.jpg


E INFINE HA QUALCHE MACCHIETTA PIù MARRONE (magari poi anche quelle bianche prima erano più marroncine non sò... non l'avevo notato e' giusto 2 giorni che non le guardavo le piante...mahhh)

IMG_0027.jpg



Mi aiutate??
ha qualcosa?? ho ha preso solo del freddo magari sbalzi di temperatuire.... o chessò il sole caldo ma l'aria fredda.....
o ha qualche fungo qualcosa??

PS= scusate le foto non al massimo ma in primo piano non fotografa bene...
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao Cb78Cri, dalla foto non si capisce bene, ma se l'hai esposta subito al sole tutto il giorno e in particolare quello del pomeriggio che è più forte, senza abituarla, potrebbe anche trattarsi di una scottatura.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cri, secondo me la pianta si è scottata :) , il grusonii, parlo di quelli che provengono dalla grande distribuzione, si scottano molto facilmente perchè le spine non sono ben sviluppate e non riescono a ripararlo dal sole cocente.
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
sì è l'ho esposto al sole.... perchè la terrazza vie di mezzo non me ne dà..... :(
Quindi non è malato?? ma rimarrà bianco ?? Oddio...sinceramente basta non muoia poi bianco o verde....
però... che faccio??
oggi vabbè è nuvolo ma quando c'è sole meglio che lo riparo??

Domanda ... ma... perchè le altre grassine al sole diventano rossiccie (se ne rpendono troppo o troppo forte) e questo invece bianco???
Ho un altro baby grusooni da travasare oggi...che è una settimana (ieri) che è a radici all'aria...
ovvio lo tengo all'ombra??
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prova ad esporto gradualmente al sole in modo da abituarlo, le grinze spariranno mentre le macchie bianche pian piano si vedranno sempre meno (tieni conto che comunque ci vorrà del tempo).
Il mio primo grusonii, anni fa, purtroppo non si è fermato alle macchie bianche ma si è ustionato molto di più......ora invece ne ho uno con delle spine così grosse e fitte che non si scotta manco se lo metto nel forno col grill acceso :fischio:
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Hahahahaha... in effetti.... le macchie bianche vecchie (quelle dell'abbandono in un davanzale diciamo della vecchia discussione quando l'ho ripreso) si erano attenuate ma erano rimaste..,. ma le grinze col trapianto la giusta acqua e concime se n'erano andate... era divenatato bello cicciotto (gonfio proprio) e le parti verdi invece che verde spento un bel verde smeraldo..... questo estate scorsa.... poi l'inverno l'ha passato in soffitta difronte alla porta della terrazza così da rpendere il sole quando c'era e più luce....
e in effetti da metà marzo zac... le ho messe tutte (le poche grassine) nel solito ripiano fuori esposte al sole vento e pure freddino di mattino presto prima dell'alba.... forse troppo sbalzo...in soffitta non c'è caldo ovvio..anzii... ma non ci son le intemperie...ehhh... tantomeno la brina mattutina il vento.... ecc ecc
le altre grassine si son colorite più di rossiccio ma sembran star bene , anche un gymno piccino che si è molto ragrinzato nell'inverno ma è sodo sodo ed è stato pure morso da un b**t**do di topo (poi a forza di veleno per topi sembra non essercene più si fosse almeno punto quel topo str***o aveva addentato la piantina e pure scagazzato nel terriccio) sembra star bene... l'unico è stò cuscino della suocera che pensavo fosse il più robusto (perchè quello meglio uscito dal riposo invernale e bello grosso ) invece magari anche per le grasse l'apparenza inganna?? non è detto che più anni ha una pianta più grossa sia più è robusta vero?? .....
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tutto giusto quanto detto da Erika; solo un consiglio: NON bagnare e concimare "troppo"; il fatto che diventi "proprio gonfio" come dici lo rende più debole. Concima una sola volta all'anno e bagna solo quando la terra è asciutta benissimo, così crescerà in maniera molto più naturale. :)
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Ohh.... grazie... in effetti estae scorsa gli diedi il concime 2 volte :( ...
per ora è da settembre scorso che non le ho più bagnate....
ma visto il frescolino quì sui monti...che dite è meglio che apsetto metà del prossimo mese?? ma non subito concime vero?? cioè meglio che la prima volta bagno con solo acqua e poi magari la seconda volta quando asciutto poco concime apposito??
MMmmm... in casa comunque ho anche stallatico non solo concime chimico ma per le grasse non serve vero??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aspetta a bagnare che le minime siano stabilmente sopra i 10 - 15 gradi; giusto bagnare la prima volta solo con acqua e concimare la volta successiva; EVITA lo stallatico e tutti i concimi troppo azotati, che tendono proprio a "gonfiare" innaturalmente.
 

reginaldo

Florello Senior
Lo stallatico è prevalente un emendante con prevalenza di azoto, che non certo un fattore favorevole alle grasse.
Per il sole anche un foglio di giornale può prevenire scottature, meglio se un telo ombreggiante.
Forse è anche fattore il freddo, controlla le temperature notturne, come già ti hanno detto uscendo dal riposo invernale le piante hanno tessuti più deboli e quindi deve essere trattate lentamente sia alla luce che al clima all'aperto
Ciao
reginaldo
 
Alto