• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Crassula

P

Piero_k

Guest
Ciao a tutti,
ho una crassula ovata di circa 30cm di altezza che coltivo in appartamento.

Mi sono accorto (forse un po' tardi) che a causa di un cattivo drenaggio del terriccio la pianta (che già da qualche tempo perdeva copiosamente le foglie) ha sviluppato un marciume a metà del tronco, con conseguenta "spezzatura" del tronco stesso :cry: :cry:
A questo punto, per cercare di salvare il salvabile ho tagliato con un cutter il tronco, a circa 2 cm dal marciume. Questa parte ad occhi di profano mi sembra sana.

Come mi consigliate di tentare di rinvasare la pianta?

Mi conviene ripiantare tutto il tronco o cercare di separare i singoli rami?
Devo fare asciugare il taglio, prima di ripiantarlo?
E' meglio innaffiare leggermente dopo averlo ripiantato (considerato anche il periodo)?

Scusatemi per l'assoluta ignoranza - Grazie fin d'ora

Piero

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Piero:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

milkshake

Giardinauta
Piero_k ha scritto:
CUT
Come mi consigliate di tentare di rinvasare la pianta?
Mi conviene ripiantare tutto il tronco o cercare di separare i singoli rami?
Devo fare asciugare il taglio, prima di ripiantarlo?
E' meglio innaffiare leggermente dopo averlo ripiantato (considerato anche il periodo)?

Ciao Piero! :Saluto:
E' questa la pianta in questione?
http://davarree.free.fr/Crassula-ovata-sur-pierre-25.03.05.JPG
A quel che so, dovrebbe essere una pianta molto robusta e resistente, quindi se fossi al tuo posto, opterei per ripiantare tranquillamente il ramo più grande in terriccio più drenante, però se vuoi, puoi comunque piantare a parte anche qualche rametto più piccolino, così ci sono più probabilità di mantenere la pianta. In ogni caso radica molto facilmente.
Dopo alcuni giorni dal rinvaso, riprendi a dare acqua, ma in maniera moooolto moderata.
Nell'estate del 2004 mia madre prese un grosso ramo della stessa pianta da un'amica e dopo un viaggio di quasi 1000 km la ripiantò: adesso è magnifica!
...:confuso: ... posso chiederti perchè la mantieni in casa? Abiti al nord? La pianta è piuttosto robusta ed all'esterno se la cava egregiamente quasi ovunque. :eek:k07:
:Saluto:

california

Florello Senior
ciao piero
puoi tranquillamente far radicare tutta la porzione di ramo..procedi così:
con un lama sterilizzata fai un bel taglio netto,
lascia asciugare per qualche gg,
prepara una miscela di terriccio + sabbia di fiume 50 e 50, metti tutto in un bel vaso della misura adatta e sul fondo prepara una strato di un paio di cm di argilla espansa
infilaci la pianta nn troppo profonda, diciamo max 3/4.
tieni alla luce e al fresco e dimenticatene per un po' di gg, circa una settimana o poco +;
in seguito inizia a dare acqua, senza esagerare.
vedrai che presto tornerà + bella di prima.
ciao
p.s. se nn riesci a reperire la sabbia di fiume usa un terriccio per grasse pronto, che contenga però una buona quantità di sabbia e inerti.

P

Piero_k

Guest
Innanzitutto Grazie a tutti.

Per Milkshake: mantengo la piante in casa perchè vivo al 4° piano, vicino a Bologna, e la morfologia del mio terrazzo è tale da non poter tenere piante in zone riparate, quindi da Ottobre in avanti....

Seguirò attentamente i vostri consigli, finora io e mia moglie siamo stati veramente delle frane per le piante grasse (in teoria le più semplici da mantenere), quindi ho deciso di documentarmi....

Spero intanto di salvare la pianticella in questione e postare presto una foto....

A presto Piero

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!
io quest'estate, facendo come sempre la vacca, ho rotto un ramo della crassula... sono una vera pestilenza per le piante grasse, proprio non riesco a farle venire su... ma con questa ce l'ho fatta, il ramo è partito con 2 foglie ed ora ne ha una decina... se ce l'ho fatta io, il devastatore... ce la farete anche voi!
in bocca al lupo!

milkshake

Giardinauta
Piero_k ha scritto:
Per Milkshake: mantengo la piante in casa perchè vivo al 4° piano, vicino a Bologna, e la morfologia del mio terrazzo è tale da non poter tenere piante in zone riparate, quindi da Ottobre in avanti....
...capisco :rolleyes:

Piero_k ha scritto:
Spero intanto di salvare la pianticella in questione e postare presto una foto....
Sono sicura che si riprenderà alla grande.
Mantienici aggiornati!
A presto! :Saluto:

Alto