• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio bonsai più consigli

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il legno del glicine è soggetto a marciumi o attacchi di parassiti roditori ( sarà buono...)
come impregnate non so proprio, io uso, per preservare il legno secco sulle caducifoglie, o l'acqua ossigenata a 120 vol ( da usare con molta attenzione ) oppure la resina di pino sciolta in trementina
forse come impregnante, usato appunto in ebanisteria o altri lavori di restauro,intendono il paraloid, prodotto sintetico che sconsiglio visto l'effetto plasticone che conferisce.

http://www.antichitabelsito.it/paraloid_b72.htm
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
specifico il distinguo: l' acqua ossigenata a 120 vol disinfetta, preserva il legno poi gli conferisce quell'aspetto grigiastro e screpolato che assomiglia molto al tempo e intemperie in un legno naturale.
se la parte di legno secco è sana io uso la resina fresca di pino disciolta in trementina ( dosi....ad occhio e cioè metto resina fino a quando la trementina è satura )
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
qui l'acqua ossigenata che "frigge" le impurità su una parte lavorata di un faggio atropurpureum

fb3.jpg
 
Alto