• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ficus non butta più

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un bonsai ficus retusa, apparentemente in ottime condizioni: nell'inverno ha perso pochissima foglie e, sino ad un paio di settimane fa, aveva numerosi germogli che stavano dando vita a lunghi rametti. Poi, durante la crescita di questi rametti ho deciso di tagliare quelli più lunghi, ridando in questo modo una forma regolare alla pianta. Da quel momento in poi la crescita ed i nuovi germogli si sono completamente bloccati; mi viene da pensare che ho sbagliato il momento per eseguire la potatura, è così?
Quando va eseguita?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusa non ho capito... hai tagliato i rami più lunghi e si sono fermati i germogli degli altri rami? o che è successo? di sicuro c'è gente più esperta di me, ma se metti delle foto potrebbe aiutare chi ne sa di più a darti una mano!
p.s.
quando ho potato il mio ficus retusa i rametti tagliati li ho messi in terra, adesso ho 3 piante (non bonsai, ma normali) di ficus retusa alte 40 com circa! :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me è un altro problema, non sicuramente di potatura.
io, la potatura di contenimento, la eseguo praticamente sempre
 
Alto