• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio bonsai più consigli

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post.
In pratica due anni fa ho iniziato a cercare di fare un bonsai di glicine a partire da seme.
Ora la pianta ha appunto due anni ma da poco ha perso tutte le foglie e anche i ramoscelli laterali (che penso facciano in realtà parte di una foglia complessa) si stanno staccando nonostante non siano secchi.
Non so se ciò è dovuto al semplice fatto che si avvicina l'inverno (anche se l'anno scorso non aveva perso tutte le foglie) o se potrebbe essere causato da funghi o da un' infestazione di afidi che aveva attaccato la pianta qualche settimana fa danneggiando le foglie.
Secondo voi se la completa perdita delle foglie non fosse dovuta all'inverno la pianta potrebbe salvarsi in qualche modo ?
Ne approfitto poi per chiedere un consiglio.
Fino ad ora non ho mai potato o fatto nulla alla pianta, mi sono limitato a fornirgli l'acqua, concimarla un paio di volte e l'ho trapiantata nell'attuale vaso.
Ho anche già piegato un po' la pianta nei primi giorni di vita senza fil di ferro (usando l'aria di un ventilatore).
Ho letto su alcuni libri che dopo due anni bisognerebbe iniziare a potare e a tagliare le radici, è corretto ?
E infine può effettivamente diventare un bonsai questa pianticella oppure dovevo agire diversamente da quanto ho fatto già dall'inizio ?
Grazie in anticipo per la risposta. IMG_20161129_165424.jpg IMG_20161129_165430.jpg IMG_20161129_165438.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
È una pianta che perde tutte le foglie quindi non solo deve abbandonarle in inverno ma anche quei rametti che tu indichi come rametti non sono altro che il fusto della foglia composta. In primavera aprirà le nuove foglie dalle gemme che si vedono sul rametto e aprirà dei nuovi gruppi di foglie. Al momento lascialo crescere in una ciotola bassa e larga. Ricorda che è una pianta che d'estate vuole tanto sole e tanta acqua. Prima che diventi un bonsai o un pre bonsai passeranno anni ... fino ad allora lascia che si sviluppi liberamente

oxenarf

Aspirante Giardinauta
È una pianta che perde tutte le foglie quindi non solo deve abbandonarle in inverno ma anche quei rametti che tu indichi come rametti non sono altro che il fusto della foglia composta. In primavera aprirà le nuove foglie dalle gemme che si vedono sul rametto e aprirà dei nuovi gruppi di foglie. Al momento lascialo crescere in una ciotola bassa e larga. Ricorda che è una pianta che d'estate vuole tanto sole e tanta acqua. Prima che diventi un bonsai o un pre bonsai passeranno anni ... fino ad allora lascia che si sviluppi liberamente
grazie mille delle informazioni, più o meno per quanti anni dovrà rimanere li prima di poter iniziare a essere foggiato come bonsai/prebonsai ?
Il vaso attuale ha una superficie di 20x15 cm ed è alto 5 cm, è abbastanza largo e basso ?

Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
Difficile da da dirsi comunque tanti ricordati che nel bonsai si parla sempre di anzianità apparente mai di anzianità effettiva. Le variabili sono troppe per risponderti con precisione

GORLA

Florello Senior
image.jpg Io posso solo aggiungere che da seme e partito un mio caro amico che poi dopo tre anni in terra .... E quello che ti consiglierei io se ti e possibile ? Per poi essere stato prelevato dalla terra messo in un vaso grande .... Per poi rifinire in terra in giardino per altri due anni , per poi questa primavera di nuovo vaso ... E defogliazione concime ecc fiori niente tante belle foglie ... Non lo prendo a calci perche amo le piante che mi regalano soprattutto gli amici , speriamo nella prossima primavera ... Lo minaccio che mi serve il vaso ... E vediamo questo non e che io voglia scoraggiarti .... Ma ..., pazienza molta

aurex

Esperto di Bonsai
ed aggiungo....levala dal quel vasetto e falla crescere in un vaso più ampio.....se nonla prima impostazione la daranno i tuoi nipoti....:D;)

oxenarf

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti dei consigli, rispondendo a @francobet anche se non dovesse fiorire pazienza perchè comunque il glicine trovo sia una bella pianta in se anche senza fiori.
@aurex, trapianterò in un vaso più grande (immagino mi convenga comunque aspettare la primavera per farlo) ma per più grande si intende largo e basso come intendeva massimo o grande e basta ?
Più o meno che vaso mi ci andrebbe ?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
DSC_0002_4.jpg

META

Giardinauta Senior
Il glicine è una pianta rampicante a foglia caduca compresi i fustini. Necessita si passare il ciclo di riposo vegetativo all'esterno soggetta alle intemperie, se piccola al massimo riparata dal forte vento. Ti sconsiglio di dar forma con il ventilatore provocando eccessiva evaporazione e secchezza del tronco,potresti usare un ramoscello di vite o di albero da legaccio. Attenzione molto agli afidi e cocciniglie soprattutto ora che è giovane,provvedi a eliminazione manuale e se necassario con appositi prodotti magari approvati per uso bio. Il glicine impiega a terra un minimo di quattro anni per fiorire ma spesso anche più, in vaso è pote zialmente più difficoltosa ma non è sempre detto,dipende da nutrimenti,terra e sole. Come molte piante ama terreno umido ma mai zuppo ed in vaso è maggiore la frequenza. Ha radici discrete,non conosco molto la coltura in vaso ma abbastanza in terra e ti consiglio un vaso abbastanza fondo e discretamente largo proporzionato a quanto in superficie ovvero non superiore ma anzi. Il fusto del glicine si ingrosserà piu vistosamente dal quarto anno. È una pianta vivace e tende a mettere molti rami i quali a fine inverno e verso fine giugno vanno potati e regolati. I fiori quando sarà ora appariranno preferibilmente sui rami degli anni precedenti o rametti da quesri emessi. La potatura segue le classiche regole. Raccomando un buon apporto di potassio e fosforo.
Se avrai pazienza avrai una soddisfazione enorme!

META

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
alcune curiosità sul glicine.
non concimate con prodotti ricchi di azoto: lo "conserva" nelle radici in forma di palline scure ( in tanti quando rinvasano pensano sia una patologia )
i ceppi madre, sono due, giapponesi e americani; si distinguono dal senso si arrotolamento dei giovani rami: il primo in senso orario e l'altro in senso antiorario

oxenarf

Aspirante Giardinauta
wow veramente bellissimo il tuo glicine @francobet allora adesso magari lo metto fuori al fresco.
Per un eventuale rinvaso aspetto la primavera magari

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, una piccola domanda ho anche io un glicine, la corteccia si sta togliendo ( marcendo???) , quale prodotto usi per non farla rovinare.
So che è molto delicata ed è "sensibile" alle intemperie perchè è molto fragile. Mi è stato consigliato di utilizzare un impregnante, ne suggerisci qualcuno?

marco

Alto