In senso generale, le aloe, ma anche gasteria, haworthia e qualche altro genere correlato, sono monocotiledoni e hanno la tendenza a "ripararsi" in taluni casi come, ad es., la perdita di radici, marciumi non diffusi, ecc.. Caudici di Beaucarnea che sembrano sfatti, dopo qualche tempo rigettano inaspettatamente, non sono una rarità.
Non mi pare che quelle citate possano definirsi "riparazioni", quello che è certo che se un caudice che sembra sfatto inaspettatamente rigetta vuol dire una cosa sola, che non era sfatto, a meno di non voler ricorrere al soprannaturale.
Comunque tutto ciò non ha importanza, sono intervenuto solamente perchè Giorgio aveva citato due volte l'alburno e mi è sembrato corretto fare presente che nella Beaucarnea non c'è, come pure non c'è il cambio, che permette, per es., nelle dicotiledoni l'innesto.
Personalmente sono convinto che un forum debba servire a scambiare esperienze ed informazioni, corrette, per quanto umanamente possibile, infatti ho appena dato una informazione non corretta (discussione sull'Hymenosporum), l'importante è, quando succede, di prenderne atto
.