• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Beoucarnea

cmr

Maestro Giardinauta
Purtroppo la Beaucarnea non è una dicotiledone, come le Cactaceae, ma monocotiledone, e quindi non si autoripara.
In senso generale, le aloe, ma anche gasteria, haworthia e qualche altro genere correlato, sono monocotiledoni e hanno la tendenza a "ripararsi" in taluni casi come, ad es., la perdita di radici, marciumi non diffusi, ecc.. Caudici di Beaucarnea che sembrano sfatti, dopo qualche tempo rigettano inaspettatamente, non sono una rarità.

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In senso generale, le aloe, ma anche gasteria, haworthia e qualche altro genere correlato, sono monocotiledoni e hanno la tendenza a "ripararsi" in taluni casi come, ad es., la perdita di radici, marciumi non diffusi, ecc.. Caudici di Beaucarnea che sembrano sfatti, dopo qualche tempo rigettano inaspettatamente, non sono una rarità.

Non mi pare che quelle citate possano definirsi "riparazioni", quello che è certo che se un caudice che sembra sfatto inaspettatamente rigetta vuol dire una cosa sola, che non era sfatto, a meno di non voler ricorrere al soprannaturale.
Comunque tutto ciò non ha importanza, sono intervenuto solamente perchè Giorgio aveva citato due volte l'alburno e mi è sembrato corretto fare presente che nella Beaucarnea non c'è, come pure non c'è il cambio, che permette, per es., nelle dicotiledoni l'innesto.
Personalmente sono convinto che un forum debba servire a scambiare esperienze ed informazioni, corrette, per quanto umanamente possibile, infatti ho appena dato una informazione non corretta (discussione sull'Hymenosporum), l'importante è, quando succede, di prenderne atto :).

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un'altra info.
Quanta acqua e ogni quanto devo dare?
Considerate che il mastello è da 60L
Al momento ne sto dando 5L circa una volta a settimana e sentendo prima che la terra sia asciutta infilandoci un dito

MargiM

Giardinauta
Io coltivo la beaucarnea in appartamento da circa 20anni, ne persi una 5anni fa perché stavo cambiando casa ed è finita da febbraio a maggio in cantina, poca luce e temperatura intorno ai 12-13°C. Da allora ne ho un'altra, ma l'acqua gliene do si e o no ogni 2-3settimane e d'inverno praticamente mi dimentico, sicuramente non l'annaffio più di una volta al mese, cmq con poca acqua alla volta. Quando arriva la primavera le faccio prendere un po' di pioggia fuori, ma 1-2 volte nella stagione. Questo per dirti che secondo me annaffiarla ogni settimana è troppo. Incrocio le dita per la tua, facci sapere

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
Avevo avuto anch'io quell'impressione, ma sono stata zitta perché non ero più che certa....
Ma con un mastello da 60 litri e pianta senza foglie penso che il "consumo" di acqua sia davvero minimo....
Darei sempre 5 litri (o anche più ) ma diradati.....
Pensa che Spatifillo ora lo bagno ogni 20 giorni... È vero che sono in Piemonte, ma la pianta è piena di foglie perciò beve anche di più ....!

Alto