• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto Soccorso per aglaonema

SimoMini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*!

Ho appena trovato accanto ai cassonetti dell'immondizia questo aglaonema di cui allego foto. È sicuramente trascurato e bisognoso di cure ma non ha parassiti e mi sembra ancora desideroso di vivere quindi vorrei provare a salvarlo, mi aiutate?

I fusti da subito mi sono sembrati poco ancorati al terreno, e infatti appena toccati si sono staccati. Ho scoperto che sono 3 diverse piante (due con 2 fusti e una con 3 fusti), praticamente senza radici. Sono belle alte, un'ottantina di centimetri, con foglie grandi ma poco turgide e ripiegate su se stesse (e te credo, senza radici chissà da quanto non arriva acqua!). Ci sono molti puntini bianchi lungo i fusti, anche molto in alto; sono potenziali radici?

La mia domanda è questa: dal momento che i fusti sono veramente lunghi e bruttini, dato che le foglie sono solo in cima, quando li rinvaso posso sotterrare anche un bel pezzo di fusto e sperare che da quei puntini bianchi vengano fuori delle radici? O è una scemenza?

Meglio piazzare tutto in acqua?

Grazie mille! Anche da parte di Renato (l'aglaonema abbandonato).

Allegati

• IMG_20210612_114842-min.jpg
    IMG_20210612_114842-min.jpg
    203,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20210611_141602-min.jpg
    IMG_20210611_141602-min.jpg
    156,6 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è una dieffenbachia.
Pulisci bene la terra brutta, rinvasa in terreno ricco e drenante.
Metti le piante all'aperto ed all'ombra ed aspetta per vedere cosa succede.
Se ci sono parti marce tagliale via. La pianta radica facilmente.

Ste

Alto