• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare una Vriesea

Smichel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
oggi ho comprato una bella vriesea, ma una volta tornato a casa ho scoperto a malincuore che morirà presto dato che ha fatto il fiore.
C'è un modo di salvarla?

Aiuto!:cry:
 

Stefano De C.

Florello Senior
No, fa parte della loro natura, le bromeliacee dopo la fioritura muoiono, però, comunque, nel frattempo nasceranno dei germogli alla base, che diventeranno nuove piante
 

Delonix

Florello Senior
ma non c'è prprio modo allora?
neanche recidendo il fiore o altro?

No, pare non ci sia altro modo, ma che ne dici di occuparti di, che ne so,
tre nuove piantine figlie, nate della tua vriesea madre? :)
La natura è così... sembra un po' crudele a volte... ma ci riserva belle sorprese :)
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ma le piantine figlie le fa sicuramente? perchè io non vedo niente ancora.
Inoltre quanto tempo vive dopo aver fatto il fiore? E prima di farlo quanto tempo passa?
Può fare autoimpollinazione in modo da fare dei semini da cui ottenere altre piantine? E se si come si coltivano semi e piante?

Scusate questa raffica di domande, ma non conosco proprio queste piante
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il fiore dura alcuni mesi, di solito queste piante fanno dei germogli che potrai separare. Tagliando il fiore, la pianta potrebbe rimanere talvolta viva, ma non crescerà (in quel caso, tienila comunque, in attesa delle piante figlie se non le ha ancora fatte)
 

invictus

Aspirante Giardinauta
MOLTIPLICAZIONE

La Vriesia si propaga dai germogli basali.

MOLTIPLICAZIONE PER GERMOGLI Dopo la fioritura la vecchia rosetta di foglie muore ma prima che ciò avvenga alla base della pianta si formano dei germogli solitamente all'interno della base delle foglie per proteggerli o comunque nelle immediate vicinanze.

Questi germogli una volta che hanno raggiunto un'altezza di almeno 15 cm possono essere prelevati dalla pianta madre con un po' di radici e piantati in vasetti singoli utilizzando una composta così come indicato per le piante di vriesea adulte.

Poichè durante questo periodo la terra deve mantenersi intorno ai 24-27°C ed essere costantemente umida, ricoprire il vaso con un foglio di plastica (usate dei bastoncini che sistemerete nel terriccio per tenere la plastica alta) e riponetelo in un luogo a mezzombra.

Ogni giorno aprite l'involucro e controllate il grado di umidità del terriccio e fate un modo che sia sempre umido ed eliminate eventuale condensa che si è addensata nella plastica.

Dopo circa 4-6 settimane le radici dovrebbero avere attecchito a qual punto si toglie la plastica e si tratta la pianta come se fosse adulta. Dopo circa un anno possono essere travasate in vasi di maggiori dimensioni.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info a tutti.
Spero di fare tutto bene.
Metterò in seguito delle foto della pianta madre e delle piantine nuove (se le farà).
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Il fiore dura alcuni mesi, di solito queste piante fanno dei germogli che potrai separare. Tagliando il fiore, la pianta potrebbe rimanere talvolta viva, ma non crescerà (in quel caso, tienila comunque, in attesa delle piante figlie se non le ha ancora fatte)
ciao a tutti, ho una vriesea da inizio anno e il fiore c'è da allora... non è più rosso vivo, ma fa ancora la sua bella figura... in più sono nati dei" ramettini"dal fiore... provo a mettervi una foto(ho problemi di memoria con il tel).... l altra è una vriesea splendis... é da più tempo con me e il fiore è seccato ma non ho tagliato nulla perché lascio fare a lei... e se devo dirla tutta è bellissima anche con il fiore secco.... comunque al centro sta crescendo.... e io non metto acqua nel calice, quando nebulizzo qualcosa entrerà...l acqua nel calice bisogna saperla dosare benissimo... e io non sono in grado... la prima che ho avuto l ho fatta marcire... comunque se riesco a mettere le foto qualcuno per favore mi spiega cosa sono i"rametti"? grazie ciao IMG_20210425_182252.jpg IMG_20210425_182204.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
ciao a tutti, ho una vriesea da inizio anno e il fiore c'è da allora... non è più rosso vivo, ma fa ancora la sua bella figura... in più sono nati dei" ramettini"dal fiore... provo a mettervi una foto(ho problemi di memoria con il tel).... l altra è una vriesea splendis... é da più tempo con me e il fiore è seccato ma non ho tagliato nulla perché lascio fare a lei... e se devo dirla tutta è bellissima anche con il fiore secco.... comunque al centro sta crescendo.... e io non metto acqua nel calice, quando nebulizzo qualcosa entrerà...l acqua nel calice bisogna saperla dosare benissimo... e io non sono in grado... la prima che ho avuto l ho fatta marcire... comunque se riesco a mettere le foto qualcuno per favore mi spiega cosa sono i"rametti"? grazie ciao Vedi l'allegato 626091 Vedi l'allegato 626094
Beh abbiamo avuto un aechmea per molti anni, anzi 2, dato che erano figlie di una che ci venne regalata, il calice lo riempivo sempre e non è mai marcita, pieno deve essere.
Con una guzmania una volta, nel calice ci ho dovuto mettere una monetina da 1 centesimo poichè era entrata una zanzara tigre in casa e ci aveva deposto delle uova (ogni tanto vedevo una zanzara non lontano dalla pianta, e sentivo le punture, ho visto alcune larve quindi non c'erano dubbi)
 
Alto